You are here:Home-Domande su Formule e Funzioni-[RISOLTO] Funzione INDICE e CONFRONTA.
[RISOLTO] Funzione INDICE e CONFRONTA.2021-08-19T19:38:12+02:00

Home Forum Domande su Formule e Funzioni [RISOLTO] Funzione INDICE e CONFRONTA.

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 11

<p class=”MsoNormal”>http://www.filedropper.com/calcolopensione_1</p&gt;

Salve, nel file di cui ho postato il link ho messo nella cella H217 del foglio DATI la seguente funzione:

INDICE(U209:AF229;CONFRONTA(F217;$T$209:$T$229;0);CONFRONTA(G217;U208:AF208;0))

dove nelle celle F217 e G217 ho il risultato di calcolo riferito ad Anni e Mesi (derivante dal foglio “Quota A”) , la funzione dovrebbe cercarmi il relativo Coefficiente contenuto nella tabella (U209:AF229) ma purtroppo mi da errore #N/D.

Se provo a sostituire il contenuto della cella G217 inserendo manualmente il numero dei mesi (in questo caso zero) ottengo il risultato esatto.

Dov’è l’errore?

• BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 884

Ciao Ellebi, sembra che la formula sia esatta, perche quando inserisci lo 0zero funziona.

quindi sarà qualcosa nel formato hai controllato se il risultato della formula in G217 sia un numero

ho notato però una cosa la cella ‘QUOTA-a’P40 a cui fa riferimento la G217, è formattata come Numero ma se la formatto come Generale il risultato è -0zero, sarà questo il problema?
          controlla la formula in Quota-a.

Con le formule non vado molto d’accordo.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante
            Post totali: 12

Avevo già provato a formattare la cella “Quota A”!P40 in formato generale ma il risultato non cambia.

Tutte le celle in questione sono formattate in modalità numero.

Non capisco dove sia l’anomalia di impostazione della formula.

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum
              Post totali: 884

Ciao ti passo il file, modificare il formato in numero a volte crea problemi, conviene farlo solo quando necessario.

infatti quel -0zero, era un numero decimale inferiore a 0zero per cui la formula in G217 non poteva funzionare con valore inferiore a 0zero

quindi ho dovuto modificare la formula in Quota-P40 ed adesso funziona.

ce un però, visto che sono coefficienti, non so se il calcolo poi sia esatto essendo un valore inferiore a 0, ma non esiste nell’indice un parametro inferiore a 0zero per i mesi quindi credo che va bene.

poi vedi tu.

ti allego il file
              http://www.filedropper.com/calcolopensione_2

Ciao By sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Grazie mille!

Partecipante

Si può chiudere.

Partecipante

http://www.filedropper.com/calcolopensione-ausiliariamisto

Scusami di nuovo ma modificando alcune date mi si è ripresentato il problema su descritto…

Forse bisogna correggere ancora qualcosa nel Foglio “Quota A”?

Partecipante
                      Post totali: 27

ciao

nel foglio QUOTA A

devi arrotondare o usare  int()

=ARROTONDA.MULTIPLO(SE(SE(E(Q39>15;P39+1>=12);0;SE(Q39>15;P39+1;P39))<0;0;SE(E(Q39>15;P39+1>=12);0;SE(Q39>15;P39+1;P39)));1)

=INT(SE(SE(E(Q39>15;P39+1>=12);0;SE(Q39>15;P39+1;P39))<0;0;SE(E(Q39>15;P39+1>=12);0;SE(Q39>15;P39+1;P39))))

Partecipante

Ok funziona! Grazie mille spero si possa chiudere la discussione definitivamente.

Visualizzazione 8 filoni di risposte
                    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.