You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-Ricerca numeri
Ricerca numeri2019-12-19T14:19:38+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Ricerca numeri

Taggato: 

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 22

Arghhh!
        Ci sto girando intorno da un’ora senza riuscire a capire dove sbaglio..!
        Accidenti alle nidificazioni. Mi date una mano? :-)

Nelle colonne ABCDE ho una serie di 5 numeri, le righe hanno un numero variabile (di norma un centinaio ma potrebbero essere anche molte di più).
        Vorrei controllare e accettare, ricopiandole in una tabella vicina, solo le colonne che hanno un numero X (da definire prima) di numeri diversi da tutte le righe precedenti.
        In altre parole vorrei controllare che in riga 2 non siano ripetuti più di X numeri presenti in riga 1, in riga 3 controllare che non ci siano più cdi X numeri già presenti in riga 1 e in riga 2.
        E via dicendo. Ovviamente la riga 1 non può fare confronti per cui saranno accettati tutti e 5 i numeri

Mi vergogno un po’ perché ho già fatto questa cosa più di una volta. Si vede che la febbre stamani mi impedisce di pensare (se non ‘è la febbre è la vecchiaia: spero nella prima).

Grazie in anticipo e un augurio sincero a tutti i partecipanti al forum :-)

A B C D E

1 2 3 4 5 1 2 3 4 5
        1 2 6 7 8 6 7 8
        1 4 7 8 9 9

Partecipante

La tabella non è giustificata a dovere.
          Chiedo scusa

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum
            Post totali: 771

Ciao Libero, perche non inserisci il file con qualche esempio del risultato che vuoi ottenere, cosi si capisce meglio.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
            se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie Sal. E scusami : avrei dovuto già inviare un file di esempio.
              Lo faccio adesso approfittando di una tregua che la febbre mi concede e riassumendo brevemente.

Nelle colonne ABCDE ci sono i numeri che dovrei processare.
              Nelle colonne PQRST (ma andrebbe bene qualsiasi altra posizione) c’è quello che vorrei ottenere.
              La prima riga, in giallo, non ha confronti e deve quindi essere accettata per intero.
              Le seguenti devono rispettare la condizione posta in K3, cioè ciascuna riga di 5 numeri deve avere un max di numeri in comune con tutte le precedenti.

Una variante più semplice (forse) potrebbe prevedere in colonna G la quantità di numeri che ciascuna colonna ha in comune con le altre, senza la necessità di riempire la tabella da P a T.

Le righe da processare sono ovviamente molte di più, sic!

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene. Grazie ancora!

Partecipante

Non riesco a trovare l’opzione “allega” :cry:

Partecipante
                • BySalvBySalv
                  Amministratore del forum

Ciao una specie di tabellone analitico, vedi immagine, in effetti mano a mano che scende scompaiono i numeri già usciti, sulla sinistra in Giallo ed a dx in Rosso sono dei numeri di riferimento.

[/url]

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
                    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Sì..! :good:
                      Penso potrebbe andare. Basterebbe poter inserire un “conta.numeri” in una colonna attigua e poi un filtro per evidenziare le sole colonne che rispettano la condizione.

• BySalvBySalv
                      Amministratore del forum

Ciao ecco il file, nelle colonne “K–O” metti i numeri e nelle colonne adiacenti “Q–U” vedrai scomparire i doppioni.

nelle colonne “Q–U” ci sono le formule, come vedi le estrazioni sono inserite dalla data più recente.

Ciao By Sal (8-D

il link

http://www.filedropper.com/analitosalvatore2

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Anzitutto grazie mille, Sal!
                          Pur essendo ancora febbricitante ho subito messo alla prova il file che hai gentilmente messo a disposizione.
                          Pensavo davvero fosse la soluzione ma l’influenza che ancora mi tormenta ha evidentemente impedito che ragionassi a dovere.
                          Infatti, una volta usciti i numeri non si ripresentano più e io vorrei invece lo facessero se altri mancano. La condizione che vorrei imporre, in altre parole, è che non si presentino insieme più di X numeri già usciti. Ma che potessero farlo singolarmente o rispettando un max stabilito.
                          Domani è Natale e non ho ovviamente il coraggio di chiederti di intervenire. Scrivo solo per ringraziarti per la tua disponibilità e per la tua gentilezza. Ci sentiamo tra qualche giorno (magari starò meglio e sarò in grado di esporre le mie richieste in modo comprensibile :-) ).

Grazie ancora e Buon Natale!

• BySalvBySalv
                          Amministratore del forum

Ciao Auguri anche a te e pure di pronta guarigione, quando avrai più tempo ne riparliamo

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Visualizzazione 10 filoni di risposte
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.