You are here:--stringa che non considera i decimali
stringa che non considera i decimali 2018-10-24T11:46:28+00:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO stringa che non considera i decimali

• Autore
    Articoli
  • teto21162
    Partecipante
      Post totali: 37
      #6871 |

Salve Ragazzi,

in un form uso questa stringa di codice

Range(“d15”).Value = Format(Me.TextBox10.Text, “€ ##,##0”)

per modificare un importo ma mi sono accorto che non gestisce i decimali e arrotonda alla cifra più alta esempio 3,5 diventa 4 poi non posso usare il punto del tastierino altrimenti 3.5 diventa 35,00

Come posso modificare per riusciread inserire nella cella il valore corretto con i decimali?

Grazie a tutti

• Questo argomento è stato modificato 3 settimane, 5 giorni fa da  teto21162.
    • BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 319

Ciao Teto, prova ad usare

Range("D15") = Cdbl(Textbox10)

Ciao By Sal  :bye:

• teto21162
        Partecipante

Ciao Bysalv,

grazie del suggerimento ma ho un piccolo problema probabilmente causato dalla mia richiesta incompleta.

In realtà nel form che utilizzo gestisco non una sola cella la d15 come da esempio ma dalla d14 alla d21

Utilizzando il codice che mi hai suggerito:

e avendolo ripetuto per tutte le celle e le textbox: dalla 9 alla 16

e se per esempio il dato è solo nella cella d14 e nelle altre non c’è nulla il codice da errore 13 tipo non corrispondente.

Considera che gestisce la compilazione di una fattura/ricevuta quindi le celle da considerare sono quelle ma naturalmente spesso alcune sono vuote

Teto

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 4 giorni fa da  teto21162.
        • BySalvBySalv
          Amministratore del forum

Ciao Teto allora usa il SE()

se(range("D15") = "";"";range("D15") = cdbl(textbox10))

se non ho un esempio posso solo darti suggerimenti empirici

Ciao By Sal :bye:

• teto21162
            Partecipante

Ciao Bysalv,

purtroppo il tuo esempio da un errore di parentesi mancante.

Comunque ho preparato un file di esempio con il form completo in questione.

Come noterai attualmente sono attivati i tuoi codici ma sono presenti anche i vecchi che non ne vogliono sapere di gestire i decimali ma sono disattivati.

Secondo me da errore perchè nelle celle dalla d17 alla d21 non ci sono dati.

Teto
              <span style=”font-size: 12.0pt; font-family: ‘Times New Roman’; mso-fareast-font-family: ‘Times New Roman’; mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA;”><br />

</span>

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 4 giorni fa da  teto21162.
            • BySalvBySalv
              Amministratore del forum

Ciao teto ecco il file con la modifica, ho fatto anche in modo che un importo possa essere cancellato, in quanto se non si è prestato il servizio non deve essere conteggiato.

ecco il link al file

https://mega.nz/#!oEcF2KoA!9onPj7RaxNVJVyZo18VlJlubKUjP6z8YpWQYOZUIM9E

Ciao By Sal :bye:

• teto21162
                Partecipante

Ciao Bysal,

ok tutto bene il codice funziona benissimo ma per la virgola sono costretto ad usare quella da tastiera il punto del tastierino non da un decimale ma un intero tipo 30.5 diventa 30.500 e non 30,5 .

Credi si possa fare qualcosa?

Poi ho letto la sezione come fare del forum per inserire RISOLTO nella discussione e si fa riferimento ad un tasto modifica che dovrei avere all’inizio della discussione ma io non l’ho trovato.

Grazie

Teto

• teto21162
                  Partecipante

Ciao bysal,

allora pensi non si possa far nulla per rendere il punto da tastierino utilizzabile come virgola?

Teto :bye:

• teto21162
                    Partecipante

Ciao Bysalv,

se nel codice non è possibile considerare il punto del tastierino utilizzabile come fosse una virgola pazienza già così ritengo il problema risolto.

Grazie mille

Teto :good:

• sidsid
                      Moderatore
                        Post totali: 445

Ciao.
                        Dai un’occhiata a questa discussione e all’intervento di Scossa….magari risolvi ;)

https://microsoft.public.it.office.excel.narkive.com/tbVmt4qx/textbox-exit-misteriosa

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi