You are here:--Max valore mensile in 5 giorni consecutivi
Max valore mensile in 5 giorni consecutivi 2018-11-14T14:08:50+00:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Max valore mensile in 5 giorni consecutivi

• Autore
    Articoli
  • pinnacole
    Partecipante
      Post totali: 1
      #7212 |

Ciao a tutti sono Giulia, non ho trovato un posto dove presentarmi prima di scrivere la mia problematica, faccio tutto in 1. Mi sono iscritta al forum perché ho dei problemi con una tabella che vi spiegherò dopo. Di solito mi capita di risolvere problemi del genere e me la cavo ma con questo ho come un muro davanti e non so che pesci pigliare.
      Problema ho una tabella con 9 colonne e 12700 righe, nella prima colonna in ordine cronologico i giorni di 50 anni che sono all’incirca 12700, nelle altre 8 colonne dei valori numerici(vedi allegato immagine).
      Devo creare una nuova tabella dove inserire il massimo valore mensile in 5 giorni consecutivi con valori >1
      il problema è che può capitare che ci siano più giorni consecutivi che risultano >1 esempio:

0,0

85,0———–>1° giorno

1,4————->2° giorno consecutivo

11,2———–>3° giorno consecutivo

23,1———–>4° giorno consecutivo

1,0————->5° giorno consecutivo

7,0————–>6° giorno consecutivo

4,1————->7°giorno consecutivo

0,0

0,0

93,5

E qui dovrei utilizzare qualcosa come una finestra mobile che verifichi a 5 a 5 i range esempio in questo caso:

85,0____1,4_____11,2

1,4_____11,2____23,1

11,2____23,1____1,0……….avrei 3 range con diversi massimi 85,0 23,1 e 23,1 e quindi restiturire solo

23,1____1,0_____7,0………..il più grande 85,0

1,0_____7,0 _____4,1

EDIT by Sid
      Inserita immagine

• Questo argomento è stato modificato 1 mese fa da  pinnacole.
      • Questo argomento è stato modificato 1 mese fa da  pinnacole.
      • Questo argomento è stato modificato 1 mese fa da sid sid.
    • BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 337

Ciao Giulia, Benvenuta, le immagini servono a poco, perche dovremmo ricreare il file che hai già, e difficilmente trovi qualcuno che si sobbarca di tale lavoro.

Quindi allega il file con qualche centinaio di righe o più ed indica su quale colonna vuoi fare la ricerca.

con le formule difficilmente potresti ottenere un risultato, oltre il tempo occorrente, quindi ti proporrei qualcosa con una macro.

Vediamo se ho capito bene, bisogna intercettare valori consecutivi che sono uguali o superiori a 1, ammettendo che i valori consecutivi maggiori di 1 siano 8 questi 8 valori dovrebbero essere divisi in blocchi di 5, cioè 1-5, 2-6, 3-7, 4-8, in effetti sarebbero 4 blocchi e di questi 4 blocchi trovare il max, e poi riportarlo dove?, inoltre per ogni consecutività trovata?.

però ho una perplessità, cioè ammettendo 20 consecutivi come pure 8 il max sarà sempre quello dell’intero blocco, anche dividendo in blocchi di 5.

allega il file e ne riparliamo, spiegami se ho capito bene.

per allegare il file prova https://www.filedropper.com/

Ciao By Sal

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi