You are here:Home-Domande su Formule e Funzioni-Funzione “arrotonda” e numero decimali visualizzato
Funzione “arrotonda” e numero decimali visualizzato2018-12-08T10:15:30+01:00

Home Forum Domande su Formule e Funzioni Funzione “arrotonda” e numero decimali visualizzato

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • AvatarSimone.78
      Partecipante
        Post totali: 6

        Buon dì a tutti,

        Vi propongo la seguente problematica. Ho necessità di visualizzare un valore (risultato) con un numero di decimali uguali ad un secondo valore (incertezza). Il numero di decimali di incertezza dipende dal suo valore. Esempio: se incertezza è sia >= 0.3 sia <3.0 allora deve essere espresso con un decimale. Le regole sono definite in una piccola tabellina di tre colonne che riporta il range e il numero di decimali in quel range.

        Sono riuscito a fare qualcosa usando la funzione “arrotonda”, ma questa ha un difetto: quando l’ultima decimale è “o” non è né considerato ne riportato a video. Invece ho necessità che compaia sia in “risultato” sia in “incertezza”. Esempio: se arrotondo 2.601 alla seconda decimale, compare 2.6 anziché 2.60. Avete qualche idea? Vi ringrazio.

      • D@niloD@nilo
        Partecipante
          Post totali: 61

          Buongiorno

          condividi un file con un sito tipo Dropbox o similare con un po di dati e il risultato da ottenere scritto a mano

        • AvatarSimone.78
          Partecipante
            Post totali: 6

            Ciao Danilo,

            ho caricato il file su google drive. Il foglio è un po’ complesso perché è strutturato per prendere i dati da un altro file (caricati sulla scheda “test”), filtrarli e trasporli. Dai dati è calcolata l’incertezza (nel foglio calcoli utilizzando parte dei dati nella scheda dati prestazionali), viene arrotondata sempre in base alle regole del foglio dati prestazionali, viene determinato il numero di cifre decimali e, sulla base di queste, si arrotondano i risultati nel foglio risultati.

            Nel foglio risultati alcuni dati sono preceduti da “<” perché sono presenti altre regole che concatenano un numero con il simbolo “<“.

            Nei diversi fogli ho evidenziato alcune celle di giallo per mostrare un esempio dell’anomalia che ho rilevato (è solo un esempio tra tanti). In definitiva: nella cella S21 della scheda risultati dovrebbe comparire “1.70” e invece compare “1.7”…. Accidenti!!!

            https://drive.google.com/file/d/18Kb3ECIJIUffwCN7N2GXooaldAqNlz0-/view?usp=sharing

             

            • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 5 mesi fa da AvatarSimone.78.
          • AvatarSimone.78
            Partecipante
              Post totali: 6

              Ciao Danilo, ho caricato il file su google drive. Il foglio è un po’ complesso perché è strutturato per prendere i dati da un altro file (caricati sulla scheda “test”), filtrarli e trasporli. Dai dati è calcolata l’incertezza (nel foglio calcoli utilizzando parte dei dati nella scheda dati prestazionali), viene arrotondata sempre in base alle regole del foglio dati prestazionali, viene determinato il numero di cifre decimali e, sulla base di queste, si arrotondano i risultati nel foglio risultati. Nel foglio risultati alcuni dati sono preceduti da “<” perché sono presenti altre regole che concatenano un numero con il simbolo “<“. Nei diversi fogli ho evidenziato alcune celle di giallo per mostrare un esempio dell’anomalia che ho rilevato (è solo un esempio tra tanti). In definitiva: nella cella S21 della scheda risultati dovrebbe comparire “1.70” e invece compare “1.7”…. Accidenti!!! https://drive.google.com/file/d/18Kb3ECIJIUffwCN7N2GXooaldAqNlz0-/view?usp=sharing

              …pensavo che forse se si potesse semplificare tutto con delle macro forse sarebbe meglio…

              • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 5 mesi fa da AvatarSimone.78.
            • BySalvBySalv
              Amministratore del forum
                Post totali: 693

                Ciao Hai provato con la formattazione condizionale?, vedi se quest’esempio può andare bene.

                Cattura

                al limite cambia i parametri.

                Ciao By Sal :bye:

                Ciao By Sal (8-)
                se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

              • AvatarSimone.78
                Partecipante
                  Post totali: 6

                  Ciao Hai provato con la formattazione condizionale?, vedi se quest’esempio può andare bene. Cattura al limite cambia i parametri. Ciao By Sal :bye:

                  Ho provato. Il problema è che la formula mi da errore. Penso che il problema sia nel fatto che la cella su cui devo applicare la formattazione è in un altro foglio rispetto ai criteri (i criteri sono nel foglio “dati di validazione” e  l’incertezza da arrotondare nel foglio “Incertezza”) e la formattazione condizionale non accetta riferimenti ad altri fogli… :-(

                • BySalvBySalv
                  Amministratore del forum
                    Post totali: 693

                    Ciao Simone e che c’entrano le formule, la formattazione la applichi dove sta la tabella con i numeri, la formattazione non considera le formule ma il valore della cella, anche se si può applicare con dati riferiti ad altri fogli..

                    Che formula hai usato nella formattazione, io dicevo se il risultato andava bene al range dove ho applicato la formattazione, i numeri sopra la scheda della formattazione che vedi.

                    dimmi qual’è il range del tuo file da applicare la formattazione cosi la applico e vediamo il risultato se ti soddisfa, cosi ti passo anche il tuo file.

                    Ciao By Sal :bye:

                    Ciao By Sal (8-)
                    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                  • AvatarSimone.78
                    Partecipante
                      Post totali: 6

                      Ciao Simone e che c’entrano le formule, la formattazione la applichi dove sta la tabella con i numeri, la formattazione non considera le formule ma il valore della cella, anche se si può applicare con dati riferiti ad altri fogli.. Che formula hai usato nella formattazione, io dicevo se il risultato andava bene al range dove ho applicato la formattazione, i numeri sopra la scheda della formattazione che vedi. dimmi qual’è il range del tuo file da applicare la formattazione cosi la applico e vediamo il risultato se ti soddisfa, cosi ti passo anche il tuo file. Ciao By Sal :bye:

                      Avevo frainteso. Scusami… :good: . Il range in cui applicare le regole è “D9:BK28” nel foglio “Incertezza”. Ti ringrazio.

                    • BySalvBySalv
                      Amministratore del forum
                        Post totali: 693

                        Ciao Simone ecco il file, ti ho messo la formattazione condizionale sul range che hai detto, ma dovrei intervenire sulla formula che è inserita nella cella, dovrei togliere dalla formula la funzione “Arrotonda()” che hai inserito, visto che non serve più.

                        devi farlo tu perche non saprei poi se ho fatto giusto, ti ho inserito anche la funzione “SE.ERRORE()” per eliminare quei “N/D!” o “VALORE” che sono antiestetici.

                        fai un controllo e fammi sapere.

                        http://www.filedropper.com/arrotonda2

                        Ciao By Sal :bye:

                        Ciao By Sal (8-)
                        se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                      • AvatarSimone.78
                        Partecipante
                          Post totali: 6

                          Ciao Salv, innanzitutto grazie.

                          Il foglio “incertezze” mi pare che funzioni correttamente: la formattazione condizionale sembra faccia correttamente il suo lavoro (anche se non capisco come mai le formule applicate sulla sola cella “D9” possano portare alla corretta formattazione su tutto il range… :wacko: ).

                          Se mi sposto sul foglio “risultati” invece continuo a trovare problemi. Cioè: l’espressione dei risultati dovrebbe avere lo stesso numero di decimali dell’incertezza corrispondente, ma questo non sempre avviene.

                          Inoltre, purtroppo, con la formattazione condizionale perdo una prerogativa importante del file: i criteri di arrotondamento che definiscono il formato e che sono riportati nel foglio “dati di validazione” dovrebbero poter essere modificati dal quel foglio senza bisogno di modificare il foglio “incertezze”…  :cry: ).

                          Se ti viene qualche idea, fammi sapere…

                          Grazie infinite

                           

                          • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 5 mesi fa da AvatarSimone.78.
                      Visualizzazione 9 filoni di risposte
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.