You are here:--[RISOLTO] Ordinare pdf dal comando button
[RISOLTO] Ordinare pdf dal comando button 2018-02-23T07:51:28+00:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO [RISOLTO] Ordinare pdf dal comando button

• Autore
    Articoli
  • giovanni1260
    Partecipante
      Post totali: 4
      #1920 |

Salve ho appena effettuato la nuova registrazione sul nuovo sito e ripropongo il quesito:

Salve a tutti, ho sviluppato un file excel (versione 2007) archiviando dati
      dei miei alunni su di un foglio excel. In questo foglio sono presenti svariati campi dove vengono riportati numerosi dati (telefono, abitazione, ecc…). Cliccando poi sul cognome di uno di essi mi si apre una form dove vengono ordinati i dati inseriti.
      Il problema è questo, siccome ogni ragazzo ha svariati documenti in formato pdf, vorrei che cliccando sul pulsante del cognome mi si ordinano (o vengono richiamati) soltanto quei file che iniziano con il cognome del ragazzo.
      Ovviamente i file sono archiaviati a parte in una cartella.
      Non so se sono stato abbastanza chiaro.
      Giovanni.

Ps

Scusate la mia poca dimestichezza, ma come faccio a trasferire il file nella discussione

• BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 342

Ciao Giovanni1260 vai in “Come Fare”, comunque sol solito http://www.filedropper.com/

Ciao By Sal  :bye:

• giovanni1260
        Partecipante

Invio come richiesto il file

http://www.filedropper.com/elencoalunni

Preciso che vorrei cliccare sul textbox del cognome alunno, per poter aprire i file pdf nominati con tale cognome.

Avevo già risolto con un collegamento ipertestuale dove poter trovare il file in questione, ma i documenti vengono

continuamente aggiornati e questo comporterebbe unire i pdf con una perdita notevole di tempo.

Saluti

Giovanni

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum

Ciao Giovanni, dunque hai una cartella contenente tutti file PDF che iniziano con il nome dell’alunno, tipo “ABCDE Francesco anagrafica.Pdf”, “ABCDE Francesco assenze.Pdf”, etc.., ho messo nome cognome potrebbero esserci omonimi.

tu vorresti che nella maschera comparissero tutti i Pdf dell’alunno selezionato.

ma poi vorresti aprirli per modificare qualcosa.

ancora nelle colonne “Ecc.. che ci va?

Sai sapere ciao By Sal  :bye:

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Ciao Giovanni, eccoti un anteprima del file, ho modificato un poco la tua Form, per inserirci una Listbox per visualizzare i PDF, non ho cambiato niente solo gestito il Listbox un immagine.

Ho creato anche una cartella dove inserire tutti i PDF, per adesso nella cartella ci sono solo quelli elencati, ma basta aggiungere gli altri per gli altri nominativi, i file PDF devono avere sempre prima il Cognome e nome come nome del file il resto a piacere.

ora basta solo la visualizzazione oppure altro.

fai sapere Ciao By Sal  :bye:

Il link alla cartella che contiene il file Excel e la cartella dei PDF

https://mega.nz/#!gJlkhQSI!nu_-qtbeEfF0FcxpY_tDFxb1V2LBZVICTDfeDk8HfTY

• giovanni1260
              Partecipante

Ciao, l’idea di una listbox è buona.

Non capisco perchè per visualizzare i file nella stessa devo selezionare prima le celle della stessa riga e poi cliccare sulla cella scheda. Infatti cliccando direttamente sulla cella “scheda” la listbox non viene popolata.

I file verrebbero aperti solo per consultazione e non per modificarli.

Le colonne “ecc” sono le attivita che i ragazzi svolgono durante l’anno.

Per concludere ti chiedo, posso far si che con un doppio clic sul file posso visualizzarlo per consultarlo?

Grazie

Giovanni

• giovanni1260
                Partecipante

Ciao, preciso il primo punto precedente.

Una volta aperta una form, quando clicco su di un’altra scheda i pdf  non vengono aggiornati, ma rimangono quelli precedenti. Devo cioè chiudere la form aperta e cliccare su di un’altra.

Giovanni

• BySalvBySalv
                  Amministratore del forum

Ciao Giovanni, il fatto che non aggiorna, dipende dal tuo Codice VBA, diciamo che non funziona bene

Il Form è creato per vedere una scheda alla volta, perciò devi uscire e cliccare su una nuova scheda, per fare come dici bisogna modificare un poco il Form, inserendo una Combobox per la scelta della scheda.

Ti ho aggiornato un poco il tuo codice, sia nel modulo del Foglio che nella Userform.

Ho aggiunto due definizioni dei range degli Alunni in “Gestione Nomi”, per la ricerca e definizione dei dati da caricare nel form.

Ho aggiunto anche il “Modulo1” per la macro della gestione dei file pdf.

Adesso con il DoppioClick apri il file selezionato

Fammi sapere se è risolto che chiudo il Topics

Ciao By Sal  :bye:

Ecco il link al file

https://mega.nz/#!4Q9zFAKa!TPqpFXUg3Bq7D42vfeVXKVCvYDjvUA7PI7TDldccVFA

• giovanni1260
                    Partecipante

Ciao Sal, funziona tutto alla perfezione.

Adesso devo solo studiarlo e cercare di  capirci qualcosa in più.

Grazie

Giovanni

La discussione ‘[RISOLTO] Ordinare pdf dal comando button’ è chiusa a nuove risposte.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi