You are here:Home-Domande su Excel Generale-Indice e Confronta
Indice e Confronta2020-04-22T13:59:18+02:00

Home Forum Domande su Excel Generale Indice e Confronta

Taggato: ,

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 5

Salve a tutti, per aiutarmi sul lavoro uso un file excel, ma non so scrivere in vba, per rendere più chiaro il lavoro ho inserito delle immagini attraverso la formula “Indice e Confronta”, solo che al termine del lavoro il file non risulta utilizzabile perchè credo si sia appesantito troppo, peccato perchè ci ho impiegato molto tempo e mi permetteva di fare quello che volevo creare, qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come recuperare il lavoro fatto? Se volete posso allegare il file. Aspetto notizie nel frattempo vi ringrazio per il tempo che ci dedicate.</span>

• Questo topic è stato modificato 5 mesi fa da AvatarEnrico1980.
      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 771

Ciao Enrico, allega il file, e dici cosa vuoi recuperare, in che senso si è appesantito, come dimensione o come lentezza?

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie innanzitutto per avermi risposto. Il file creato è diventato troppo lento, non so se devo semplicemente provare a ridimensionare le immagini presenti all’interno oppure ho letto di importare tramite macro le immagini da una cartella esterna. Ti allego il file così mi dai un consiglio

http://www.filedropper.com/prova_2

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Ciao Enrico, la prima cosa devi eliminare tutte le immagini dal foglio, ed inserirle in una cartella a parte, oltre che è un raddoppio di immagini, occupa pure molto spazio, e rende difficile la gestione.

Fatto questo si dovrebbe anche impostare meglio la visualizzazione della dieta.

non ho guardato a fondo le calorie, ma meglio fare una cosa alla volta.

vedo se posso ricavarne qualcosa.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie molte, il file che uso è fatto da più fogli, la gestione della dieta quindi, il calcolo delle calorie, la proporzione dei nutrienti, la scelta degli alimenti viene fatto negli altri fogli in questo che ti ho mandato faccio solo un’illustrazione di quelle che dovrebbero essere le porzioni infatti l’immagine è collegata ad un valore che viene preso da un altro foglio. Ti ho inviato solo il foglio delle illustrazioni perchè è quello che mi crea problemi.

Se le immagini vengono caricate dall’esterno è possibile inserirle in più cartelle( tipo secondi, primi, frutta….) o devono essere presi tutti dalla stessa cartella?

• BySalvBySalv
                Amministratore del forum

No la cartella è unica, più cartelle creano problemi, ed inoltre, sai dove andare ad inserire o togliere le immagini, ho fatto il conto solo su quel foglio ci sono 721 immagini di cui circa 1/5 credo siano doppie.

inoltre credo che dovresti fare un Format di presentazione del menu giornaliero, se vuoi raggruppato per settimana, diventerebbe più accattivante.

Bye Bye

Ciao By Sal (8-)

• BySalvBySalv
                  Amministratore del forum

Ciao eccoti un esempio, ho preso un modello di Excel e l’ho trasformato un poco per la visualizzazione delle pietanze.

ce la cartella immagini che contiene tutte le immagini anche le tue, ho inserito io delle immagini con i nomi che vedi nel foglio “Img” colonne “A-B-C” nella “C” inserisci l’estensione nel caso sia diversa da “Jpg” altrimenti considera l’immagine come “Jpg”

l’ho automatizzata un poco, ho inserito sempre nel foglio “Img” anche l’elenco del Menu colonna “H” nelle celle ci sono i menu basta che le varie voci del menu siano divise dalla virgola esempio “Pasta integrale 100g, Mela 1, Latte 1”

ora se cambi la data in “A2” nel foglio “Piano settimanale dei pasti” vedrai aggiornarsi il menu per una settimana se è scritto, io ho riportato solo alcune voci.

più sotto scegli il giorno della settimana che vuoi vedere e poi scegli pranzo, colazione, etc.. ecco un esempio

[/url]

scelgo pranzo

[/url]

Cliccando di nuovo su Pranzo scompaiono le immagini per una nuova scelta

certo al momento ci saranno errori in quanto non ho specificato a dovere, la corrispondenza della voce del menu all’immagine, se non trova l’immagine esce “Manca Immagine” ed uno può fare le sue regolazioni tra la voce e l’immagine, tanto uno l’immagine può nominarla come gli pare.

vedi se può andare bene, ecco il link , ho inserito il file e la cartella con tutte le immagini, come vedi non pesa nemmeno 1 Mb con tutte le immagini, confronto al tuo che è ben 17Mb, il file è compresso con .rar.

http://www.filedropper.com/enricodieta

bye bye

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Grazie mille, però io volevo come nel file che ti ho inviato, che per ogni pagina di stampa mi permettesse di avere la stampa delle immagini dell’intera giornata per tutta la settimana, in questo che tu mi hai preparato devo scegliere il giorno e poi devo andare su ogni pasto per far uscire l’immagine per tutta la settimana ci impiegherei troppo tempo. Sul file che ti ho inviato potresti farmi una macro che mi permetta in base al numero presente nella colonna A per i pasti principali di avere l’immagine presa da una cartella esterna come hai fatto tu, nella colonna C, mentre i numeri nella colonna F nella colonna E, gli spuntini nella colonna D. In questo modo per me mantenendo l’impostazione originale mi sarebbe più comodo. Sempre se possibile.

Grazie per il tempo che mi stai dedicando

• BySalvBySalv
                      Amministratore del forum

Ciao Enrico si può fare con una macro far comparire tutte le immagini dei piatti della settimana.

il problema del tuo file oltre ad esserci un infinità di riferimenti e formule, che appesantiscono di molto il file, la formula o meglio il valore della formula non è rilevabile.

domanda tutti i riferimenti e formule sono necessari?

io lascerei solo l’impostazione delle righe e colonne, larghezza ed altezza ed a parte scriverei il riepilogo cioè

Lunedi – colazione immagini = Colazione1 o quello che siano
                        Lunedi – Pranzo immagini = Pranzo1 che comprenda 2-3 immagini
                        etc…

a questo punto con una macro nei punti appropriati compaiono le immagini dei piatti, quando vorrai cambiare i piatti modifichi il riepilogo e lanciando la macro verranno cambiati i piatti.

non vorrei che i calcoli che fa il foglio per visualizzare le immagini siano dei calcoli basati sulle calorie o altro, ma non credo perche le calorie non credo scelgano se sia pasta o verdura.

fai sapere. bye bye

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Grazie sempre per la disponibilità, i riferimenti della colonna A e quelli della colonna F, vengono determinati dalle formule presenti nel foglio, quindi le formule mi servono, possiamo provare e vedere se va con una macro così com’è? facendo in modo per esempio che se nella cella A1 è presente il numero 1, nella cella C2 ci sarà l’immagine con 150g di latte, se c’è il numero 2 l’immagine con 200g di latte, ecc……..

Visualizzazione 9 filoni di risposte
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.