You are here:--icone macro da excel 2003 a excel 2013
icone macro da excel 2003 a excel 2013 2018-09-07T01:08:38+00:00

Home Forum Domande su Excel Generale icone macro da excel 2003 a excel 2013

  • Autore
    Articoli
  • epaolini
    Partecipante
      Post totali: 7
      #6576 |

      Salve a tutti,
      era un bel po’ che non entravo, vuoi perché il sito è cambiato, vuoi per miei problemi personali, ma soprattutto perché né XP né Vista sono più supportati ed infine il mio PC ha avuto la bella idea di non funzionare più ( sul più bello appariva “blu screen” e si spegneva).
      Costretto ad acquistare un nuovo PC ho avuto la pessima idea di istallarci Windows 10 e poi, visto che c’ero, office 2013, l’ingenuo (che sarei Io) pensavo, visto che usavo excel 2003, il 2013 sarà più simile e quindi più facile per me adattarmi alle novità (come mi sbagliavo!!!!! ).
      Scusate la lunga premessa, ma a qualcuno lo dovevo dire che per me è tutto peggiorato!
      Veniamo ad uno dei miei problemi:
      Avevo parecchi programmini in Excel fatti da me con delle macro che si attivavano con delle icone (pulsanti) anche queste realizzate direttamente su excel con descrizione di quello che facevano e dove con il menù personalizza potevo vedere che macro attivavano ed eventualmente assegnarli altre macro.
      Per farla breve, ho copiato i file sul nuovo PC e caricandoli excel 2013 mi ha riportato anche le mie icone (pulsanti) “barre degli strumenti personalizzate” (Che bello! Ho pensato). Il problema è che non tutte le icone (pulsanti) funzionavano correttamente; con molta fatica ho scoperto che alcuni cercavano le macro nel file con il giusto nome, ma nella directory sbagliata ( non so perché il percorso (path) era giusto, ma tutto il percorso era stato inserito in una directory di nome “documenti condivisi”).
      Allora ho copiato il file e il percorso all’interno di questa nuova directory “documenti condivisi” e con questo artificio hanno funzionato, ma non tutti, ancora alcuni non funzionano neanche con questo artificio.
      Per questi ultimi ho pensato di rifarli ex novo con nuove barre multifunzione personalizzate, ma anche qui ho trovato seri inconvenienti:

      • Le icone possono essere scelte solo fra quelle che propone excel e non se ne possono fare di nuove
      • Una volta assegnata la macro al pulsante è possibile rinominarlo, ma se viene rinominat0poi non riesco più a capire a che macro è associat0.

      Concludendo qualcuno può rispondermi alle seguenti domande? :

      1. Sulle icone (pulsanti) importate da excel 2003 a excel 2013 è possibile vedere a che macro sono abbinate e magari se possibile modificarle?
      2. Creando un pulsante exnovo nelle barre multifunzione è possibile abbinargli una icona diversa da quelle proposte da excel?
      3. Per un pulsante creato exnovo nelle barre multifunzione in excel 2013 come si fa a vedere quale macro gli è stata assegnata?

      Grazie per la pazienza che avete avuto nel leggere tutto fin qui.
      Spero tanto che qualche anima gentile possa aiutarmi.
      Ciao a tutti

      • Questo argomento è stato modificato 2 mesi, 1 settimana fa da  epaolini.
    • BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 319

        Ciao epaolini, Benvenuto, in Excel2003 o 2013, come icone per le macro puoi sceglierle a piacere non sono definite, non so da dove prendevi le icone, ma fai in questo modo.

        seleziona una cella sul foglio non ha importanza quale poi trascini l’icona dove vuoi, vai nel menu-Inserisci-Immagine si apre la finestra per la scelta delle immagini puoi sceglierle dal PC o andare su internet e sceglierne un altra qualsiasi, io vado qui, ci sono un mondo di icone, solo che è in inglese

        https://findicons.com/

        scegli la tua immagine e dai ok, meglio se scegli una con estensione Png è un poco più grande come file, ma l’aspetto è migliore è trasparente, non si vede il contorno, quando l’hai su Excel la dimensioni e poi selezionandola con il dx del mouse si apre la finestra e trovi la voce Assegna Macro, gli asegni la macro e dai ok, tutto qui.

        Ciao By Sal :bye:

        P.S.Ho letto meglio il tuo post, tu ti riferivi alle icone del menu di Excel, non credo che si possa fare, o quantomeno non ne vedo la necessità, ma penso che si possa fare tramite VBA intervenendo nel ribbon assegnando una nuova icona, ma e dico “ma” quando darai un tuo file a qualche altra persona avrà difficoltà a visualizzare i menu in quanto dovresti anche passargli la macro che ha cambiato le icone.

      • epaolini
        Partecipante
          Post totali: 7

          Intanto …Grazie By Sal,

          nel tuo P.S. hai centrato il mio problema e vorrei spiegarti meglio la mia necessità.

          Nel corso degli anni ho fatto un certo numero di programmini in excel che facilitavano i calcoli per me e per i colleghi di studio.

          Nella barra degli strumenti usavo delle  icone (pulsanti) che automaticamente attivavano il file richiesto ed eseguivano le macro necessarie.

          Le immagini delle icone erano normalmente evocative delle operazioni che la macro avrebbe eseguito oltre alla  descrizione collegata all’icona ( per fare un esempio: in un programma di calcolo per le perdite di carico di un circuito idraulico le perdite concentrate relative ad una curva avevano una icona con una curva, quelle di un Tee una icona con il Tee .. ecc) .

          Questi pulsanti (icone) li creavo (con excel 2003) agendo su “strumenti” , “personalizza”,  “barra degli strumenti “,“ nuova”, e poi con ”comandi”, “macro”, “pulsante personalizzato”,  al nuovo pulsante assegnavo la macro e infine con “ modifica pulsante” disegnavo quello che mi serviva.

          Adesso aprendo il programma con excel 2013 le stesse icone sono state importate ma non riesco a modificare e neanche a vedere  le macro associate; e poi, io dico, ma se le ha queste icone dove diamine sono nascoste? Perché non le posso utilizzare? ( Mah!  Vantaggi del 2013? )

          Credo che non ci sia speranza, :cry: ormai tutti i nuovi programmi sono orientati ai collegamenti su Web sulle chat ecc.. (perfino Visual basic adesso è diventato Visual studio) per cui mi sa che mi conviene reistallare il mio excel 2003.

          • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 1 settimana fa da  epaolini.
        • BySalvBySalv
          Amministratore del forum
            Post totali: 319

            Ciao epaolini, puoi vedere questo file che crea un nuovo menu, ma di esempi se vai sul sito che specifica ce ne sono diversi, puoi scegliere quello che più ti serve.

            Comunque vedo se riesco a trovare qualche mio file per l’aggiunta di menu con macro.

            ecco il link al file

            https://mega.nz/#!xIkG0QTL!kHHAeD60RPaMPnoPEgY1WQzmw9HomAyfhN2nMC-NYGY

            Ciao By Sal :bye:

          • epaolini
            Partecipante
              Post totali: 7

              Grazie BySal,

              L’esempio e il link che mi hai mandato sembra molto interessante, ma credo che dovrò studiare molto per capire meglio ( no! anzi per capire!)  :wacko:   Sono ancora troppo ignorante e primitivo  (con il mio excel) per riuscire ad  adattare e sfruttare al meglio quanto mi hai mostrato.

              Grazie ancora :bye:

              • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 1 settimana fa da  epaolini.
            • BySalvBySalv
              Amministratore del forum
                Post totali: 319

                prova questo non è mio e di “Scossa” non so se lo conosci, ma ti apre un menu personalizzato sul foglio direttamente

                http://www.filedropper.com/menuacomparsascossa2

                Ciao By Sal :bye:

              • epaolini
                Partecipante
                  Post totali: 7

                  Il grazie è implicito eh! ;-)
                  Ho scaricato il file che mi è sembrato interessante e ho anche provato a riadattarlo alle mie esigenze, però in pratica devo riprogrammare tutti i percorsi per le macro e le icone occupano la zona di lavoro. Credo che alla fine mi rassegnerò a farlo. :cry:
                  Però dico io: Siccome excel 2013 mi ha convertito i vecchi file e mi ha trasportato anche icone e macro nella “barra degli strumenti personalizzata” può essere che non ci sia un metodo per vedere qual è la macro assegnata all’icona? La cosa drammatica poi è che se anche costruisci una barra degli strumenti nuova, anche lì non si riesce a capire il percorso e la macro assegnata.
                  In Excel 2003 mi sembrava semplicissimo bastava andare sulle icone, tasto destro del mouse “Personalizza” poi selezionavi l’icona e ancora, tasto destro mouse e andavi su assegna macro. Se già ne aveva una si vedeva quale era e che percorso aveva.
                  Qualcosa di simile no eh! :cry:
                  Ciao :bye:

                • sidsid
                  Moderatore
                    Post totali: 437

                    Ciao a tutti

                    … può essere che non ci sia un metodo per vedere qual è la macro assegnata all’icona?

                    Se passi col mouse sul pulsante personalizzato, dovrebbe vedersi di default il nome della macro assegnata; poi non fai altro che entrare nell’editor di vb e cliccare su “trova” (binocolo); lì inserisci il nome della macro e vedi dove si trova.

                    Ti consiglio (se non l’avvesi visto) questo video del grande Mauro Gamberini. Spiega in modo semplice come gestire nuove schede e pulsanti personalizzati nella barra multifunzione.

                    Saluti :bye:

                    EDIT
                    dimenticavo il link
                    https://www.youtube.com/watch?v=m5kie5tpwEo

                    • Questa risposta è stata modificata 2 mesi fa da sid sid.
                    • Questa risposta è stata modificata 2 mesi fa da sid sid.
                    • Questa risposta è stata modificata 2 mesi fa da sid sid.
                  • epaolini
                    Partecipante
                      Post totali: 7

                      Grazie Sid,
                      almeno un problema me lo hai risolto, adesso ho capito come vedere la macro assegnata all’icona.
                      Però questo funziona se creo una barra degli strumenti nuova, invece con le barre peronalizzate che excel 2013 mi ha creato automaticamente aprendo i file che avevo compilato in excel 2003 la cosa non funziona.
                      Anzi peggio non mi fa nemmeno vedere la singola icona quando vado a “personalizza barra multifunzione”.
                      Infine per quelle create direttamente in excel 2013 le icone possono essere solo quelle che mi propone, ma per questo ho capito che non c’è soluzione.
                      Grazie ancora-
                      Ciao

                    • sidsid
                      Moderatore
                        Post totali: 437

                        È possibile vedere il tuo file depurato dei dati sensibili?

                      • epaolini
                        Partecipante
                          Post totali: 7

                          Ciao Sid,
                          La tua semplice richiesta mi ha messo in difficoltà.
                          Sì, perché il mio problema non è di un singolo file, ma per tutti i miei vecchi file compilati con excel2003.
                          Dopo aver tentato di adattare uno di essi mi sono reso conto che avrei dovuto allegare più file e i percorsi di ciascuno di essi e magari modificarli per togliere i dati sensibili.
                          Per farla breve alla fine ho deciso che bastava un nuovo semplice file per evidenziare il problema, per cui ho fatto un nuovo file con excel 2003 con due icone che attivano due macro.
                          Concludendo dovresti scaricare il file e metterlo in una cartella di nome “ epaolini “ nella directory “ C “. Poi aprirlo con excel 2013.
                          In “ componenti aggiuntivi ” (ma potrebbe essere un’altra scheda a piacere di excel .. eh!?) dovrebbero comparire le due icone del programmino che attivano le macro.
                          Se si va con il cursore sulle icone compare il nome del file, ma non il percorso, e nemmeno quale macro apre.
                          Infine se si va in personalizza barra multifunzione non è possibile eseguire nessuna operazione sulle macro (icone) importate, anzi non te le fa nemmeno vedere.
                          L’unica alternativa che vedo è quella di rifare tutte le icone exnovo in excel 2013 e riassegnarle le macro, che però devo andare a rivedere su excel 2003 ( per capire quali sono) e rinunciare alle mie vecchie icone.
                          Grazie per la pazienza, qualsiasi consiglio è ben accetto.  :bye:

                          https://www.dropbox.com/sh/lx7rvr69q9ubulw/AADj9XnK-lGg8Eu5PGXWsjXYa?dl=0

                        • sidsid
                          Moderatore
                            Post totali: 437

                            Ciao
                            Infatti inviare un file di Excel 2003 è la soluzione migliore, ma pensavo che tu non avessi più installato quell’applicazione.

                            Appena ho modo per controllo il file.

                            Saluti

                          • sidsid
                            Moderatore
                              Post totali: 437

                              ..
                              L’unica alternativa che vedo è quella di rifare tutte le icone exnovo in excel 2013 e riassegnarle le macro…

                              Ho visto il file..credo purtroppo che dovrai fare come hai detto.
                              Mi spiace ma non saprei proprio come risolvere, sempre che questo sia possibile

                            • epaolini
                              Partecipante
                                Post totali: 7

                                :cry: :cry:   :cry:   :cry:   :wacko:   :wacko:   :negative: :negative:

                                Allora sono senza speranza eh! Se anche tu non vedi altra soluzione possibile dovrò proprio rassegnarmi!

                                ( Lo dicevo io che era meglio excel 2003  ;-) )

                                Cmq grazie Sid.

                                Ciao  :bye:

                              Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                              Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

                              Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

                              Chiudi