You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-[RISOLTO] Macro excel 2013 mettere in ordine di data con un pulsante
[RISOLTO] Macro excel 2013 mettere in ordine di data con un pulsante2018-02-05T12:19:08+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO [RISOLTO] Macro excel 2013 mettere in ordine di data con un pulsante

Taggato: ,

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 3

Buon giorno e grazie per avermi permesso di accere a questa comunità. Mi serve un GRANDE aiuto per risolvere questa mia necessità. Ho creato, con excel 2013 uno schema di clienti; al momento 10.000 ma sono variabili nel tempo, con tutti i relative dati ( città, professione, cellulare e data di operazione di finanziamento fatta con noi. La mia necessità è questa: sulla colonna ( E ) c’e’la data di richiamo quando arriva il momento di ripetere l’ operazione o quando il cliente chiede di essere richiamato, ma mi serve una macro con pulsante per attivare l’ordine di richiamo per tutti i clienti in modo da avere ogni mattina il database in ordina di richiamo, ovviamente dal più recente al più lontano nel tempo. Il secondo problema è che di macro non capisco niente ma proprio niente approssimato per difetto. Ci sarebbe qualcuno pronto ad aiutare un vero asino in questa materia ? Vorrei allegare il file in questione ma non ho capito come si fà.

• Questo topic è stato modificato 3 anni, 1 mese fa da sidsid.
      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 849

Ciao giuseppema, per allegare il file, vedi in “Come Fare” in alto dopo Forum, ma se devi allegare il file non allegarlo con dati sensibili, metti uno scorcio anche una ventina di righe, con nomi di fantasia.

Ciao by Sal  :bye:

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie, ecco il link http://www.filedropper.com/schemaxls2013stampafinoa2346

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 1 mese fa da Avatargiuseppema.
          • BySalvBySalv
            Amministratore del forum
              Post totali: 849

Ciao Giuseppema, eccoti il file con la Macro, diciamo che ho fatto un poco a modo mio le macro sono 2 una per la scelta l’altra per pulire lo schema.

la prima cosa sicuramente ci sarà qualche problema, in che senso, sul file che mi hai mandato funziona, sicuramente sul file originale no.

il problema principale che come hai detto sei a digiuno di macro, ho inserito un nuovo foglio che ho nominato “Richiamo” e nello stesso foglio ho creato un nuovo “Nome” “Scelta2” visto che già esisteva tale nome, il primo passo net tuo file creare tale nome prendendo il riferimento come la formula allegata.

il foglio con i dati tu lo hai nominato “Foglio2”, nella macro “Scelta” che allego

Sub Scelta()
              Dim sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet
              Dim r, c, x, d, r1

Set sh1 = Worksheets("Richiamo")
              Set sh2 = Worksheets("Foglio2")
              sh1.Activate
              If sh1.Cells(1, 2) = "" Then MsgBox "Attenzione manca data di ricerca", vbCritical, "Controllo data": Exit Sub
              Application.ScreenUpdating = False
              If sh1.Cells(3, 1) <> "" Then sh1.Range("Scelta2").ClearContents
              d = sh1.Cells(1, 2)
              If sh2.Cells(2, 1) = "" Then r = 2 Else r = sh2.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
              r1 = 3
              For x = 2 To r
                  If sh2.Cells(x, 5) = d Then
                      sh1.Cells(r1, 1) = sh2.Cells(x, 2)
                      sh1.Cells(r1, 2) = sh2.Cells(x, 7)
                      sh1.Cells(r1, 3) = sh2.Cells(x, 8)
                      sh1.Cells(r1, 4) = sh2.Cells(x, 9)
                      sh1.Cells(r1, 5) = sh2.Cells(x, 6)
                      sh1.Cells(r1, 6) = sh2.Cells(x, 10)
                      sh1.Cells(r1, 7).Select
                      ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection, Address:="", SubAddress:= _
                      "Foglio2!F" & x, TextToDisplay:="F" & x
                      r1 = r1 + 1
                  End If
              Next x
              sh1.Cells(1, 1).Select
              Application.ScreenUpdating = True
              If r1 = 3 Then MsgBox "Nessun elemento trovato", vbInformation, "Ricerca dati": sh1.Cells(1, 2).Select: Exit Sub
              MsgBox "Fine scelta", vbInformation, "Ricerca completata"
              End Sub

questa riga

Set sh2 = Worksheets("Foglio2")

al posto di “Foglio2” scrivi il nome del tuo foglio contenente i dati

ora come funziona, inserisci la data della scelta nel foglio “Richiamo” in B1 e clicca sul pulsante “Scegli” ti verranno visualizzati tutti i dati che hanno la data inserita, ho preso come riferimento la data della colonna “E” come hai detto, e ti riporta alcuni dati, che penso siano i più importanti ma si possono riportare anche tutti, non hai specificato cosa riportare.

L’ultima colonna “G” “Vai” è un collegamento cliccandoci sopra vai sul foglio dei dati alla colonna “F” dell’elemento selezionato.

Fai Sapere Ciao By Sal :bye:

il link al file

https://mega.nz/#!pM9wQbDL!CfRCxwjwJL66tWX_v17TdAWx9THnR3PCr5Gsx94X3uQ

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie Salv, con l’aiuto di un mio amico, abbiamo inserito le tue macro e funziona. Ancora grazie

Visualizzazione 4 filoni di risposte
            • Il topic ‘[RISOLTO] Macro excel 2013 mettere in ordine di data con un pulsante’ è chiuso a nuove risposte.