You are here:Home-Domande su Excel Generale-Problema con cella contenente ora
Problema con cella contenente ora2020-02-15T13:53:32+01:00

Home Forum Domande su Excel Generale Problema con cella contenente ora

Taggato: 

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 4

Un saluto a tutti ragazzi, avrei biosgono del vostro aiuto.

Per lavoro utilizzo spesso Excel , ma è da un paio di settimane che riscontro un problema stupido ,che mi fa perdere molto tempo e soprattutto pazienza.

Praticamente esporto un file da un software esterno (il software è irlandese, ho avuto problemi con la punteggiatura precedentmente ,a fortunatamente risolti ), il quale contiene alcuni dati dentro un file excel .xlsx, il problema lo riscontro nella casella che contiene l’orario , perchè contiene l’orario nel seguente formato: 0:10:15 , che è inutilizzabile quando lo copio e incollo nel mio file excel principale.

LA cosa strana è che quando metto il puntatore sulla cella, la cella è  in formato generale, se clicco invio diventa formato personalizzato ed aggiunge questo benedetto 0 in più che mi fa svolgere tutte le formule e i conti che voglio. Praticamente dienta 00:10:15.

Riscontro questo problema in tutte le righe e perdo davvero tantissimo tempo a selezionarle singolarmente e cliccare invio , riuscite ad aiutarmi ? grazie mille

Allego due foto per farvi capire meglio

https://ibb.co/VpbtjbQ
        https://ibb.co/vhSBhpX

• Questo topic è stato modificato 4 mesi, 2 settimane fa da Avatarpe1946.
        • Questo topic è stato modificato 4 mesi, 2 settimane fa da Avatarpe1946.
      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 721

Ciao con le foto possiamo vedere ma non comprendere perche si comporta cosi, possono essere molti i fattori hai visto la formattazione personalizzata?.

comunque occorre il file anche con pochi elementi

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie mille per la risposta, ti allego il file che mi esporta, il problema nasce con quel formato orario, dopo prova a cliccare sulla cella con l’orario sulla barra delle formule e vedi cosa succede, è quello il mio problema.

http://www.filedropper.com/prova_6

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Ciao pe1946, il problema e che le tue date sono formattate come testo quando vai sulla barra della formula Excel la interpreta come data e la sposta a dx inserendoci lo 0zero mancante.

ma se vuoi le date come da foglio, però intendo DATE basta formattare diversamente la colonna come vedi dall’esempio, noti cosi che le date non hanno lo 0zero davanti

[/url]

però come ho detto sono DATE non so il tuo foglio se le interpreta come testo o DATE per i calcoli.

inoltre se le vuoi a sx incolonnate basta formattare la colonna con i dati a sx.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Ti ringrazio per la risposta.

Non riesco a vedere il tuo esempio.

Comunque forse mi sono spiegato male, io vorrei vedere la casella che contiene l’orario no in questa forma 1:05:36 , ma 01:05:36 , cioè con lo 0 davanti. Questo perchè alla fine devo fare una media delle celle , e con lo 0 davanti riesco a farla, senza mi da errore , il problema nasce che ho centinaia di celle cosi, e devo cliccare solitamente cella per cella e sulla barra formule cliccare invio, forse adesso mi sono spiegato un po meglio

• BySalvBySalv
                Amministratore del forum

Ciao ti ho spiegato che le tue date sono testo e non date, quando ci clicchi sopra diventano date con lo 0zero davanti.

Primo) senza fare nessuna selezione ti fa il calcolo?, no a come hai detto perche non sono date ma Testo cioè Stringhe.

Secondo) per fare il calcolo devi convertirle in date, e questo avviene perche ci clicchi sopra, vedi che quando ci clicchi si spostano a destra diventando date, indipendentemente se ci sia lo 0zero o meno.

in definitiva devi fare prima la conversione di tutte le celle con le Date da testo a date e po fare il calcolo.

la conversione può essere fatta con una macro ma non conosco il Range di tutte le tue celle con le date.

fai sapere, Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Adesso ho capito, grazie mille per la spiegazione.

Questo software Irlandese che utilizziamo a lavoro mi ha distrutto, prima problemi con le virgole, adesso questo.

Il problema che il file che utilizzo ( dove sposto i dati) è molto grande e non c’è un range specifico , quindi creare una macro è complicato, pensavo ci fosse un modo semplice per risolvere il tutto :cry:

• Questa risposta è stata modificata 4 mesi, 1 settimana fa da Avatarpe1946.
                  • BySalvBySalv
                    Amministratore del forum

Ciao Pe1946, niente è complicato se si riesce a capire come intervenire, dammi queste indicazioni e vediamo se riusciamo a venirne fuori in qualche modo.

1° le date sono in un solo foglio oppure su più fogli
                      2° la colonna che contiene date ha anche altri dati oltre le date in colonna
                      3° da quale riga incominciano le date, e sempre la stessa riga o su altri fogli la riga è diversa.

dammi le informazioni e vediamo che ne esce fuori.

Ciao By sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Visualizzazione 4 filoni di risposte
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.