You are here:Home-Domande su Formule e Funzioni-formule automatiche-dinamiche per tabella
formule automatiche-dinamiche per tabella2020-03-29T20:17:15+02:00

Home Forum Domande su Formule e Funzioni formule automatiche-dinamiche per tabella

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 3

Buonasera,

ho una tabella excel nella quale è possibile inserire 2 tipologie di dati: “a” e “b”.

Ciascun dato “a” consiste in un coefficiente di ponderazione e di un valore. Il dato “b” invece non ha valori.

Vorrei che per ciascuna riga, nell’ultima colonna denominata “serie progressiva dei valori mediati”, venisse calcolata la media ponderata della serie di dati di tipo “a” e che ciò avvenisse in automatico ogniqualvolta si aggiunga una riga di tipo “a” alla tabella. (fino a qui ci sono arrivato con blocca celle, matr.somma.prodotto() ecc…

Non contento ( :negative: ) vorrei anche che in automatico, qualora venisse inserita una riga di tipo “b”, il calcolo della media si interrompa e riparta con una nuova serie di dati di tipo “a”.

<br />

Aiutooooo

• BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 694

Ciao G, con le formule non sono molto bravo, potrei risolvere con il VBA se per te va bene.

ma se tu sei bravo con le formule potresti vedere di sostituire il valore assoluto della colonna D ed E con indiretto(Indirizzo(rif.riga(), rif.colonna())), in questo modo quando trova il valore b riparte daccapo con la media.

ora vedo se con il VBA riesco a risolverti il problema.

Ciao (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum

Ciao G ecco il file con le formule, ma le faccio inserire dal VBA, che come ti ho detto per me è più facile.

quando hai inserito i dati con le tue a-b clicca sull’icona ed avrai inserite le formule come ti servono, ecco il risultato

[/url]

potrei anche fartele inserire in automatico ad ogni inserimento dei dati nella tabella ma rallenterebbe un poco il foglio.

credo che questo sia il risultato voluto.

fai sapere ciao By Sal (8-D

ecco il file
            http://www.filedropper.com/mediaponderata

Ciao By Sal (8-)
            se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante
              Post totali: 3

Grazie Sal, ho risolto utilizzando le funzioni indiretto(Indirizzo(rif.riga(), rif.colonna())) di cui ignoravo l’esistenza.
              Condivido il file:

<br />

La tua VBA funziona, ma non restituisce i valori desiderati.

ciao

• BySalvBySalv
              Amministratore del forum

Ciao te l’ho detto che con le formule non vado daccordo ed hai usato le funzioni che ti avevo indicato.

Meglio cosi

l’importante che hai risolto Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Visualizzazione 4 filoni di risposte
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.