You are here:Home-Domande su Formule e Funzioni-tabella “Menu a cascata”
tabella “Menu a cascata”2020-11-20T19:05:10+01:00

Home Forum Domande su Formule e Funzioni tabella “Menu a cascata”

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • AvatarGiovanni Conci
      Partecipante
        Post totali: 14

        Buongiorno, domanda: è possibile (eventualmente come si fa), la tabella “Menu a cascata” collegarla a tutti i fogli, quindi a tutti i mesi, senza farlo manualmente per ogni uno, in modo che se in seguito devo aggiungere parole o celle lo faccio solo in gennaio e lo fa in automatico negli altri mesi?

        Grazie per l’aiuto.Giovanni

        • Questo topic è stato modificato 1 mese, 4 settimane fa da BySalvBySalv.
      • Avatarmik77
        Partecipante
          Post totali: 12

          ..non saprei risponderti, ma sarei curioso di sapere come fai a farli “analmente” ;-)

        • AvatarGiovanni Conci
          Partecipante
            Post totali: 14

            errata corrige: Manualmente

          • BySalvBySalv
            Amministratore del forum
              Post totali: 839

              Ciao puoi usare la Gestione Nomi e lo Scarto() per la convalida, in questo modo se aggiungi parole o altro verrà riportato in tutte le convalide dove è posizionata la cella di convalida.

              ma senza un esempio non so cosa consigliarti

              Ciao By Sal (8-D

              P.S. ho aggiustato il primo post era illeggibile, non fare copia incolla del messaggio riporta il codice HTML rendendolo illeggibile.

              Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

            • AvatarGiovanni Conci
              Partecipante
                Post totali: 14

                Non è arrivato l’allegato?

              • BySalvBySalv
                Amministratore del forum
                  Post totali: 839

                  Ciao qua non ci sono allegati da inserire vai sul sito

                  https://www.filedropper.com/

                  inserisci li il tuo file ti lasciano un link il primo in alto e fai copia incolla nel post qui.

                  Ciao By Sal (8-D

                  Ciao By Sal (8-)
                  se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                • AvatarGiovanni Conci
                  Partecipante
                    Post totali: 14

                    Io uso Onedrive l’avevo inserito li, non va bene?

                  • AvatarGiovanni Conci
                    Partecipante
                      Post totali: 14
                    • BySalvBySalv
                      Amministratore del forum
                        Post totali: 839

                        Ciao Giovanni, ma io credo che ti avevo già fatto il calendario per le festività, sull’altro Forum.

                        Comunque ti ho creato il menù a tendina lo vedi alla colonna “BA” del foglio Gennaio, l’ho chiamato “Legenda” lo vedi nel menu-Formule->Gestione Nomi.

                        come potrai notare ho inserito questa formula al posto del Range da definire

                        =SCARTO(Gennaio!$BA$1;;;CONTA.VALORI(Gennaio!$BA:$BA);1)

                        la quale formula dice partendo dalla cella “BA1” conta quanti valori ci sono nella stessa colonna “BA”

                        adesso per aggiungere od eliminare le voci, basta posizionarti dove vuoi inserire la voce esempio fra “Ferie” e “Capodanno” fai inserisci sposta “Capodanno” più in basso ed inserisci ad esempio “Permesso” ed è fatta ora troverai “Permesso” nel menù a tendina.

                        ce una sola cosa da fare ancora devi modificare le celle con la convalida, al posto del range devi scrivere
                        “=Legenda”
                        spuntando anche la casella
                        “Applica le modifiche a tutte le altre celle con le stesse impostazioni”

                        come da immagine.
                        [/url]

                        questo lo devi fare su tutti gli altri mesi, ma negli altri mesi non devi fare nient’altro i dati del menu a tendina saranno solo nel foglio di Gennaio, quindi tutte le modifiche verranno fatte solamente li.

                        ti allego il file con la modifica, sono da modificare gli altri mesi
                        http://www.filedropper.com/preventivi2prove2_1

                        Ciao By sal (8-D

                        Ciao By Sal (8-)
                        se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                        • AvatarGiovanni Conci
                          Partecipante
                            Post totali: 14

                            Grazie gentilissimo, sicuramente farò una donazione, domani faccio le prove e ti faccio sapere.

                          • AvatarGiovanni Conci
                            Partecipante
                              Post totali: 14

                              Ho provato tutto ok, solo un piccolo problema le frasi nelle celle uscivano con cinque colori diversi,  frasi raggruppate, ora escono tutte nere, si può ovviare? la tabella da BA lo cambiata in R per comodità.

                          • AvatarGiovanni Conci
                            Partecipante
                              Post totali: 14

                              Ce lo fatta sono riuscito a creare le formule per i colori. grazieeeeeeeeee.

                            • AvatarGiovanni Conci
                              Partecipante
                                Post totali: 14

                                Sembrava fatto, quando manca esperienza, allora su gennaio i colori funzionano, ma non negli altri mesi comunque faccio le frasi tutte nere, le formule usate nel mese di gennaio sono:
                                =CONTA.SE($R$10:$R$21;I7)
                                =CONTA.SE($R$10:$R$21;I7)
                                =CONTA.SE($R$3:$R$5;I7)

                                • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 4 settimane fa da AvatarGiovanni Conci.
                                • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 4 settimane fa da AvatarGiovanni Conci.
                                • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 4 settimane fa da BySalvBySalv.
                              • AvatarGiovanni Conci
                                Partecipante
                                  Post totali: 14

                                  Ti ho scritto le formule, ma vedo che quello scritto aumenta, spero sia giusto, volevo inserire l’immagine ma non riesco. Ciao

                                   

                                  • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 4 settimane fa da AvatarGiovanni Conci.
                                • BySalvBySalv
                                  Amministratore del forum
                                    Post totali: 839

                                    Ciao Giovanni, sbagli ad inserire quelle formule, io uso questo sistema

                                    la prima cosa creo dei nomi per ogni mese, ti ho fatto l’esempio con il mese di febbraio

                                    la prima cosa creo un nome “Festivita” e seleziono i dati del menu da “Capodanno” a “Patrono” quindi quando indico “Festivita” indico il range che contiene le Festivita.

                                    la seconda cosa per ogni mese creo un nome relativo al mese seleziono tutto l’intervallo della Convalida di Febbraio e lo chiamo con il Nome “Febbraio”

                                    poi passo alla convalida e la prima formula va bene solamente che invece del range indico “Festivita” come vedi dalla formula
                                    [/url]

                                    e nel range di riferimento scrivo solo “Febbraio”

                                    le altre opzioni non uso formula ma scelgo “Testo specifico” come da immagine ed inserisco il testo che mi interessa
                                    [/url]

                                    scelgo la formattazione
                                    ed infine come vedi ho scritto “Febbraio” nel range di riferimento vedi immagine
                                    [/url]

                                    una volta inserito Febbraio dai invio, e come vedi quando lo riapri ti riporta tutto il range della convalida come puoi vedere per la Form-Cond delle festività

                                    lo stesso discorso per le altre voci che inserisci nel menu a tendina, l’unica cosa che devi stare attento è inserire l’esatto nome del testo.

                                    invece di formule che possono creare problemi

                                    non so se sono riuscito a spiegare bene il processo.

                                    ti allego il file solo con Febbraio ed inserito solo 2 voci del menu a tendina

                                    l’unico problema nella tua impostazione che se aggiungi una nuova voce al Menu a discesa devi aggiungere nella form-cond la nuova voce per ogni Mese, ma non credo che aggiungi una nuova voce ogni giorno

                                    il link al file
                                    http://www.filedropper.com/preventivi2prove2_2

                                    Ciao By Sal (8-D

                                    Ciao By Sal (8-)
                                    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                                  • AvatarGiovanni Conci
                                    Partecipante
                                      Post totali: 14

                                      Ciao, ma la formula “Festivita”, posso usarla per creare un altro gruppo di frasi, diverse ma che devono avere lo stesso colore?

                                    • BySalvBySalv
                                      Amministratore del forum
                                        Post totali: 839

                                        Certo, solamente che queste altre frasi che hanno formato uguale gli devi dare un altro nome per il riferimento, ma se hanno lo stesso formato delle festività puoi includerle nel range delle festività.

                                        Ciao By Sal (8-D

                                        Ciao By Sal (8-)
                                        se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                                        • AvatarGiovanni Conci
                                          Partecipante
                                            Post totali: 14

                                            Ciao grazie mille, tutto OK.

                                            ho fato una donazione

                                        • BySalvBySalv
                                          Amministratore del forum
                                            Post totali: 839

                                            Ciao Giovanni, ricevuta e ti ringrazio, se ti serve qualche spiegazione o altro siamo qui, nei limiti delle mie conoscenze.

                                            Ciao By Sal (8-D

                                            Ciao By Sal (8-)
                                            se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                                        Visualizzazione 15 filoni di risposte
                                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.