You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-Spostamento massivo file da una cartella all'altra in base ad un elenco
Spostamento massivo file da una cartella all'altra in base ad un elenco2019-12-19T12:06:36+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Spostamento massivo file da una cartella all'altra in base ad un elenco

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 8

Buongiorno a tutti,

è da giorni che sto tentando di far girare correttamente il seguente codice che ho trovato su internet e che ho adattato alle mie esigenze con risultati alternanti.

**************************************************************************

Sub SpostaFile ()

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>Dim srcPath As String</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>     Dim dstFolder As String</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>     Dim dstFile As String</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>     Dim r As Long</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>     </span>dstFolder = Cells(26, 51) ‘Inserire il percorso della cartella di destinazione (r,c)

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>If Right(dstFolder, 1) <> “\” Then</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>         dstFolder = dstFolder & “\”</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>     </span>End If

r = 15 ‘Inserire il percorso della prima cartella di origine

srcPath = Cells(r, 51) ‘Inserire la colonna della cartella di origine

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>Do While srcPath <> “”</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>         dstFile = Right(srcPath, Len(srcPath) – InStrRev(srcPath, “\”))</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>         FileCopy srcPath, dstFolder & dstFile</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>         r = r + 1</span>

<span lang=”EN-US” style=”mso-ansi-language: EN-US;”>         </span>srcPath = Cells(r, 51) ‘Inserire la colonna della cartella di origine

Loop

End Sub

Attualmente ho l’elenco dei percorsi dei file di origine che vanno dalla cella AY15 alla cella AY24  es. V:\xxx\xxx<span style=”display: inline !important; float: none; background-color: #ffffff; color: #333333; font-family: Georgia,’Times New Roman’,’Bitstream Charter’,Times,serif; font-size: 16px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px;”>\……..\file1.xlsm, V<span style=”display: inline !important; float: none; background-color: #ffffff; color: #333333; font-family: Georgia,’Times New Roman’,’Bitstream Charter’,Times,serif; font-size: 16px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px;”>:\xxx\xxx</span><span style=”background-color: #ffffff; color: #333333; display: inline; float: none; font-family: Georgia,&quot; times new roman&quot;,&quot;bitstream charter&quot;,times,serif; font-size: 16px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px;”>\……..\file2.xlsm</span></span>

e il percorso della cartella di destinazione nella cella AY26  es. V<span style=”display: inline !important; float: none; background-color: #ffffff; color: #333333; font-family: Georgia,’Times New Roman’,’Bitstream Charter’,Times,serif; font-size: 16px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px;”>:\xxx\xxx</span><span style=”background-color: #ffffff; color: #333333; display: inline; float: none; font-family: Georgia,&quot; times new roman&quot;,&quot;bitstream charter&quot;,times,serif; font-size: 16px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px;”>\……..\Test</span>

Tutte queste cartelle e file si trovano sul server.

La cosa che assolutamente non capisco è che a parità di stessi identici path di input qualche volta questo codice gira correttamente (e mi pare che questo accada quando passo il path e faccio girare subito la macro) mentre la maggior parte delle volte si blocca restituendo il seguente errore “Run time error ’76 Path not found” evidenziando come riga incriminata “<span style=”display: inline !important; float: none; background-color: #ffffff; color: #333333; font-family: Georgia,’Times New Roman’,’Bitstream Charter’,Times,serif; font-size: 16px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px;”>FileCopy srcPath, dstFolder & dstFile”.</span>

Ho controllato e ricontrollato i path mille volte e sono identici, non cambia nulla da un lancio all’altro. A questo punto non so onestamente come uscirne :-(

Anticipatamente grazie a tutti per un eventuale aiuto!!!

Partecipante
          Post totali: 169

Salve a tutti!

Non c’entra nulla con il post in se ma chiedo all’amministratore se c’è un modo per evitare di visualizzare i dettagli del codice HTML quando si copia ed incolla, altrimenti non si capisce niente 😖

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum
            Post totali: 771

Ciao Kris, devi selezionare il testo e selezionare “Code”, infatti non si capisce molto, adesso vedo se riesco a capirne qualcosa, ma fai prima ad allegare un file con l’esempio e ciò che vuoi ottenere.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
            se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie mille BySal!

Ma un’altra soluzione non sarebbe anche quella di fare in modo che l’editor di testo di questo forum non trascriva anche il codice HTML?

A volte è capitato anche a me.

Quando scrivo un post su questo Forum devo necessariamente scriverlo da zero e non posso fare copia/incolla da un altro editor altrimenti lui trascrive anche il codice HTML…

Grazie per i suggerimenti :-)

• BySalvBySalv
              Amministratore del forum
                Post totali: 771

Ciao Non sono io il programmatore, ma puoi ovviare facendo un passaggio intermedio, copia prima su un Blocco note txt e poi fai copia incolla dal blocco note.

non ho provato però.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
                se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Ciao BySal,

ci avevo già provato ma non funziona.

Comunque per quel che mi riguarda quando io scrivo i post su questo forum li scrivo sempre da zero senza fare il copia/incolla.

Il mio problema è quando lo fanno gli altri, ad esempio questo Post.

In questo Post io vedo il codice HTML e non ho ancora capito in che modo toglierlo per poter leggere con chiarezza quelli che Elise ha scritto.

Grazie per il supporto :-)

Partecipante
                    Post totali: 8

Buongiorno a tutti,

per maggiore comprensibilità allego il link del file di esempio con codice annesso (per ovvi motivi ho dovuto sostituire i path reali).

http://www.filedropper.com/esempio

Grazie mille per un eventuale aiuto!

Visualizzazione 6 filoni di risposte
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.