You are here:--Importare Dati da PDF in EXCEL
Importare Dati da PDF in EXCEL2019-11-27T13:40:00+01:00

Home Forum Domande su Excel Generale Importare Dati da PDF in EXCEL

• Autore
    Articoli
    Partecipante
      Post totali: 6

Bungiorno Ragazzi,

ho la necessità di importare i dati contenuti nel seguente file PDF

http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=10343

nel seguente foglio di calcolo EXEL

https://www.bysal-excel.it/forums/topic/file-per-gestione-quiz-2/

Il foglio di calcolo è stato creato dal nostro amministratore BySalv e consente di esercitarsi ai quiz presenti nelle banche dati. Vorrei capire quale è la procedura più veloce per importare i dati per evitare di perdere tempo subito dopo la loro pubblicazione.

Grazie in anticipo.

• BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 548

Ciao, il sito che uso per convertire il file PDF è questo

https://www.ilovepdf.com/it/pdf_in_excel

questo il risultato

questo il file convertito

http://www.filedropper.com/scienzaetecnicacostruzioni

come puoi vedere il file Excel deve essere ulteriormente convertito, in quanto viene distribuito tutto su un unica riga.

non il numero di domanda e la risposta esatta che vanno bene

ma la domanda e le risposte A-B-C-D sono tutte in un unica Cella devono essere divise, in quanto per essere inserite nel file Quiz devono essere separate 1 per colonna.

Farlo manualmente potrebbe essere un lavoro immane, ora vedo se posso creare qualche macro che faccia il lavoro, ma ci vuole un po di tempo.

se sai farlo tu ho hai qualcosa che si possa fare più presto fai sapere.

ricorda però che il file Quiz non prevede le immagini solo testo, quindi le domande con le immagini dovranno essere individuate in un altro modo

per il momento ciao By Sal (8-D

Partecipante

Grazie ancora per la risposta.

Sono poco pratico delle macro in excel, conosco altri linguaggi ma non il VBA.

Secondo te è una cosa che riusciresti a risolvere in poco tempo?

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum

Ciao ho problemi con le formule con frazioni nelle celle se ti passo il file riesci ad aggiustarle?, altrimenti devo lasciarle cosi.

un esempio vedi la domanda 312 questo è il mio risultato

[/url]

questo invece sul PDF

[/url]

ma non è soltanto questa, se puoi dare un occhiata al resto e correggerle cosi finisco togliendo le A-B-C e inserisco i dati nel file Quiz.

se poi per te va bene cosi perche sai già a cosa può riferirsi continuo in questo modo.

ti allego il file con la separazione delle domande, le vedi nel foglio Domande

fammi sapere, Ciao By Sal (8-D

il file

http://www.filedropper.com/scienzaetecnicacostruzionigpjay

Partecipante

Grazie per la risposta.

Si va bene così, se ci sono poche cose da cambiare si possono fare manualmente.

Ma avrei bisogno della macro con cui è stato modificato il file per poterlo replicare sugli altri file che verranno pubblicati in futuro.

Grazie ancora.

• BySalvBySalv
              Amministratore del forum

Ciao Gpjay, è la terza volta che scrivo, Internet va da schifo, e questo mi ha causato la perdita della macro, non salvando il file con al macro nel cloud, ma niente di non riproducibile.

dunque era fatta in questo modo:

prendevo la stringa completa di domanda e risposte, ha questo punto ho individuato 4 punti fermi.
                Per le domande finivano con i due Punti “:” oppure con il punto Interrogativo “?” alcune erano poste in forma di domande.

invece per le risposte iniziavano con “A)-B)-C)” quindi potevo conoscere l’inizio e la fine delle risposte quindi le ho separate tutte in colonne diverse.

comunque non sempre le macro sono uguali dipendono da come è stato creato il file PDF, alcune volte escono già in forma colonnare altre volte separate da caratteri invisibili.

ti allego il file Quiz compresso con WinRar.

http://www.filedropper.com/quizbysal-v006

Ciao By Sal (8-D

fammi sapere ti mando subito sperando che me lo faccia fare sta incominciando a Lampeggiare e piovere.

Partecipante

Ciao BySalv,

Mi servirebbe la versione open del file Quitz per accedere alle sue macro e adattarlo a questa formattazione di banca dati:

In questo modo posso utilizzare tutte le banche dati del concorso con il programma Quitz. Saresti disposto ad inviarmi il programma quitz con la password che da accesso alle macro?

• BySalvBySalv
                  Amministratore del forum

Ciao non devi modificare le macro, il file funziona con tutte le banche dati hai altri quiz non devi fare altro che aggiungerle al foglio quiz sotto a quelli esistenti devi solo cambiare la materia ed inserire il numero progressivo a quello esistente.

credo fino ad 6 materie penso bastino, se hai qualche dubbio leggiti l’help

ho messo il blocco del VBA proprio per non creare problemi, molti pasticciando poi dicevano che il file non funzionava e dovevo correggere gli errori commessi.

se c’è qualcosa che vuoi aggiungere per migliorare come funzionamento fammelo sapere che provvedo a modificarlo.

Ciao By Sal (8-D

Partecipante

Ok Perfetto ! Grazie ancora. Mi faresti un grandissimo favore se riuscissi a replicare la macro per trasformare il file excel trasformato con ilovepdf nella versione compatibile con il programma quitz. Non ho alcune esempio per poter cercare di scrivere il programma in autonomia. Grazie ancora.

• BySalvBySalv
                      Amministratore del forum

Ciao ecco replicata la macro per lo scorporo delle Risposte-Domande

Sub Separa()
                        Dim r, c, x, y, d, n, L, k, rng
                        Dim sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet

Set sh1 = Worksheets("Table 1")
                        Set sh2 = Worksheets("Domande")

sh2.Activate
                        Application.ScreenUpdating = False
                        r = sh1.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
                        rng = sh1.Range("A2:C" & r)
                        r = 1
                        For x = 1 To UBound(rng)
                            sh2.Cells(x, 1) = rng(x, 1)
                            sh2.Cells(x, 6) = rng(x, 3)
                            d = rng(x, 2)
                            L = Len(d)
                            For y = 1 To L 'trova la fine della risposta
                                If Mid(d, y, 1) = ":" Or Mid(d, y, 1) = "?" Then sh2.Cells(r, 2) = Mid(d, 1, y): k = y: Exit For
                            Next y
                            For y = k To L 'trova l'inizio della domanda "A"
                                If Mid(d, y, 2) = "A)" Then k = y: Exit For
                            Next y
                            n = 0
                            For y = k To L 'trova l'inizio della domanda "B" e scrive la domanda "A"
                                n = n + 1
                                If Mid(d, y, 2) = "B)" Then
                                    sh2.Cells(r, 3) = Mid(d, k, n - 2): k = y: Exit For
                                End If
                            Next y
                            n = 0
                            For y = k To L 'trova l'inizio della domanda "C" e scrive la domanda "B"
                                n = n + 1
                                If Mid(d, y, 2) = "C)" Then sh2.Cells(r, 4) = Mid(d, k, n - 3): k = y: Exit For
                            Next y
                            sh2.Cells(r, 5) = Mid(d, k) 'scrive la domanda "C"
                            r = r + 1
                        Next x
                        End Sub

Allora la prima cosa ho fatto Copia/Incolla delle domande di “Table 2” sotto a quelle di “Table 1”, tieni conto se la copia inizia con una domanda completa poi ho copiato quelle di “Table 3”.

a questo punto ho creato un nuovo foglio chiamandolo “Domande”, quindi ho lanciato la macro ed ho avuto questo risultato

[/url]

però adesso bisogna eliminare l’inizio delle risposte “A)-B)-C)”, per fare questo molto facile seleziona tutta la colonna vai nel menu “Home” e scegli “Trova seleziona” l’ultima a dx, nella prima inserisci “A) ” come vedi ce uno spazio vuoto dopo la parentesi, comunque vedi l’immagine, poi passi a “Sostituisci” lascia vuoto e premi “Sostituisci tutto” ed avrai i risultati senza la “A)” fai lo stesso con le altre colonna “B-C”

penso che sia stato chiaro.

se hai altre banche dati riusciresti a mandarmele, io ne faccio raccolta, al limite con un messaggio ti lascio la mia mail se non vuoi inserirle qui.

Ciao By Sal (8-D

P.S. ricorda che la Macro funziona solo se i dati in uscita dal PDF sono uguali, se l’impostazione è diversa ci saranno problemi.

Partecipante

Grazie! Funziona perfettamente! Grazie Ancora!

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi