Home › Forum › Domande su Excel VBA e MACRO › [RISOLTO] Macro excel 2013 mettere in ordine di data con un pulsante
Taggato: date, Ordinamento
-
AutorePost
-
-
Buon giorno e grazie per avermi permesso di accere a questa comunità. Mi serve un GRANDE aiuto per risolvere questa mia necessità. Ho creato, con excel 2013 uno schema di clienti; al momento 10.000 ma sono variabili nel tempo, con tutti i relative dati ( città, professione, cellulare e data di operazione di finanziamento fatta con noi. La mia necessità è questa: sulla colonna ( E ) c’e’la data di richiamo quando arriva il momento di ripetere l’ operazione o quando il cliente chiede di essere richiamato, ma mi serve una macro con pulsante per attivare l’ordine di richiamo per tutti i clienti in modo da avere ogni mattina il database in ordina di richiamo, ovviamente dal più recente al più lontano nel tempo. Il secondo problema è che di macro non capisco niente ma proprio niente approssimato per difetto. Ci sarebbe qualcuno pronto ad aiutare un vero asino in questa materia ? Vorrei allegare il file in questione ma non ho capito come si fà.
-
Questo topic è stato modificato 3 anni, 1 mese fa da
sid.
-
Questo topic è stato modificato 3 anni, 1 mese fa da
-
Ciao giuseppema, per allegare il file, vedi in “Come Fare” in alto dopo Forum, ma se devi allegare il file non allegarlo con dati sensibili, metti uno scorcio anche una ventina di righe, con nomi di fantasia.
Ciao by Sal
Ciao By Sal (8-)
se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie -
Grazie, ecco il link http://www.filedropper.com/schemaxls2013stampafinoa2346
-
Questa risposta è stata modificata 3 anni, 1 mese fa da
giuseppema.
-
Questa risposta è stata modificata 3 anni, 1 mese fa da
-
Ciao Giuseppema, eccoti il file con la Macro, diciamo che ho fatto un poco a modo mio le macro sono 2 una per la scelta l’altra per pulire lo schema.
la prima cosa sicuramente ci sarà qualche problema, in che senso, sul file che mi hai mandato funziona, sicuramente sul file originale no.
il problema principale che come hai detto sei a digiuno di macro, ho inserito un nuovo foglio che ho nominato “Richiamo” e nello stesso foglio ho creato un nuovo “Nome” “Scelta2” visto che già esisteva tale nome, il primo passo net tuo file creare tale nome prendendo il riferimento come la formula allegata.
il foglio con i dati tu lo hai nominato “Foglio2”, nella macro “Scelta” che allego
Sub Scelta() Dim sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet Dim r, c, x, d, r1 Set sh1 = Worksheets("Richiamo") Set sh2 = Worksheets("Foglio2") sh1.Activate If sh1.Cells(1, 2) = "" Then MsgBox "Attenzione manca data di ricerca", vbCritical, "Controllo data": Exit Sub Application.ScreenUpdating = False If sh1.Cells(3, 1) <> "" Then sh1.Range("Scelta2").ClearContents d = sh1.Cells(1, 2) If sh2.Cells(2, 1) = "" Then r = 2 Else r = sh2.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row r1 = 3 For x = 2 To r If sh2.Cells(x, 5) = d Then sh1.Cells(r1, 1) = sh2.Cells(x, 2) sh1.Cells(r1, 2) = sh2.Cells(x, 7) sh1.Cells(r1, 3) = sh2.Cells(x, 8) sh1.Cells(r1, 4) = sh2.Cells(x, 9) sh1.Cells(r1, 5) = sh2.Cells(x, 6) sh1.Cells(r1, 6) = sh2.Cells(x, 10) sh1.Cells(r1, 7).Select ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection, Address:="", SubAddress:= _ "Foglio2!F" & x, TextToDisplay:="F" & x r1 = r1 + 1 End If Next x sh1.Cells(1, 1).Select Application.ScreenUpdating = True If r1 = 3 Then MsgBox "Nessun elemento trovato", vbInformation, "Ricerca dati": sh1.Cells(1, 2).Select: Exit Sub MsgBox "Fine scelta", vbInformation, "Ricerca completata" End Sub
questa riga
Set sh2 = Worksheets("Foglio2")
al posto di “Foglio2” scrivi il nome del tuo foglio contenente i dati
ora come funziona, inserisci la data della scelta nel foglio “Richiamo” in B1 e clicca sul pulsante “Scegli” ti verranno visualizzati tutti i dati che hanno la data inserita, ho preso come riferimento la data della colonna “E” come hai detto, e ti riporta alcuni dati, che penso siano i più importanti ma si possono riportare anche tutti, non hai specificato cosa riportare.
L’ultima colonna “G” “Vai” è un collegamento cliccandoci sopra vai sul foglio dei dati alla colonna “F” dell’elemento selezionato.
Fai Sapere Ciao By Sal
il link al file
https://mega.nz/#!pM9wQbDL!CfRCxwjwJL66tWX_v17TdAWx9THnR3PCr5Gsx94X3uQ
Ciao By Sal (8-)
se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie -
Grazie Salv, con l’aiuto di un mio amico, abbiamo inserito le tue macro e funziona. Ancora grazie
-
-
AutorePost
- Il topic ‘[RISOLTO] Macro excel 2013 mettere in ordine di data con un pulsante’ è chiuso a nuove risposte.