You are here:--Programmazione del Nonno #7 Un poco di organizzazione

Programmazione del Nonno #7 Un poco di organizzazione

Ciao questa volta forse non parlerò di VBA, ma stò pensando di creare un File Excel a modo di archivio degli Articoli, delle parole chiavi del VBA delle Macro, in modo che consultandolo possiamo trovare subito quello che cerchiamo.

Certo penso che tutti sappiate come creare un foglio del genere, ma diciamo che questo può servire anche da esercizio per creare un foglio come vogliamo noi.

Come da titolo “Programmazione” anche questo ne fa parte, cioè “PROGETTARE” un foglio Excel, non è semplice, molte volte dopo tempo ci si accorge che ti manca un informazione, e per inserire quell’informazione dovrai stravolgere tutti i tuoi dati, alla fine lasci stare, oppure crei un nuovo foglio per inserire soltanto quell’informazione.

la prima cosa per fare un buon “PROGETTO” e mettersi con carta e penna in mano e scrivere sulla carta.

  1. Qual’è lo scopo del progetto
  2. Quanti sono gli argomenti che dobbiamo trattare
  3. Di quali Archivi dati abbiamo bisogno
  4. Come impostare gli archivi
  5. Cercare di eliminare le “Ridondanze” ripetizioni dati
  6. Di quanti fogli abbiamo bisogno
  7. Quante ricerche dobbiamo fare
  8. Si devono creare “Report” stampabili

Ma ci sono anche altre voci che non sto ad enumerare, cerchiamo di mantenerci sul leggero, scritte tutte queste cose.

Le osserviamo e vediamo se ci siamo ripetuti nel caso togliendo od aggiungendo un argomento che ci era sfuggito.

Lo SCOPO del mio progetto e creare un archivio/riepilogo di questi articoli, quindi.

  1. una data di pubblicazione dell’articolo
  2. il titolo dell’articolo
  3. l’argomento dell’articolo
  4. ultima consultazione dell’articolo
  5. note

Gli ARGOMENTI che vogliamo evidenziare.

  1. Articoli
  2. Parole chiavi
  3. Comandi da tastiera
  4. Macro
  5. Ricerca
  6. Stampa

Gli ARCHIVI che occorrono ed impostazione .

  1. Articoli
  2. Parole chiavi e comandi da tastiera
  3. Macro

FOGLI occorrenti

  1. Gestione
  2. Archivi
  3. Macro Aggiunto in fase di creazione
  4. Risultati
  5. Appoggio
  6. Stampe

Questa una prima stesura, logico che posso esserci sempre variazioni con eliminazioni od aggiunte.

Farò in modo che questo File, lo aggiornerò mano a mano che andremo avanti sia con gli articoli che con la creazione del PROGETTO stesso.

Apriamo un file vuoto e diamogli il Nome “Progetto del Nonno”, Salviamolo come “Xlsm” perche sicuramente ci saranno delle macro per la gestione.

Ecco il file, lo inserisco su Dropbox

Progetto del Nonno.xlsm

bye bye

By |2019-03-21T10:37:42+02:00Marzo 21st, 2019|Categories: Programmazione del Nonno|Commenti disabilitati su Programmazione del Nonno #7 Un poco di organizzazione

About the Author:

BySalv
Excel si può amare od odiare, l'importante che sai usarlo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi