You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-With con filtro
With con filtro2020-07-23T02:32:02+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO With con filtro

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 5

Salve a tutti,

Vi volevo chiedere una mano su un pezzo di codice che non riesco a completare.
        Cerco di spiegare brevemente e nel modo più esaustivo possibile.

Il codice è questo

Private Sub UserForm_Activate()

Dim Intervallo As Range

Dim righe, Colonne, R, C

Dim Matrice()

Worksheets(“Dati”).Visible = True

Worksheets(“Dati”).Select

With Range(“A3”).CurrentRegion

righe = .Rows.Count

Colonne = .Columns.Count

ReDim Matrice(1 To righe, 1 To Colonne)

For R = 1 To righe

For C = 1 To Colonne

Matrice(R, C) = .Cells(R + 1, C)

Next

Next

End With

With ListBox1

For R = 1 To righe

ListBox1.RowSource = (“A3:A” & righe)

Next

End With

Worksheets(“Dati”).Visible = False

Worksheets(“Inizio”).Select

End Sub

Dovrei aggiungere un filtro sulla colonna “I” che prendesse solo con il contenuto della cella con “No”

Spero che mi possiate aiutare ci sto sbattendo la testa da un po di tempo

Grazie Mille

• BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 759

Ciao Alankanz,

1° puoi creare un foglio d’appoggio copiare i dati del filtro nel foglio e popolare il listbox

2° polpolare il listbox con un ciclo, ma non sapendo quali colonne devono essere aggiunte oltre il filtro con “No” con il codice non so darti una mano, se puoi inserire un file con pochi dati non sensibili, perche dovrei crearmi io un file creare l’userform e caricare il tuo codice cosa che tu già hai.

per caricare il file vai qui o scegli quello che vuoi https://www.filedropper.com/

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie BySalv per la risposta allora il file è questo http://www.filedropper.com/lavoro_1 nella colonna “I” ci sono i Sì e i No da filtrare, praticamente la list box che troverai all’interno dell’elenco form “cerca_pag” mi deve dare l’elenco solo delle righe con il “No” nella colonna “I”

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Ciao alankanz, ecco il file, l’ho reso un poco dinamico, puoi scegliere la colonna ed il valore in modo da essere più flessibile.

basta inserire la colonna ed il valore esempio “i” oppure “I” per la colonna e “no” oppure “No” quando dai Invio avrai i risultati.

ho tolto il “Case Sensitive” nel senso che la ricerca la fa non facendo distinzione tra maiuscole e minuscole.

attenzione che il tuo “Si” e con l’accento “Sì” quindi se non lo inserisci con l’accento non lo trova, fai le prove e vedi se va bene, ho nascosto le colonne delle rate e del residuo da pagare.

il filtro lo applica direttamente sul range in base alla scelta che fai, controlla la colonna che hai indicato e se il dato corrisponde alla ricerca carica tutto il record trovato e passa al successivo.

Control+p per aprire il form

Ciao By Sal (8-D

http://www.filedropper.com/lavoro_2

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Ti ringrazio molto per l’aiuto. L’ultimo problema è che non riesco a portarmi il valore della riga che ho cercato per poi utilizzarla nella modifica dei dati.

Ti allego il progetto per intero

http://www.filedropper.com/icav2

Passoword: sole

Sicuramente per te è una cavolata valorizzare la variabile riga con il valore della riga che ho ricercato.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo

Grazie in anticipo

Partecipante

Soluzione trovata ^^’

Grazie lo stesso

• BySalvBySalv
                  Amministratore del forum

Ciao Bravo, bella l’impostazione del tuo file, ho visto che hai fatto le ore piccole, ma hai trovato la soluzione.

Non so quale soluzione hai trovato, ma una semplice, potrebbe essere questa.

Tenendo conto che stai selezionando una riga del listBox, per sapere quale riga è stata selezionata, basta

LB = Listbox1.listindex

in LB troverai la riga selezionata della listbox, tieni conto che la numerazione parte da 0zero.

devi anche tenere conto che il listbox è frutto di un filtro quindi il numero che ti restituisce in LB non è necessariamente il numero di riga+1 dell’elenco sul foglio.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Grazie mille, ci ho messo un pochino perchè io programmo in PHP e MySql, ma con un po di pazienza e i tutorial online si fa tutto, l’unico problema che ho provato a mettere l’header alla listbox, ma mi risultano vuoti se vuoi ti riposto il file con le modifiche!

• BySalvBySalv
                      Amministratore del forum

Ciao un sistema facile e senza complicazioni, nella userform, sopra la listbox inserisci una “label” la dimensioni per tutta la larghezza del listbox, e nella label scrivi le intestazioni distanziandole con spazi per farli combaciare con la listbox, ci vuole un poco di pazienza per farli combaciare.

un altro più complicato è attivare la “ColumnHeader” ma non avendo il range, ecco perche ti compare bianco,  devi scriverli manualmente indicando anche la colonna, oppure indicando il Rowsource solo la prima riga che contiene le intestazioni.

ma il primo metodo è il migliore, in quanto puoi dimensionare i caratteri e colorarli.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Visualizzazione 8 filoni di risposte
                    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.