You are here:--Funzione “arrotonda” e numero decimali visualizzato
Funzione “arrotonda” e numero decimali visualizzato 2018-12-08T10:15:30+00:00

Home Forum Domande su Formule e Funzioni Funzione “arrotonda” e numero decimali visualizzato

• Autore
    Articoli
  • Simone.78
    Partecipante
      Post totali: 5
      #7548 |

Buon dì a tutti,

Vi propongo la seguente problematica. Ho necessità di visualizzare un valore (risultato) con un numero di decimali uguali ad un secondo valore (incertezza). Il numero di decimali di incertezza dipende dal suo valore. Esempio: se incertezza è sia >= 0.3 sia <3.0 allora deve essere espresso con un decimale. Le regole sono definite in una piccola tabellina di tre colonne che riporta il range e il numero di decimali in quel range.

Sono riuscito a fare qualcosa usando la funzione “arrotonda”, ma questa ha un difetto: quando l’ultima decimale è “o” non è né considerato ne riportato a video. Invece ho necessità che compaia sia in “risultato” sia in “incertezza”. Esempio: se arrotondo 2.601 alla seconda decimale, compare 2.6 anziché 2.60. Avete qualche idea? Vi ringrazio.

• D@niloD@nilo
      Partecipante
        Post totali: 28

Buongiorno

condividi un file con un sito tipo Dropbox o similare con un po di dati e il risultato da ottenere scritto a mano

• Simone.78
        Partecipante

Ciao Danilo,

ho caricato il file su google drive. Il foglio è un po’ complesso perché è strutturato per prendere i dati da un altro file (caricati sulla scheda “test”), filtrarli e trasporli. Dai dati è calcolata l’incertezza (nel foglio calcoli utilizzando parte dei dati nella scheda dati prestazionali), viene arrotondata sempre in base alle regole del foglio dati prestazionali, viene determinato il numero di cifre decimali e, sulla base di queste, si arrotondano i risultati nel foglio risultati.

Nel foglio risultati alcuni dati sono preceduti da “<” perché sono presenti altre regole che concatenano un numero con il simbolo “<“.

Nei diversi fogli ho evidenziato alcune celle di giallo per mostrare un esempio dell’anomalia che ho rilevato (è solo un esempio tra tanti). In definitiva: nella cella S21 della scheda risultati dovrebbe comparire “1.70” e invece compare “1.7”…. Accidenti!!!

https://drive.google.com/file/d/18Kb3ECIJIUffwCN7N2GXooaldAqNlz0-/view?usp=sharing

• Questa risposta è stata modificata 2 giorni, 5 ore fa da  Simone.78.
        • Simone.78
          Partecipante

Ciao Danilo, ho caricato il file su google drive. Il foglio è un po’ complesso perché è strutturato per prendere i dati da un altro file (caricati sulla scheda “test”), filtrarli e trasporli. Dai dati è calcolata l’incertezza (nel foglio calcoli utilizzando parte dei dati nella scheda dati prestazionali), viene arrotondata sempre in base alle regole del foglio dati prestazionali, viene determinato il numero di cifre decimali e, sulla base di queste, si arrotondano i risultati nel foglio risultati. Nel foglio risultati alcuni dati sono preceduti da “<” perché sono presenti altre regole che concatenano un numero con il simbolo “<“. Nei diversi fogli ho evidenziato alcune celle di giallo per mostrare un esempio dell’anomalia che ho rilevato (è solo un esempio tra tanti). In definitiva: nella cella S21 della scheda risultati dovrebbe comparire “1.70” e invece compare “1.7”…. Accidenti!!! https://drive.google.com/file/d/18Kb3ECIJIUffwCN7N2GXooaldAqNlz0-/view?usp=sharing

…pensavo che forse se si potesse semplificare tutto con delle macro forse sarebbe meglio…

• Questa risposta è stata modificata 19 ore, 7 minuti fa da  Simone.78.
          • BySalvBySalv
            Amministratore del forum
              Post totali: 336

Ciao Hai provato con la formattazione condizionale?, vedi se quest’esempio può andare bene.

Cattura

al limite cambia i parametri.

Ciao By Sal :bye:

• Simone.78
              Partecipante

Ciao Hai provato con la formattazione condizionale?, vedi se quest’esempio può andare bene. Cattura al limite cambia i parametri. Ciao By Sal :bye:

Ho provato. Il problema è che la formula mi da errore. Penso che il problema sia nel fatto che la cella su cui devo applicare la formattazione è in un altro foglio rispetto ai criteri (i criteri sono nel foglio “dati di validazione” e  l’incertezza da arrotondare nel foglio “Incertezza”) e la formattazione condizionale non accetta riferimenti ad altri fogli… :-(

• BySalvBySalv
                Amministratore del forum
                  Post totali: 336

Ciao Simone e che c’entrano le formule, la formattazione la applichi dove sta la tabella con i numeri, la formattazione non considera le formule ma il valore della cella, anche se si può applicare con dati riferiti ad altri fogli..

Che formula hai usato nella formattazione, io dicevo se il risultato andava bene al range dove ho applicato la formattazione, i numeri sopra la scheda della formattazione che vedi.

dimmi qual’è il range del tuo file da applicare la formattazione cosi la applico e vediamo il risultato se ti soddisfa, cosi ti passo anche il tuo file.

Ciao By Sal :bye:

• Simone.78
                  Partecipante

Ciao Simone e che c’entrano le formule, la formattazione la applichi dove sta la tabella con i numeri, la formattazione non considera le formule ma il valore della cella, anche se si può applicare con dati riferiti ad altri fogli.. Che formula hai usato nella formattazione, io dicevo se il risultato andava bene al range dove ho applicato la formattazione, i numeri sopra la scheda della formattazione che vedi. dimmi qual’è il range del tuo file da applicare la formattazione cosi la applico e vediamo il risultato se ti soddisfa, cosi ti passo anche il tuo file. Ciao By Sal :bye:

Avevo frainteso. Scusami… :good: . Il range in cui applicare le regole è “D9:BK28” nel foglio “Incertezza”. Ti ringrazio.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi