Home › Forum › Domande su Formule e Funzioni › Funzione “arrotonda” e numero decimali visualizzato
-
AutoreArticoli
-
#7548 |
Buon dì a tutti,
Vi propongo la seguente problematica. Ho necessità di visualizzare un valore (risultato) con un numero di decimali uguali ad un secondo valore (incertezza). Il numero di decimali di incertezza dipende dal suo valore. Esempio: se incertezza è sia >= 0.3 sia <3.0 allora deve essere espresso con un decimale. Le regole sono definite in una piccola tabellina di tre colonne che riporta il range e il numero di decimali in quel range.
Sono riuscito a fare qualcosa usando la funzione “arrotonda”, ma questa ha un difetto: quando l’ultima decimale è “o” non è né considerato ne riportato a video. Invece ho necessità che compaia sia in “risultato” sia in “incertezza”. Esempio: se arrotondo 2.601 alla seconda decimale, compare 2.6 anziché 2.60. Avete qualche idea? Vi ringrazio.
-
Ciao Danilo,
ho caricato il file su google drive. Il foglio è un po’ complesso perché è strutturato per prendere i dati da un altro file (caricati sulla scheda “test”), filtrarli e trasporli. Dai dati è calcolata l’incertezza (nel foglio calcoli utilizzando parte dei dati nella scheda dati prestazionali), viene arrotondata sempre in base alle regole del foglio dati prestazionali, viene determinato il numero di cifre decimali e, sulla base di queste, si arrotondano i risultati nel foglio risultati.
Nel foglio risultati alcuni dati sono preceduti da “<” perché sono presenti altre regole che concatenano un numero con il simbolo “<“.
Nei diversi fogli ho evidenziato alcune celle di giallo per mostrare un esempio dell’anomalia che ho rilevato (è solo un esempio tra tanti). In definitiva: nella cella S21 della scheda risultati dovrebbe comparire “1.70” e invece compare “1.7”…. Accidenti!!!
https://drive.google.com/file/d/18Kb3ECIJIUffwCN7N2GXooaldAqNlz0-/view?usp=sharing
-
Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 2 settimane fa da
Simone.78.
-
Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 2 settimane fa da
-
Ciao Danilo, ho caricato il file su google drive. Il foglio è un po’ complesso perché è strutturato per prendere i dati da un altro file (caricati sulla scheda “test”), filtrarli e trasporli. Dai dati è calcolata l’incertezza (nel foglio calcoli utilizzando parte dei dati nella scheda dati prestazionali), viene arrotondata sempre in base alle regole del foglio dati prestazionali, viene determinato il numero di cifre decimali e, sulla base di queste, si arrotondano i risultati nel foglio risultati. Nel foglio risultati alcuni dati sono preceduti da “<” perché sono presenti altre regole che concatenano un numero con il simbolo “<“. Nei diversi fogli ho evidenziato alcune celle di giallo per mostrare un esempio dell’anomalia che ho rilevato (è solo un esempio tra tanti). In definitiva: nella cella S21 della scheda risultati dovrebbe comparire “1.70” e invece compare “1.7”…. Accidenti!!! https://drive.google.com/file/d/18Kb3ECIJIUffwCN7N2GXooaldAqNlz0-/view?usp=sharing
…pensavo che forse se si potesse semplificare tutto con delle macro forse sarebbe meglio…
-
Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 2 settimane fa da
Simone.78.
-
Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 2 settimane fa da
-
Ciao Hai provato con la formattazione condizionale?, vedi se quest’esempio può andare bene.
al limite cambia i parametri. Ciao By Sal
Ho provato. Il problema è che la formula mi da errore. Penso che il problema sia nel fatto che la cella su cui devo applicare la formattazione è in un altro foglio rispetto ai criteri (i criteri sono nel foglio “dati di validazione” e l’incertezza da arrotondare nel foglio “Incertezza”) e la formattazione condizionale non accetta riferimenti ad altri fogli…
-
Ciao Simone e che c’entrano le formule, la formattazione la applichi dove sta la tabella con i numeri, la formattazione non considera le formule ma il valore della cella, anche se si può applicare con dati riferiti ad altri fogli..
Che formula hai usato nella formattazione, io dicevo se il risultato andava bene al range dove ho applicato la formattazione, i numeri sopra la scheda della formattazione che vedi.
dimmi qual’è il range del tuo file da applicare la formattazione cosi la applico e vediamo il risultato se ti soddisfa, cosi ti passo anche il tuo file.
Ciao By Sal
-
Ciao Simone e che c’entrano le formule, la formattazione la applichi dove sta la tabella con i numeri, la formattazione non considera le formule ma il valore della cella, anche se si può applicare con dati riferiti ad altri fogli.. Che formula hai usato nella formattazione, io dicevo se il risultato andava bene al range dove ho applicato la formattazione, i numeri sopra la scheda della formattazione che vedi. dimmi qual’è il range del tuo file da applicare la formattazione cosi la applico e vediamo il risultato se ti soddisfa, cosi ti passo anche il tuo file. Ciao By Sal
Avevo frainteso. Scusami…
. Il range in cui applicare le regole è “D9:BK28” nel foglio “Incertezza”. Ti ringrazio.
-
Ciao Simone ecco il file, ti ho messo la formattazione condizionale sul range che hai detto, ma dovrei intervenire sulla formula che è inserita nella cella, dovrei togliere dalla formula la funzione “Arrotonda()” che hai inserito, visto che non serve più.
devi farlo tu perche non saprei poi se ho fatto giusto, ti ho inserito anche la funzione “SE.ERRORE()” per eliminare quei “N/D!” o “VALORE” che sono antiestetici.
fai un controllo e fammi sapere.
http://www.filedropper.com/arrotonda2
Ciao By Sal
-
Ciao Salv, innanzitutto grazie.
Il foglio “incertezze” mi pare che funzioni correttamente: la formattazione condizionale sembra faccia correttamente il suo lavoro (anche se non capisco come mai le formule applicate sulla sola cella “D9” possano portare alla corretta formattazione su tutto il range…
).
Se mi sposto sul foglio “risultati” invece continuo a trovare problemi. Cioè: l’espressione dei risultati dovrebbe avere lo stesso numero di decimali dell’incertezza corrispondente, ma questo non sempre avviene.
Inoltre, purtroppo, con la formattazione condizionale perdo una prerogativa importante del file: i criteri di arrotondamento che definiscono il formato e che sono riportati nel foglio “dati di validazione” dovrebbero poter essere modificati dal quel foglio senza bisogno di modificare il foglio “incertezze”…
).
Se ti viene qualche idea, fammi sapere…
Grazie infinite
-
Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 1 settimana fa da
Simone.78.
-
Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 1 settimana fa da
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.