You are here:---Programmazione del Nonno Budget Familiare, #2a Prepara file

Programmazione del Nonno Budget Familiare, #2a Prepara file

Premesso che cerco di limitare al massimo l’uso delle “Celle unite” Excel non le digerisce molto bene, questa era la nostra Pagina.

Foglio “Budget”

Dunque vediamo come ho impostato la mia prima Pagina”Foglio1″, in “B3” la formula: =OGGI()

Che riporta la data odierna, in “B4” ho formattato la cella per vedere solo il Mese e l ‘Anno, con il Formato “mmmm-aaaa”, ma Excel di norma mi scrive il Mese tutto in Minuscolo, io lo voglio tutto in Maiuscolo, come posso fare? la funzione non prevede di inserire il testo in Maiuscolo, ed inoltre voglio che se scrivo una data per la “Ricerca” in “B7” mi riporti il Mese che scrivo in “B7” e non quello in “B3”, la formula che ho usato in “B4” è questa:

=SE($B$7<>””;MAIUSC(TESTO($B$7;”mmmm-aaaa”));MAIUSC(TESTO($B$3;”mmmm-aaaa”)))

Per cui trasformo il valore di “B3” o “B7” in Testo Maiuscolo con il formato che mi interessa.

Stessa cosa per il giorno della Settimana, ma non interessandomi che sia tutto in Maiuscolo mi basta solo l’iniziale Maiuscola, per cui la formula che ho inserito in “B5” è questa:

=SE($B$7<>””;MAIUSC.INIZ(TESTO($B$7;”gggg”));MAIUSC.INIZ(TESTO($B$3;”gggg”)))

Come si vede ho usato lo stesso metodo ma cambiando la Funzione “MAIUSC()” con “MAIUSC.INIZ()”, logicamente il formato lungo per il Giorno quattro “g”, se era breve tre “g” se solo l’iniziale una “g”.

Per centrare sia il Titolo che l’intestazione del Modulo, la descrizione l’ho inserita nelle celle “D2” e “G5” poi selezionando la lunghezza di quante colonne dovevano occupare in “Formato celle” scheda “Allineamento” “Orizzontale” scegliere “Allinea al centro delle colonne”, in questo modo senza “Celle unite” abbiamo il testo centrato nelle colonne che selezioniamo.

Passiamo adesso alle “Categorie” come si vede il Bordo sx del foglio è più largo del normale in quanto ospita i pulsanti per aprire o chiudere le voci che appartengono alle “Categorie”, come otteniamo questo effetto, usando l’opzione “Raggruppa” che si trova nel Menù “Dati” penultima Scheda a Dx.

Menù Dati

Ho cerchiato le parti interessate, perche se non si imposta bene il pulsante per l’apertura o chiusura viene posizionato in fondo cioè sulla prossima “Categoria”, si selezionano le righe interessate sotto la “Categoria” e si clicca sull’angolino in basso a dx si apre questo Menù:

Impostazione Raggruppa

Lo troverete con “Righe di riepilogo sotto il dettaglio” selezionato togliete la spunta, in questo modo il pulsante per l’apertura o chiusura verrà inserito di fianco alla “Categoria” interessata.

Noterete anche che oltre ad i pulsanti con “+” più e “-” meno” in alto compaiono anche due caselle con 1-2, cliccando su di esse si aprono o chiudono contemporaneamente tutti i pulsanti.

Lo stesso discorso si può attuare per visualizzare o nascondere Colonne, che molte volte lo facciamo ma poi dimentichiamo quale sia la colonna nascosta perche non si vede più e dobbiamo trovarla seguendo l’alfabeto, con un pulsantino sapremmo subito quale vogliamo visualizzare, anche un gruppo di Colonne.

Adesso dobbiamo creare gli altri Fogli prima di poter inserire qualcosa di VBA, allego il file attuale con i formati appena descritti.
il Link al file

Budget Nonno #2a.xls

Alla Prossima By Sal (8-D

Precedente – Successivo

By |2019-05-20T06:56:02+01:00Maggio 19th, 2019|Categories: Budget Familiare, Programmazione del Nonno|Commenti disabilitati su Programmazione del Nonno Budget Familiare, #2a Prepara file

About the Author:

BySalv
Excel si può amare od odiare, l'importante che sai usarlo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi