You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-Rimozione Gruppi Date duplicate
Rimozione Gruppi Date duplicate2020-06-20T09:00:27+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Rimozione Gruppi Date duplicate

Taggato: 

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 15

Buona sabato Sal e buona giornata amici nuovi come da benvenuto e prima discussione propongo una rimozione di date duplicate. Ho provato in tanti modi ma questa volta sono in difficolta.
        Nel file blocca archivio in riga 1 ho 5 numeri  (rosso),sono appena stati estratti sulla Ruota di Venezia il 9-6-2020.Ogni numero ha poi le tre estrazioni successive prese da un altro programma con data e numeri ogni qual volta che è stato estratto sulla ruota di Venezia periodo 1871-2020 compreso , dopo però le estrazioni successive  potrebbero essere solo una, due, tre come in questo esempio di foglio o quattro ecc. ecc. e ovviamente dopo i numeri iniziali verranno cambiati. I0, in pratica devo cancellare con Vba le estrazioni uguali (con la stessa data) se sono presenti nelle cinque liste lasciandone solo una ,il  numero quello fate voi non è importante . In verde coloro le date delle estrazioni da tenere e col colore giallo  cancello. Vi faccio un esempio il 28/01/1899  su Venezia sorti 75 88 73 54 7 l’ambo è 7 54 perché  questi 2 fanno parte dei miei numeri iniziali allora mi dovete cancellare A1385 F1387 se partite con il 7 e tenere valida 01463 T1465 oppure se partite con il 54 mi dovete tenere A1385 F1387 e cancellare 01463 T1465 l’importante e che uno deve rimanere  e l’altro deve essere cancellato.
        Subito ad occhio per la cinquina. Aprite prima il foglio “Blocca archivio” poi il “FoglioFinale”   tenendo buono il 54 cancello H2 AH4 (giallo).
        Sto provando a cancellare  man mano le estrazioni così una volta provata la macro richiesta vedo se tutto è Ok. Per facilitare la cancellazione delle date ho creato un foglio nella cartella di lavoro chiamato “ambi singoli” ho combinato tutti i dieci ambi con accanto la data dell’estrazione stesso discorso per i terni. Non fatevi ingannare andate per esempio in riga 35 foglio “blocco archivio” devo  cancellare H20 M22 ma devo poi tenere H25 M25 perciò  non posso usare la formattazione condizionale con regola valori duplicati. Secondo me bisogna partire dall’individuazione di Cinquine poi quaterne poi terni poi ambi dei cinque numeri di partenza. Nel foglio archiviodal1871 ci  sono tutte le estrazioni di venezia sperando che coincidano con tutte le date del foglio
        “ambi Singoli” e delle date del foglio “Terni” io questo devo ancora verificarlo. Non so se sarebbe meglio creare in automatico la pagina “Ambi singoli” appoggiandosi cosi al foglio “archiviodal1871” per sviluppare la ricerca dei 10 ambi e trovare così le date.
        Mi affido a voi professionisti dell’ excel accetto qualsiasi soluzione fate del foglio ciò che volete. Compilo a mano il foglio chiamato “Foglio Finale” di come deve essere una volta eseguita la macro fino alla riga80.Se vedete che ci sono date non cancellate ma per voi andrebbero cancellate io vi do tutte le spiegazioni basta che mi chiedete e mi dite la riga sperando che non mi sono dimenticato io perché manualmente a fare questo lavoro mi scoppia la testa  e ora lo sospendo .Grazie Solfami1980. :heart:

• BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 783

Ciao devi inserire il file

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

http://www.filedropper.com/cartel1_5

Buon sabato Sal mi sto ambientando con il nuovo sito , è bellissimo, é sufficiente riportare il link di sopra?

A disposizione Solfami1980 :heart:

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Ciao Incominciamo a partire con dei dati certi, hai 5 numeri, questi 5 numeri devi confrontarli con l’archivio dal 1871, lo visualizzi con date di 3 estrazioni alternate, cioè 11-13-16 giugno poi 3-4-6- giugno, come mai?.

i primo numero 54 dal foglio “Blocca Archivio” metti a verde le prime 3, sono frutto di una ricerca?, perche in queste prime 3 non ce nessun numero dei 5, 54-70-7-74-26.

inoltre sotto la colonna del 70 le prime 3 che sono uguali alla colonna dal 5 si dovrebbero eliminare perche sono gialle?.

dai un sacco di spiegazioni ma non dici il criterio sia della ricerca che dell’eliminazione.

ci dovrebbe essere un criterio altrimenti non si può fare niente.

fai sapere, ciao By sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante
                  Partecipante

Buongiorno Sal rispondo esattamente a tutte le tue
                    domande.Questi 5 numeri non devo confrontarli con l’archivio dal 1871 l’ho messo io per facilatare la cancellazione manuale.Parto col numero 54
                    Martedì 9 giugno 2020 numeri estratti
                    70-7-74-54-26
                    allora riporto
                    le tre estrazioni successive
                    giovedì 11 giugno 2020 41 80 35 42 68
                    sabato  13 giugno 2020 84 28 5 13 56
                    martedì 16 giugno 2020 89 2 46 48 87
                    Matematicamente anche per i quattro numeri rimanenti 7,70,74,26
                    le tre estrazioni successive sono uguale identiche
                    al numero 54.In pratica per tutti i 5 numeri di partenza
                    scelti le tre estrazioni successive sono uguali
                    perchè sono sortiti tutti e cinque assieme il
                    giorno Martedì 9 giugno 2020
                    Deve rimanare solo un gruppo di tre date cancello
                    così per i numeri 70 7 74 26 le date di
                    giovedì 11 giugno 2020 41 80 35 42 68
                    sabato  13 giugno 2020 84 28 5 13 56
                    martedì 16 giugno 2020 89 2 46 48 87
                    perchè queste c’e’ le ho già per il numero 54.
                    Alla domanda il primo numero 54 dal foglio “Blocca Archivio” metti a verde le prime 3, sono frutto di una ricerca?, perche in queste prime 3 non ce nessun numero dei 5, 54-70-7-74-26.
                    Sal potevo mettere  a verde  H2 M4 cioè partivo col numero (70) ma poi dovevo mattere in giallo (a2 f4) numero 54 .
                    Ho colorato io perchè stavo cercando di cancellare il foglio a mano.
                    Passiamo allora alla fase successiva in A5 A6 A7 troverai queste date
                    mercoledì 3 giugno 2020 45 82 52 12 89
                    giovedì 4 giugno 2020 31 30 66 68 88
                    sabato 6 giugno 2020 15 60 64 51 72
                    ti spiego subito il perchè,Sal guarda in Archivio dal 1871 riga 9771 sabato 30 maggio 2020
                    il 54 è sortito come ultimo numero allora riporto le tre date successive
                    mercoledì 3 giugno 2020
                    giovedì 4 giugno 2020
                    sabato 6 giugno 2020
                    Il criterio è questo e vale per tutti i 5 numeri di partenza.
                    Vediamo ora un terno riga 9453 “archiviodal1871”
                    sabato 7 aprile 2018 numeri sortiti 51 7 70 68 54
                    Ho tre numeri di partenza (54 7 70) perciò matematicamente  nel foglio ho tre estrazioni identiche di gruppo data vedi foto allegata i numeri sono in ordine 54 70 7 la macro dovrebbe tenermi (A65 F67) e cancellarmi così (H53 M55) (044 T66) perchè mi serve solo una.Siccome sto cercando di creare un algortimo più preciso di un orologio ti spiego ora la riga 70 c’è già in data (A65) ma non posso ripeto non posso cancellarla perchè martedì 3 aprile 2018 è estratto il 54 e quindi fa parte del ciclo. Sal ho piena fiducia per risolvere questa discussione. A disposizione Solfami1980  :mail:

Partecipante

http://www.filedropper.com/sal_1

Sal non riesco ad allegare la foto in nessun modo forse perché uso internet Explorer la allego al Link sopra

• BySalvBySalv
                    Amministratore del forum

Ciao Per caricare le immagini vai su questo sito

https://postimages.org/

scegli la tua immagine sul tuo pc e dai invio devi prendere il link il terzo dal basso e copiarlo nella discussione.

ma siamo alle solite non riesco a capire la scelta se non capisco il meccanismo non riesco ad aiutarti.

lo so cosa che per te è chiara e lampante per me è difficile da capire

l’unica cosa che ho capito e che partendo dall’estrazione prendi le prime tre sotto l’estrazione scelta, e poi?

le altre estrazioni come le selezioni? cosa devono contenere per essere prese in considerazione.

devono contenere uno dei 5 numeri? o più numeri dei 5 scelti.

inoltre perche fai 5 elenchi uno per ogni estratto, non puoi fare 1 solo elenco credo che non avresti doppioni.

fai un esempio con pochi dati

fai sapere, ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Buonasera Sal rispondo solo ora ,
                        compilo il “FoglioFinale”  ammettiamo che il lotto va solo dal 3 gennaio 2017 giovedì 18 giugno 2020 escludi sabato 20 giugno 2020.
                        I numeri scelti di partenza sono 64 4 22 16 31 dell’estrazione del 3-1-2017.Innanzitutto la compilazione del Foglio bloccaArchivio
                        viene riportata da me sempre non lo deve fare la macro richiesta.Mi chiedi le altre estrazioni come le selezioni?Mi chiedi devono

contenere uno dei 5 numeri?No, non devono contenere uno dei 5 numeri.
                        Contengono le tre estrazione succesive prese in progressione nel giorno in cui è stato estratto il numero scelto e cosi via via per

tutto il foglio,per tutti i 5 numeri scelti,attenzione, ci sono date che sono doppie negli estratti ma che non devono essere

cancellate per nessun motivo.
                        Dovevo chiamare la discussione “elimina gruppo di date doppie dall’ambo alla cinquina”  e tenere queste dall’ambo in su solo per un

numero.
                        Per ricavare le tre estrazione successive io riporto un numero singolo alla volta, ho aggiunto un foglio di lavoro chiamato
                        FotoperSal per far capire più bene il meccanismo.Guarda il range A20 F25 ti spiego perchè devo tenere due volte la
                        data di martedì 1 agosto 2017 e di giovedi 3 agosto 2017 per il numero 64.Il 27 luglio è uscito il 64 allora riporto le
                        tre date successive che sono
                        sabato      29 luglio 2017
                        martedì 1 agosto 2017
                        giovedì 3 agosto 2017
                        ma anche il 29 luglio è uscito il 64
                        allora riportando  le tre date successive che sono
                        martedì 1 agosto 2017
                        giovedì 3 agosto 2017
                        sabato 5 agosto 2017
                        vedi quindi  che ci sono in verde due volte
                        martedì 1 agosto 2017
                        giovedì 3 agosto 2017
                        perciò anche se sono uguali non cancello
                        cancello invece
                        sabato 29 luglio 2017
                        martedì 1 agosto 2017
                        giovedì 3 agosto 2017(giallo) per il numero 4 perchè ci sono queste date cioè identiche già per il 64.
                        Ripeto ho sbagliato quindi il titolo della discussione
                        Era meglio quindi chiamarla cancella date uguali per ambi terni quaterna cinquine se queste trovate lasciarle solo per un numero e

tenere tutto il resto.Spiegazione per il terno.
                        Il 24 ottobre è uscito (31) (7) (16) (60) (64) terno con 5 numeri (31 16 64) quindi ho già in A29 F31 le tre date da tenere (nel

numero 64) cancello quindi V20  AA22 (numero 16) e   AC20 AH22 (numero 31) perchè siccome devo tenerne solo una queste tre (gruppo di

date sono già contenute nel numero 64 (A29 f31)
                        SAl è due settimane  che ci penso ti chiedo da un vero esperto come te se può andare bene questa soluzione
                        Bisogna riportare in un’altro foglio tutte le combinazione generate dall’ambo in su dei 5 numeri di partenza.Periodo
                        in questo caso 2017-2020.Le Trovi nel foglio “Ambi di partenza” Far partire la cancellazione delle date (gruppoditretrovatenelfoglio)

dal’ultimo numero scelto partendo da Cinquina a scalare quaterna terno Ambo e tenere  poi tutto il resto.
                        Cosa ne pensi?A dispozione per altri chiarimenti. Grazie Solfami1980 :cry:

http://www.filedropper.com/argomentorimuoviduplicatipiccolino

Partecipante

http://www.filedropper.com/ultimoargomento

Buona Sera Sal voglio far capire più bene a te e a

gli utenti di questo magnifico forum il meccanisco
                          per eliminare i doppioni ma uso un’altra strategia è indispensabile per me risolvere questa discussione se no sono fermo .
                          In riga 1 riporto i 5 numeri scelti (rosso) (A E)
                          Range H Q sviluppo tutti gli ambi sempre in rosso.Mi serve questo Range a me per cancellare in manuale le estrazioni in (A E)
                          Ho riportato con un programma mio associato a una macro del mitico Bysal i parametri delle estrazioni in progressione dal 1871 di quando un numero è stato estratto e anche quando sono stati estratti ambi terni quaterne cinquine.Vediamo quindi al dunque.
                          Il codice 9780 corrisponde alla data del  martedì 23 giugno 2020.
                          Essendo usciti tutti e 5 i numeri avrò il codice identico in tutti i 5 numeri cosi partendo dal primo numero (A542) col verde tengo il codice perchè mi serve solo uno per non avere doppioni e col giallo cancello quindi i quattro codici identici (B599) (C550) (D573)
                          (E591).La macro dunque Sal deve partire nell’individuare i codici uguali di tutte le 5 colonne.Una volta trovati e cancellati e riportate nel mio database io avrò dunque cosi il foglio senza date duplicate.Primo ambo del foglio 47-55 allora tengo (C6) e cancello
                          (E9).Allego foglio1 originale  e per la macro se è possibile introdurla nel foglio chiamato “Fogliofinale” ho cancellato manualmente tre codici che mi avrebbero dato i cosi detti doppioni……    A disposizione se non sono stato chiaro Solfami1980
                          :yahoo:

Visualizzazione 8 filoni di risposte
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.