You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-Salvare nome allegato, destinatario e data in un foglio excel
Salvare nome allegato, destinatario e data in un foglio excel2019-07-20T10:46:57+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Salvare nome allegato, destinatario e data in un foglio excel

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • SeryoSeryo
      Partecipante
        Post totali: 2

        Ciao a tutti,

        spero possiate aiutarmi con il mio quesito :).

        In una userform è presente un multipage composta da 6 pagine (tutte le pagine sono collegate da codici). In particolare, nella 5° e 6° pagina è presente un commandbutton che se cliccato invia l’email e l’allegato (5° pagina: Foglio2 in PDF; 6° pagina: Foglio3 in PDF) prendendo il destinatario, composizione nome file (il nome del file pdf) e oggetto dalle Textbox presenti in quella pagina.

        Stessa cosa per la 6° pagina.

        Chiedo se è possibile salvare il destinatario, oggetto e nome del file pdf (anche la data possibilmente, da sistema) in un altro foglio, come un archivio (sempre ad aggiungere). Il file pdf, prima dell’invio naturalmente, viene salvato in desktop.

        Vorrei che fosse salvato in questo modo: colonna A >>data, colonna B >>destinatario, colonna C >>oggetto, colonna D>> nome file allegato (con hyperlink, in questo modo al doppio click mi apre l’allegato).

        Scusate se chiedo troppo ma veramente non so come fare.. :cry:

        Questo è il codice che uso per l’invio dell’email con allegato e il salvataggio del file (nome):

        Dim percorso As String
        Dim nomefile As String
        Dim OutApp As Object
        Dim OutMail As Object
        Dim file As String
        Dim v As Variant
        v = Application.GetSaveAsFilename(“PO” & “_” & Me.TextBox153.Value & “_” & Me.ComboBox4.Value & “_” & Me.TextBox47.Value & “_” & “Internal Ref” & “_” & Me.TextBox50.Value, “PDF Files (*.pdf), *.pdf”)
        If VarType(v) <> vbString Then Exit Sub
        With Sheets(“Foglio2”)
        .ExportAsFixedFormat Type:=xlTypePDF, Filename:=v, _
        Quality:=xlQualityStandard, IncludeDocProperties:=True, _
        IgnorePrintAreas:=False, From:=1, To:=2, OpenAfterPublish:=True
        End With
        percorso = “C:\Users\pippo\OneDrive\Desktop\”
        file = “PO” & “_” & Me.TextBox153.Value & “_” & Me.ComboBox4.Value & “_” & Me.TextBox47.Value & “_” & “Internal Ref” & “_” & Me.TextBox50.Value & “.pdf”
        v = percorso & file
        Set OutApp = CreateObject(“Outlook.Application”)
        OutApp.Session.Logon
        Set OutMail = OutApp.CreateItem(0)
        On Error Resume Next
        With OutMail
        .To = TextBox48.Text
        .Subject = “PROVA”
        .HTMLBody = TextBox155.Text
        .Attachments.Add v
        .Display
        ‘.Send
        End With
        Set OutMail = Nothing
        Set OutApp = Nothing

        Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

        Buon weekend :bye:

         

         

        • Questo topic è stato modificato 11 mesi, 2 settimane fa da SeryoSeryo.
      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 721

          Ciao Seryo, non hai modo di allegare il file.
          Cosi posso vedere meglio come risolvere.

          Ciao By Sal (8-D

          Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.