You are here:Home-Domande su Excel Generale-visualizzazione tabella corretta dati filtrati sul altro foglio
visualizzazione tabella corretta dati filtrati sul altro foglio2020-07-29T17:48:18+02:00

Home Forum Domande su Excel Generale visualizzazione tabella corretta dati filtrati sul altro foglio

Taggato: ,

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 2

Buongiorno, mi presento, sono Marco e lavoro un poco su Excel, a volte con piccole macro e formule. Ho un quesito da sottoporre poiché non trovo soluzione semplice.

Su di un foglio (Foglio1) esiste una tabella compilata nei suo campi e filtrata, posso quindi ordinarla per A (nome), B (cognome), C (tipologia), e così via.. fin qui tutto ok.

Una seconda tabella  (Foglio2) contiene/visualizza parte dei dati della tabella Foglio1,.. bene!

Ora se ordino  (filtro) la tabella Foglio1, nella tabella Foglio2 i dati delle celle visualizzate cambiano completamente, forse anche giustamente.

Vorrei poter ottenere che i dati della tabella Foglio2 siano riferiti sempre ai valori delle celle in questione, anche se ordinate diversamente per altre esigenze. Quando ordino il contenuto delle celle del Foglio1 varia ma vorrei che non variasse nella visualizzazione della tabella del Foglio2 in cui le celle devono continuare a contenere gli stessi valori a cui si riferiscono.

Provo a fare esempio. Nel Foglio1 la cella A1 contiene il valore “pippo”, se applico un filtro il valore “pippo” finisce in un altra cella (dipendente dall’ordinamento eseguito), es in A23! Nel Foglio2, nella cui cella A10 (per esempio) visualizzavo il valore “pippo” vorrei continuare a vedere il valore “pippo”, pur se ordinato diversamente nell’altro foglio, e non un altro valore che non mi serve allo scopo.

Spero di aver spiegato meglio, Ringrazio e attendo suggerimenti se possibile :good:

• BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 771

Ciao Marco occorre il tuo file con le tabelle anche con dati di fantasia, con il risultato anche indicato a mano.

non siamo cosi bravi da conoscere i tuoi dati ed anche i filtri che applichi.

Ciao By Sal :bye:

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante
            Post totali: 2

ringrazio, avevo pensato di postare la tabella, lo faccio ora:

Foglio1 (tabella master che varierà a seconda dei nuovi dati e dell’ordinamento)

A1=numero; B1 = nome; C1=cognome
            A2=1; B2=pippo; C2=franco
            A3=2; B3=lorenzo; C3=molla
            A4=3; B4=mario; C4=rossi
            A5=4; B5=lorena; C5=ducati
            A6=5; B6=marina; C6=reyu

Foglio2 (contiene riferimenti di due righe – dati parziali – che dovranno fare sempre riferimento ai valori “mario” e “rossi”

A2=[Foglio01.xlsx]Foglio1!$B$4;B2=[Foglio01.xlsx]Foglio1!$C$4

il risultato è che A2 mostra –> “mario” e B2 mostra –> “rossi”

Se io vado nel Foglio 1 e ordino per cognome (colonna C) nel Foglio 2 la cella A2 non mostrerà più “mario” ma il nuovo valore “lorenzo” e anche le altre celle di conseguenza.

In sostanza vorrei che le celle del Foglio2 fossero legate al contenuto della cella del Foglio1 che può “spostarsi” a causa di un ordinamento.. è fattibile questo??? grazie per l’aiuto

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum
              Post totali: 771

Ciao Marco il problema di allegare il file, è perche nessuno si mette a creare un nuovo file per dei dati che tu hai già, con la possibilità di sbagliare e rendere vano l’aiuto che uno vorrebbe darti, oltre a perdere il tempo per crearlo.

non vogliamo sapere i dati, non ci interessa, ma ci interessa l’impostazione e la formattazione dei dati, che a volte sono la causa principale di malfunzionamenti.

ecco il sito hosting che usiamo per allegare i file, carica il file ed allega il primo link in alto che rilascia.

https://www.filedropper.com/

Ciao By Sal :bye:

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Visualizzazione 3 filoni di risposte
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.