You are here:--inserimento automatico di un valore in tabella
inserimento automatico di un valore in tabella 2018-03-24T13:47:15+00:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO inserimento automatico di un valore in tabella

• Autore
    Articoli
  • GIORGIO2610
    Partecipante
      Post totali: 6
      #2153 |

Buongiorno a tutti.

ho un problema che non so come risolvere ed avrei bisogno del vostro aiuto.

Nel file che allego   http://www.filedropper.com/fogliodiprova  ho creato un foglio dove inserire gli ordini per una ditta.

Avrei la necessità che inserendo le prime lettere nella colonna “tipo” mi venisse riempita, in automatico, la casella con il dato riportato nella colonna B. Mi spiego meglio: se mi posizioni sulla cella F17 e scrivo “P” oppure “”PE” la procedura ricercasse in automatico tutte le parole che iniziano o contengono quanto scritto nella cella e, una volta evidenziate, cliccando su quella desiderata, me le riportasse, in automatico, nella cella F17.

Stessa cosa per la cella G17, dove il dato da cercare si trova nella colonna C , e per la cella H17, dove il dato da cercare è nella colonna A

Non ho la più pallida idea di come si possa fare, ammesso che si possa.

Ringrazio fin da ora per l’aiuto

Aspetto fiducioso e saluti di nuovo tutti

Giorgio

• sidsid
      Moderatore
        Post totali: 502

Senza scomodare vba, una semplice convalida con elenco?

• GIORGIO2610
        Partecipante

Ciao,

grazie per la risposta e scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato assente.

Se per convalida intendi la convalida dati da un elenco ci avevo già pensato ma non è fattibile perchè mi presenta solamente i primi 8 nominativi inseriti per cui, per trovare il nome che mi interessa dovrei scorrere l’elenco e, quando i nomi sono tanti, non è proprio agevole, anche considerato che non sono in ordine alfabetico ma in ordine di inserimento.

Inoltre io ho bisogno, come detto, di poter controllare, inserendo solamente alcune iniziali del nome, se il nome esiste, e quindi inserirlo nella colonna corretta, oppure, in caso contrario inserirlo ex novo e, come ben capisci, la convalida dati tutto questo non lo fa.

Grazia comunque.

Giorgio

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum
            Post totali: 336

Ciao Giorgio, eccoti il tuo file, con la ricerca inserendo le iniziali.

Guarda che nei tuoi elenchi a sx ci sono dei doppioni di voci, li ho fatti evidenziare, nel caso ne inserisci altri viene evidenziato che esiste già un dato uguale.

l’ho fatto con i Combobox, seleziona la cella compare il Combobox fai la scelta e premi invio basta aggiungere nuovi elementi agli elenchi che il combobox viene aggiornato con il nuovo elemento inserito.

Ciao By Sal  :bye:

il link al file

https://mega.nz/#!BcEXSL4Y!LJi0Hd8cTTRA8qruZnaT_NVnngmv-G05h5us0I9J99M

• GIORGIO2610
            Partecipante

Ciao

ho aperto il file ma mi dice che ci sono dei collegamenti esterni e quindi non mi esegue il programma infatti se mi posiziono sulle caselle dove dovrebbe apparire la combo non mi appare nulla e qualunque cosa inserisca di diverso da quanto già riportato nelle colonne A B o C mi appare la dicitura che il dato inserito non è un dato valido.

In ogni modo avrei la necessità, se possibile, del listato oppure sapere come hai fatto a fare la funzione in quanto dovrò adattarlo al file definitivo.

Scusa per il disturbo e grazie di nuovo.

Giorgio

Ps. mi ero già accorto dei doppioni e li avevo già tolti ma, come avrai certamente capito i dati inseriti sono di fantasia

• BySalvBySalv
              Amministratore del forum

Ciao Giorgio, nessun disturbo ma nel tuo Excel Hai attivato le macro?.

Ecco perche chiediamo il file per avere quanto più possibile la situazione reale, mettendo dati di fantasia, in modo che poi non si debbano fare aggiustamenti delle posizioni od indirizzi di celle o macro per il funzionamento.

Il listato si trova nel Modulo del foglio, la macro sfrutta gli eventi del foglio “SelectionChange”.

• GIORGIO2610
                Partecipante

Ciao,

ho scaricato di nuovo il file ma a me non funziona nel senso che accetta solamente i valori inseriti e se provo ad immettere un nuovo nome non mi accetta tale valore.

Non riesco a capire dov’è che sbaglio.

Avrei bisogno di un consiglio:

Ho inserito nel foglio di lavoro il seguente comando

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)

Set Target = Sheets(“foglio1”).Range(“G1”)

If Target <> “” Then Call cambia_carattere

End Sub

per fare in modo che, al cambiamento di valore di una cella, esegua una macro ma mi restituisce errore nel secondo rigo “set target …ecc”.

Come va inserito il comando corretto? E se voglio che esegua la macro all’uscita dalla cella quale è il comando?

Grazie di nuovo

ciao

• Questa risposta è stata modificata 8 mesi, 2 settimane fa da BySalv BySalv.
                • BySalvBySalv
                  Amministratore del forum

Ciao Giorgio, hai ragione, non aggiunge nuovi dati, ho risolto il problema, questo il file

https://mega.nz/#!kV9EXLqJ!GqSzSp3PNnGHT5I1kvaS7VCPSH7RNw50oMpR2WEh-fY

adesso se aggiungi un elemento all’elenco lo troverai nelle Combobox.

la tua macro qualsiasi cella viene modificata inserendo un valore lancia la macro “Cambia_Carattere”.

La riga set, com’è scritta non va bene devi togliere “Set” davanti, ma a questo punto se non ce scritto niente nella cella “G1” non lancia mai la macro in quanto “Target” prende il valore di “G1” che è vuoto e quindi non viene lanciato “Cambia_Carattere”.

se la macro “Cambia_Carattere” modifica il carattere inserito, non conviene formattare tutta la tabella nel carattere che desideri?, rendendo inutile la macro “Change”?.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi