You are here:--Rubrica con foto
Rubrica con foto 2018-01-25T22:20:12+00:00

Home Forum Vostri Lavori Rubrica con foto

• Autore
    Articoli
  • luigi.castoluigi.casto
    Partecipante
      Post totali: 53
      #1528 |

http://www.filedropper.com/rubrica

Buonasera a tutti ,

rieccomi con un nuovo progetto costruito cercando qua e la sulla rete , sicuramente non eccezionale e migliorabile ma per me è un risultato enorme . :yahoo:

Per funzionare questo file va posizionato in una cartella rinominata “Rubrica” che deve trovarsi sul desktop , nella stessa cartella va creata una nuova cartella di nome “Foto” in cui salverete le immagini con estensione .jpg e con nome equivalente al cognome del soggetto , esempio : Rossi.jpg

Spero di aver fatto cosa gradita e se qualcuno vuole suggerirmi miglioramenti sono qui per imparare. :mail:

• sidsid
      Moderatore
        Post totali: 502

Ciao Luigi
        Un suggerimento sarebbe quello di usare un modulo di classe per gestire i commandbutton sulla form principale.
        Usi per ogni pulsante l’evento click con lo stesso codice, quando con un solo evento nel modulo di classe, potresti gestire 26 pulsanti.
        Come te la cavi coi moduli di classe?

• Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 2 settimane fa da sid sid.
      • luigi.castoluigi.casto
        Partecipante

ciao sid , grazie del suggerimento ma non ho mai impostato un modulo di classe e non saprei da dove iniziare …… magari potrei andare a guardare qualche progetto che li contiene per vedere se riesco a capirne il funzionamento oppure con qualche dritta potrei impegnarmi a capirlo.

Una domanda , sai se sul forum c’è qualche mago di access ?

sono impegnato in un progetto abbastanza complicato pur avendo usato molto poco access

• Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 2 settimane fa da luigi.casto luigi.casto.
        • sidsid
          Moderatore

Ciao Luigi
            Questo link ti spiega come creare un array di controlli (by mauro gamberini..un grande!!)
            http://www.maurogsc.eu/excel/xlsarraycontrolli.aspx

Per access non saprei proprio cosa consigliarti..mi spiace :unsure:

• luigi.castoluigi.casto
            Partecipante

grazie sid , lo guardo entro sera e spero di fare tesoro di altre istruzioni per migliorare la mia conoscenza.

Penso che aprirò una nuova discussione per il nuovo progetto con la speranza che qualcuno sappia aiutarmi. :bye:

• luigi.castoluigi.casto
              Partecipante

Ciao sid , perdonami , mi sono dimenticato di risponderti .

Ho guardato il link di mauro ma se devo essere sincero non ho appreso il modo di usare i moduli di classe , forse perchè non ne ho mai usati e quindi un mondo nuovo.

• sidsid
                Moderatore

Questo il file modificato
                  https://app.box.com/s/grbbd2ewd4za3fv2blilt9n1o1p1j96g
                  Come vedi nella userform1 ho eliminato tutto il codice relativo ai pulsanti, e tutto viene fatto dal modulo di classe con un unico codice

Siccome te nella form hai 3 tipi di pulsante
                  – pulsanti dalla A alla Z
                  -pulsante chiudi form
                  -pulsante “foto” (nascosto ma senza codice abbinato..nn so a cosa serve)

Per fa eseguire un codice diverso a seconda del tipo di pulsante, sfrutto la proprietà Tag dei pulsanti; in questa proprietà puoi memorizzare qualsiasi valore stringa; in pratica sono informazioni aggiuntive a quel tipo di oggetto, in modo da fargli eseguire l’azione che vuoi.
                  Esempio per i pulsanti dalla A alla Z, ho inserito nella proprietà tag la stringa “INIZIALE”
                  Per il pulsante chiudi, “CHIUDI”
                  Per il pulsante Foto , “FOTO”
                  Quando clicco su un pulsante, confronto il tag (vedi codice nel modulo di classe) e faccio eseguire le macro che voglio a seconda del tag scelto; le macro stanno sempre nel modulo di classe

• luigi.castoluigi.casto
                  Partecipante

Grazie sid , vado a vedere il funzionamento e me lo studio a dovere perché sicuramente agevola il lavoro .

Ti faccio sapere.

Grazie mille

• luigi.castoluigi.casto
                    Partecipante

sid , dove si trova il pulsante FOTO che dici nascosto e senza codice ?

credo di averlo dismesso ma non cancellato ma non lo trovo

• sidsid
                      Moderatore

E’ invisibile
                        entra in fase di progettazione e lo vedi

• luigi.castoluigi.casto
                        Partecipante

ah si , l’ho nascosta nel caso servisse , si può anche cancellare perché inutile

• sidsid
                          Moderatore

Ciao Luigi
                            Non hai più detto se hai risolto il problema

• luigi.castoluigi.casto
                            Partecipante

Ciao sid , si scusa , tutto funzionante alla perfezione ma come tutti i lavori poi vengono superati e ne arrivano di nuovi.

Nel frattempo stavo mettendo in piedi un progetto per carico / scarico sigarette con lettore laser per un amico tabaccaio che poi a metà strada ha deciso di rinunciare perchè ha rotto il pc e non ne vuole comprare uno nuovo.

Ora devo iniziare un nuovo progetto per il figlio della mia compagna , ha un negozio di giornali e giocattoli e vorrebbe un programmino semplice ma efficace per gestire le giacenze e  ricavi per settore.

Inizierò a mettere giù il progetto ma credo che avrò ancora bisogno del tuo supporto , ovviamente senza obbligo e impegno.

• sidsid
                              Moderatore

Nessun problema. Ciao

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi