You are here:--[RISOLTO] Inserimento date senza sabato e domeniche
[RISOLTO] Inserimento date senza sabato e domeniche2018-12-31T15:26:44+01:00

Home Forum Domande su Excel Generale [RISOLTO] Inserimento date senza sabato e domeniche

• Autore
    Articoli
    Partecipante
      Post totali: 8

Ciao a tutto il forum. Sono un nuovo iscritto e spero di imparare. Dovendo inserire delle date in colonna “A” ho creato questa userform. Si potrebbe, con un msgbox di avviso avere un risultato come in esempio in colonna”H” (convalida dati) che mi avvisa dei sabato e domenica? Allego file di esempio. Grazie  :bye:

http://www.filedropper.com/cartel1_5

• Questo argomento è stato modificato 11 mesi fa da BySalv BySalv.
    • BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 538

Ciao Lino, eccoti un esempio solo con la formattazione condizionale, nella colonna “A” fino alla riga 1000.

è inutile creare una userform, comunque se vuoi si può anche fare.

Inserita la Data, il Sabato viene colorato in verde, e la Domenica in rosso i Doppioni in arancione.

il risultato, nella colonna “C” si vede il giorno della settimana

Cattura

questo il file

http://www.filedropper.com/cartel1_7

vedi se va bene, Ciao By Sal :bye:

Partecipante

Ciao Sal, l’esempio in colonna “H” mi vieta di inserire  quelle date che è ciò che mi serve. L’userform  già esiste con altre funzioni e l’unica pecca è quella di inserire queste date (sabato e domeniche) a lungo termine (2 anni).

Ciao :bye:

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum

Ciao Lino, eccoti il file che funziona con la Userform.

In effetti ho lasciato tutto com’era ho solo aggiunto il controllo del Sabato o la Domenica.

non ce bisogno della colonna “H” con l’elenco dei giorni vietati, anche per 2 anni, in quanto tu inserisci sempre la data con l’anno la funzione controlla se quel giorno per l’anno sia un Sabato oppure una Domenica. e ti avvisa non permettendo l’inserimento della data.

i doppioni e l’inserimento lo fa già il tuo codice

se ci sono altre cose da controllare fai sapere

Ciao By Sal :bye:

http://www.filedropper.com/colorasabatodomeniche

Partecipante

Ciao Sal, la colonna “H” l’ho messa solo come esempio di ciò che serviva, cioè un messaggio che avvisa che sono date da non inserire come il controllo del formato data, cioè se inserisco la data di oggi 16/12/18 un msgbox deve avvisarmi che non la posso inserire.

Ciao :bye:

• BySalvBySalv
              Amministratore del forum

Ciao Lino, in effetti adesso lo fa.

Partecipante

Ciao Sal, anche se evidenziata comunque la inserisce, mentre con l”esempio della colonna “H” no

Ciao

Partecipante

Ho trovato questo controllo per il formato data, si potrebbe aggiungere il messaggio come in colonna “H” così non fa inserire le date festive

http://www.filedropper.com/colorasabatodomeniche_1

ciao :bye:

• BySalvBySalv
                    Amministratore del forum

Ciao eccoti il file anche con le festività, non ti permette di inserire il sabato la domenica e le festività indicate nell’elenco alla colonna “N”.

le festività sono tutte automatiche al cambiare dell’anno si aggiornano anche la Pasqua e Lunedi in Albis che sono variabili, l’unica cosa da aggiornare manualmente al cambio dell’anno è il “Santo Patrono” che è diverso da città a città.

funziona tutto tramite la tua userform.

http://www.filedropper.com/colorasabatodomeniche_2

Partecipante

Ciao Sal, OK :yahoo:   sono veramente sbalordito, come si cambia in risolto?

Ciao ti auguro Buone Feste estese a tutto il forum :bye:

La discussione ‘[RISOLTO] Inserimento date senza sabato e domeniche’ è chiusa a nuove risposte.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi