You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-Formattazione condizionale di celle colorate in base ad un valore tra >25/=
Formattazione condizionale di celle colorate in base ad un valore tra >25/=2020-02-22T18:39:38+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Formattazione condizionale di celle colorate in base ad un valore tra >25/=

Visualizzazione 33 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 18

Salve sto imparando da circa sei mesi ad usare Excel 2019, e sto procedendo benino, quello che non riesco a fare + creare una macro automatica che consenta formattazione condizionale, ovvero la colorazione di celle in base ad un calcolo specifico, ovvero quando sommando un range di celle si raggiunge un valore uguale maggiore a 25 e minore di 30, avrei da allegare un file con le specifiche desiderate, ho letto che si deve fare attraverso un drive, io Uso Google Drive e questo è il link da dove scaricarlo

https://drive.google.com/file/d/1vNKCq8OfTw1i3X60teumfYdEosS5fDqJ/view?usp=sharing

Spero che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi, magari spiegandomi la logica della sintassi usata, grazie Andy :bye: :bye:

• BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 783

Ciao andy ecco la soluzione, ti allego un immagine

[/url]

basta una formula nella formattazione condizionale ho spostato tutto alla riga 27 ma puoi applicarla dove vuoi, la formula è:

=E(B$27>=25;B$27<=30)

che dice se la cella B27 è minore o uguale a 25 e se la stessa cella B27 è minore o uguale a 30 allora metti la formattazione scelta
          mi raccomando guarda i riferimenti, il segno del Dollaro$, che dice che funziona solo sulla riga 27, e poi tutta la formattazione si applica dalla colonna B alla colonna K.

ti allego anche il file

http://www.filedropper.com/valorecompresotraugualemaggioredi25-minoredi30

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Ciao Sal e grazie davvero per la tua pronta risposta, ma non offenderti se ti dico che probabilmente NON hai letto le condizioni in cui va trovata la cella da colorare, ciò è normale perché nei weekend il cervello vuole riposarsi un poco e non ha voglia di leggere tutto quel papiello che ho scritto io, infatti capita spesso anche a me.

Però se lo avevi fatto  avresti capito che il metodo che cerco io NON è basato sulla ricerca CELLA X CELLA come proponi tu, ma dal calcolo su un insieme di celle fino a trovare quella che è più prossima al risultato cercato, infatti se ci fai caso nessuna cella ha un valore inferiore a 25 minuti o superiore ai 30, perché trattandosi dei tempi in cui si deve sempre contattare l’ente di controllo (appunto tra i 25 ed i 30 minuti), ho necessità di sapere quale sarà il punto rotta da chiamare successivamente all’ultima cella ROSSA trovata ( ciò sempre OGNI 25/30 minuti) e cosi via con le altre senza mai nessuna interruzione passando anche dal foglio2 e dal foglio3. Mi sono accorto che il foglio tre non era completato delle colorazioni rosse, ( per cui ti ri allego il link) e che tali calcoli devono essere fatti automaticamente e probabilmente attraverso una MACRO che come già detto non so ancora fare, so fare le registrazioni, ma qui la ricerca deve essere basata su calcoli e formattazioni automatiche non manuali.

Spero di essere stato un po più chiaro e che saprai aiutarmi, Grazie Andy :bye: :bye:

Allegato il link per scaricare nuovamente il file

https://drive.google.com/open?id=1vNKCq8OfTw1i3X60teumfYdEosS5fDqJ

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Ciao Andy, forse ho capito male, ma il discorso formattazione condizionale rimane.

comunque la cosa più difficile e far capire il proprio concetto ad altre persone, per te che sei nel problema è lampante ma per altri lo è meno, ecco perche ci sono molte incomprensioni nel mondo.

tu parli di contattare l’ente di controllo ogni 25-30 minuti per indicare le sigle che si avvicinano di piu ad un x.

quindi il valore 25-30 è un valore temporale, ora i valori nelle celle B19:K19 a cosa si riferiscono.

comunque da quello che ho capito io tu vorresti i numeri più alti, chiamiamola una classifica delle celle B19:K19 ed evidenziare i primi 3-4, ed ogni 25-30 minuti indicare i nuovi primi 3-4

Come ricavi i numeri in B19:K19?

Fai sapere, Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Ciao Sal, hai ragione nel dire che è difficile far comprendere agli altri cosa si cerca, forse ho dimenticato di specificare che quei numeri da B19:K19, non sono altro che i minuti che intercorrono tra i vari punti rotta da B18:K18 , e qui mi cospargo la fronte di cenere, ma speravo vista la esperienza di chi gestisce il Vs Bel forum, che fosse chiaro visto che parlavo di simulazione di volo e con anche la spiegazione scritta nel file allegato, comunque non cerco i numeri più alti presi singolarmente, se fai attenzione nel foglio 1 è rosso il punto rotta CHARLIE, perchè sommando bB9+C19+C19, si raggiunge il valore più vicino  a quello cercato e che sta tra >=25=<30, cioè 25, infatti se si sommasse anche E19 avremmo 32, per cui sarei fuori tempo massimo e la torre darebbe l’allerta per aereo scomparso ;-) .

Poi il calcolo deve ripartire proprio da E19 e cosi via fino al prossimo evento cercato che nel mio esempio si trova in  G19 dove la somma porta 24 minuti, che se sommassi anche H19 avrei 34 minuti, in questo caso è vero che 24 e minore di 25 ma sarebbe un anticipo di un solo minuto e che pertanto posso attendere, contro un ritardo di ben 4 minuti, quindi meglio chiamare prima che dopo e cosi via senza interruzione per tutte e tre i fogli in quanto il volo non si interrompe mai altrimenti ci si schianta!! Noterai che ci sono celle gialle fisse dove andrà messa in automatico il resto di minuti tra il primo punto rotta successivo all’ultimo segnato di rosso e che deve essere riportato nella cella indicata li vicino. Per ecco il motivo per cui credo che sia necessaria una Macro. Spero di averti chiarito ulteriormente ciò che cerco e comunque sono sempre vigile per darti altri chiarimenti. Grazie sempre, ciao e saluti a te e a tutto il forum, Andy

• BySalvBySalv
                Amministratore del forum

Ciao Andy, non considerare il Forum come conoscenza infinita, diciamo che abbiamo qualche conoscenza su Excel e come possiamo provare a gestirlo per avere un risultato.

ma per il resto, potremmo anche essere perfetti ignoranti.

detto questo, cerchiamo di inquadrare il problema e vediamo se riusciamo a risolverlo, bisogna capire il funzionamento di una cosa per cercare una soluzione.

almeno per le mie conoscenze nell’ambito del volo, sei una torre di controllo che riceve dati dal transponder per la rotta seguita da un velivolo

e diciamo che ricevi i dati della rotta ogni x minuti che riporti o viene riportato da qualche parte, alfa-bravo-charlie, sarebbe l’identificativo del volo oppure il rilevamento, secondo me è il rilevamento in quanto se dopo x minuti di silenzio scatta un controllo o di richiamata del velivolo oppure un mancato rilevamento, e qui parte la chiamata agli organi preposti per il mancato rilevamento.

come avviene la ricezione della rotta o transponder, a voce o la rilevi in qualche modo.

si potrebbe usare un foglio per le gare podistiche ed adattarlo, non ridere, ti metto un esempio per farti capire.

questo è il foglio

[/url]

diciamo che i numeri sopra siano i velivoli ogni volta che premi il pulsante relativo parte il tempo, logico che qui contano anche i centesimi di secondo però nel rigo Partenza gara potrà essere il primo contatto le righe successive “1° giro etc.. sono i prossimi contatti e come vedi segnala tempi successivi alla partenza(primo contatto) il file è predisposto che chi fa il giro in meno di 10 secondi il prossimo rilevamento va in Rosso,

a questo punto si può fare che se per x minuti non si ha un rilevamento in automatico compaia il rilevamento in rosso, perche ha un orologio interno che conta il passare del tempo.

forse ti ho proposto una castroneria, ma pensi che si potrebbe adattare al tuo problema?

Però la cosa importante è capire come viene fatto il rilevamento, manuale basta premere il pulsante relativo, in automatico non so.

Ciao By Sal

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Ciao By Sal, si in un certo senso il mio programmino funziona un po come quello che hai messo tu, ma ti preciso che io sarei il pilota che durante il volo si deve fare carico di avvisare l’ente di controllo OGNI 25/30 MINUTI, il quale a sua volta si occupa di scrivere nel suo registro la mia avvenuta segnalazione contenente il MINUTO DELL’ORA IN CUI CHIAMO, LA MIA POSIZIONE, L’ ALTITUDINE E la VELOCITA’ che ovviamente l’ente di volo deve verificare che il tutto coincida minuto più minuto meno con quelli presenti nel piano di volo inviatogli prima del decollo. Ergo la mia chiamata  DEVE avvenire a un dato minuto dell’ora in cui sto volando e che questo sta scritto nella riga sottostante ai minuti da sommare.  Quel minuto dell’ora in cui io sto volando lo ricavo tramite un altro calcolo che mi funziona correttamente. Le celle segnate in ROSSO  non sono altro che un promemoria VISIVO per quando durante il volo trovandomi sopra QUEL PUNTO ROTTA COLORATO io pilota dovrò contattare l’ente di controllo che dovrà ripeto verificare che mi trovo al punto rotta ed minuti dell’ora corretti. Per cui logicamente dato che il range di tempo a mia disposizione è molto ampio, dei secondi e centesimi di secondo, non mi servono. Se hai bisogno di sapere altro sarò lieto di rispondere, ciao Andy :bye:

• BySalvBySalv
                    Amministratore del forum

Ciao Domanda scema, ma se sei il pilota come fai ad aggiornare Excel, metti il pilota automatico.

Inoltre con tutti gli smartphone che ci sono oggi un allarme ogni 25-30 minuti no???

lo so che i secondi e centesimi non servono, comunque ti preparo qualcosa che possa andare bene.

un ultima cosa, i dati da B19 a K19 sono già inseriti o li inserisci tu mano a mano, oppure è il piano di volo che dato un orario di partenza dopo x minuti che sono i valori delle celle B19:K19 devi trovarti in quella posizione cella x18.

il mio problema e capire come vengono inseriti i dati da B19 a K19

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Ciao Sal, ti ricordo che sono pilota in un simulatore di volo al computer e rispondo alla tua domanda, la condizione di colorare le celle di rosso deve verificarsi già al momento del caricamento su Excel del piano di volo ovvero, punti rotta e minuti di distanza tra un punto e l’altro, poi mentre volo guardo quando sono in prossimità di una cella rossa e mi preparo a contattare l’ente di controllo, quindi chiaramente il tutto deve essere già visibile prima di partire, NON come forse pensi tu che la cella si debba colorare di rosso in tempo reale. Cio’ che voglio realizzare è per me un fatto di mia comodità, che tra l’altro mi serve a conoscere meglio Excel e le sue stupende funzioni Macro VBA. Attendo con piacere di vedere quello che mi stai preparando, ciao Andrea :bye: :bye:

• BySalvBySalv
                        Amministratore del forum

Ciao Andrea, bene stabilito che non muore nessuno, passiamo al discorso dell’inserimento della rotta con i punti Rotta.

Alcuni riesco a capirli altri meno in quanto dal conteggio non mi torna.

il punto di partenza è il foglio1 M19 = 8 che viene riportato al foglio2 in A19, ora i punti rotta successivi sono b19-5, c19-10, ora 8+5+10 fa 23 e la cella c18 non dovrebbe essere Rossa <25.

poi d19-10, e19-6, f19-8, g19-4 quindi 10+6+8+4 = 28 e ci siamo con la cella rossa in G18, se è questo la sequenza ti passo questo file che ha bisogno di una cella d’appoggio per i calcoli mano a mano che inserisci i punti rotta.

Ti faccio lo stesso tuo schema su un nuovo foglio.

il pulsante rosso pulisce i dati poi inserisci i minuti rotta mano a mano che li inserisci vedrai il risultato.
                          ho inserito il Min e Max sul foglio in modo che se vuoi modificarli senza modificare la macro puoi farlo

Ricorda che devono essere sequenziali cioè non puoi saltare un punto rotta altrimenti il calcolo non va bene.

questo il link al tuo file

http://www.filedropper.com/valorecompresotraugualemaggioredi25-minoredi30_1

fammi sapere Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

• sidsid
                          Moderatore
                            Post totali: 752

Buongiorno ad entrambi
                            Solo per curiosità: mi sembra di capire che i 3 fogli sono collegati tra di loro, e quindi se cambia un valore nel range B19:K19 del foglio1, va rivista la formattazione anche in foglio2 e foglio3; corretto?

Partecipante

E’ esatto Sal comunque mi complimento con te ciò che mi hai mostrato mi ha colpito proprio per la semplicità di come si possono ottenere le cose che cerco sei davvero bravo!! Ti riallego il link del file con alcune piccole note di correzione che andrebbero fatte nei calcoli, poi come hai detto il programma si suddivide in molti fogli ma quello su cui è importante sono i tre che hai visto

https://drive.google.com/file/d/1e9_O2VT6w-fgqlh5pzPaejhH0swunvJm/view?usp=sharing

Grazie per adesso, Ciao Andy :good: :good:

• BySalvBySalv
                              Amministratore del forum

Ciao Andrea, quello che ti ha risposto era Sid che Saluto, ho avuto da fare e solo stamane riprendo il problema.

ora do un occhiata al file che hai inserito, comunque è una macro che fa il lavoro non è la formattazione condizionale.

Ma mi devi spiegare alcune cose,

quando arrivi alla colonna K riprendi dalla colonna B,

a volte nelle ultime celle non viene inserito niente sarebbe il fine del piano di volo?

io ho fatto in modo che segni Rosso anche quando supera il 30, infatti se supera il 30 diciamo 35-40 che succede? ce qualche altro tipo di avviso?

farò in modo che la cella Gialla in Q riporti i minuti che sono intercorsi dall’ultimo allarme

per gli altri fogli basterà clonare un nuovo foglio

Ciao by Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Ciao Sal grazie per la precisazione e chiedo scusa a Sid per la svista, ormai ero abituato ad avere solo te come interlocutore per cui non avevo fatto caso, salvo la frase che avrebbe dovuto farmi capire “saluto entrambi”e che sentitamente ringrazio perché anche lui si è preso cura di aiutarmi come fai tu.

Risposte, alla domanda 1) Si infatti nel Foglio2 se fai caso nelle cella gialle a destraQ19, Q23,Q27 si trovano i valori che andranno riportati i primi due nello stesso foglio  a sinistra A23 e A27 mentre Q7 andrà nel foglio3 in A19 giusto per il prosieguo dei calcoli fino alla ultima casella NON vuota.

Alla domanda 2, NON si può superare i 30 minuti dall’ultima chiamata all’ente di volo, scatta l’allarme di aereo perso o con problemi.

Per quanto riguarda il fatto di clonare all’interno dei tre fogli in mio possesso, esso è un documento di una 20 di fogli già pieni zeppi di tantissime altre cose che però assolutamente non influiscono sulla macro in questione, come faccio a clonare? Non saprei proprio come fare. Non è possibile creare una macro specifica per ogni singolo foglio interessato? Vi ricordo che la posizione delle celle interessate sono le stesse identiche del file allegato in precedenza. Solo che il Foglio1 contiene una fila di 10 celle da calcolare, il Foglio2 contiene due file di 15 celle ciascuna ed il foglio3 di nuovo una fila di 10 celle, per cui il totale delle celle da calcolare in continuo sia che sono VUOTE o NON VUOTE è di 50. Le celle quando VUOTE devono contenere “” e non 0 (zero).

Inoltre c’è solo un piccolo problema che non so risolvere, e cioè quando al decollo la torre mi comunica a quale minuto di quell’ora (che si sa già quale è) io estrapolo con una formula il minuto ES: in A1 =adesso() e mi esce dataoraeminuti, in una seconda cella B1 =minuto(A1) e lo copio nella cella iniziale di una riga che mi calcola altree cose,  ma succede che ogni volta che premo un qualsiasi pulsante, quel minuto che dovrebbe restare fisso si aggiorna continuamente, scombinandomi continuamente il risultato di quel calcolo che invece deve restare fisso, per cui ho dovuto creare una combobox con i numeri da 1 a 60 e selezionare il minuto corrispondente a quello del decollo con conseguente di perdita di tempo proprio nella fase più delicata che è proprio quella di decollo. So che anche qui ci vuole una macro ed ho molto cercato, ma non  ho trovato nulla. Se sapete quella giusta Voi mi fareste davvero un bel regalone!

Spero di non avere creato scompiglio in quanto tate facendo, grazie a presto!! :bye: :bye:

• BySalvBySalv
                                  Amministratore del forum

Il copiare il minuto e facile, devi solo copiare il valore e non la formula.

devi fare Copia-Incolla valore

ora vedo il resto, Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

• BySalvBySalv
                                    Amministratore del forum

Ciao prova a fare in questo modo, non so se funzionerà

in ogni modulo del foglio dove ce la rotta da segnare fai copia incolla di questo sotto “Option Explicit”

Private Tmp

Private Sub Worksheet_Activate()
                                      Tmp = Cells(19, 1)
                                      End Sub

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
                                      Dim r, c, d, k, mn, mx
                                      mn = 25
                                      mx = 30
                                      If Not Intersect(Target, Range("B19:P19,B23:P23,B27:P27,B31:P31")) Is Nothing Then
                                          Application.ScreenUpdating = False
                                          Application.EnableEvents = False
                                          r = Target.Row
                                          c = Target.Column
                                          d = Target
                                          Cells(14, 2) = Cells(14, 2) + d
                                          Cells(r, 17) = Cells(14, 2)
                                          Tmp = Tmp + d
                                          If Cells(14, 2) >= mn And Cells(14, 2) <= mx Then
                                              Cells(r - 1, c).Interior.ColorIndex = 3
                                              Tmp = 0
                                          End If
                                          Application.EnableEvents = True
                                          Application.ScreenUpdating = True
                                      End If
                                      End Sub

a questo punto in ogni foglio dove ce la rotta dovrebbe funzionare se sono le stesse celle.

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

OK grazie BYSALV, come sai non sono ancora  molto pratico di macro, per cui io leggo nella formulazione  sintattica (si dice cosi?) che ci sono dei riferimenti ad esempio r,c,d,k,mn. mx e che alcuni che dovrebbero contenere i due valori mn 25, mx 30, per capire bene come ho visto nel tuo foglio sono celle che devo creare in ogni mio foglio interessato? Oppure non devo fare nulla o cosa devo fare perché funzioni sui miei fogli originali.. Io faccio un duplicato e li ci lavoro, cosi se sbaglio non perdo il lavoro fatto finora… :scratch: attendo delucidazioni, a presto

• BySalvBySalv
                                        Amministratore del forum

Ciao Andrea, la prima cosa, questo per esperienza, quando devi apportare qualsiasi modifica al file fai una copia e lavori su quella avrai sempre la copia originale per ricominciare daccapo.

quando avrai finito le modifiche e controllato che tutto funziona bene allora salvi la copia con il nome del file originale, oppure al limite con un numero progressivo esempio Andrea v.01-02-03-etc…, in modo da avere copie di riserva, però alla lunga diventa che non capisci più quale sia la copia buona, quindi solo un originale ed una copia per le prove.

da quello che ho letto ho visto che sei all’ABC del vba, quindi sarà un poco difficile per te capire il concetto.

puoi fartene una spolveratina leggendo i miei articoli nella sezione Home sulla programmazione.

certo non sono molti e non tratto tutti gli argomenti, vedi “Programmazione del Nonno“.

a volte non li finisco nemmeno, in quanto non mi sento bene e lascio andare.

comunque quellè che hai indicato dopo “Dim” cono variabili cioè Contenitori dove mettere qualcosa.

le macro sono 2 da inserire nel modulo del Foglio sono macro che sfruttano gli eventi del foglio, i due eventi sono “Activate-Change” cioè quando selezioni il foglio e quando cambi il valore di una cella

la seconda Macro “Change” quella con più righe è quella che fa il calcolo e colora la cella se supera 25-30.
                                          La macro funziona solo quando selezioni una cella del range dove inserisci i minuti quando sono altre celle al di fuori di quel range non succede niente

quindi quando selezioni il foglio la prima cosa mette in memoria “Tmp” il valore della cella A19 poi scrivi in B19 che sarebbe “cells(Riga, Colonna)” le colonne vanno in numero quindi “Cells(19,2) 2=B, a questo punto fa la somma Tmp + il valore che hai inserito nella cella e se la somma è minore di 25 non fa niente se superiore colora la cella superiore di rosso.

in poche parole questo è il funzionamento della macro, però per avere un funzionamento corretto devi inserire i dati in sequenza a non che salti le celle altrimenti il calcolo non lo esegue in modo corretto.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Grazie BYSAL sei stato chiarissimo nella tua spiegazione e seguirò costantemente la Tua “programmazione del nonno” , che tempo addietro avevo pure iniziato a leggere quando avevi da pochissimo aperto questo forum ed io fui tra i primissimi a saperlo proprio da te  dal precedente forum dovi rispondesti pure ad un mio quesito , ma appunto come dici tu purtroppo non aggiorni di frequente. Però non ho mai dimenticato la tua competenza e disponibilità. Spero che  potrai aggiornarlo spesso e che i neofiti come me, crescendo insieme a te e grazie a te diventiamo talmente bravi da superarti!! :yahoo: :yahoo: Pura utopia!! Io sono molto su con gli anta ma sento sempre il bisogno di saperne di più per cui non mi fermerà nulla. Ti terrò informato di come vanno le tue due macro, Saluti Andy :bye:

Partecipante

Salve BYSAL, finalmente ti rispondo, associo una immagine del mio programma clonato e depurato di tutte le macro in modo tale che all’interno vi sia solo la tua, come vedi ho modificato i nomi dei tre fogli interessati in Foglio1, Foglio2 e Foglio3, all’interno del Foglio1 ho creato il pulsante associato alla tua macro e che ha lo stesso nome “prova”

Come vedi dopo averlo premuto non succede nulla, puoi anche controllare la corretta posizione delle righe dove sono i minuti da associare (riga arancione subito sotto i punti rotta), le altre due righe (19 e 20), contengono i minuti dell’ora e più sotto le corrispondenti altitudini in cui dovrei trovare. Nessuna di queste due righe contiene formule che possano influenzare la riga 18. Alla pressione del pulsante non mi esce alcun avviso, per cui la macro sarebbe corretta a meno che non dipenda dalle associazioni di riga…. Parlo sempre da profano neh?

Ti allego il link con l’immagine della macro affianco alle righe cosi sarà più facile scoprire se c’è qualche errore. :bye: :bye:

https://drive.google.com/file/d/1vgeSSln0U5TF6scIrsddFbtsXHgql_PQ/view?usp=sharing

Partecipante

Scusa ho allegato la foto sbagliata, qui il link corretto

https://drive.google.com/file/d/1vgeSSln0U5TF6scIrsddFbtsXHgql_PQ/view?usp=sharing

• BySalvBySalv
                                                Amministratore del forum

Ciao Andrea porta pazienza devo finire una cosa

bye bye (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Ciao BySal, spero di non averti chiesto troppo e che se potrai mi darai la dritta giusta?, :yes: :yes: Aspetto fiducioso,  Saluti Andy :bye: :bye:

• BySalvBySalv
                                                    Amministratore del forum

Ciao Andrea no, al momento è un problema di priorità, devo finire un file e mi sta prendendo più tempo del previsto, sono sorte difficoltà nel Funzionamento.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Ok, BySalv, è giusto che seguì le tue priorità, non ho fretta e come detto resto in fiduciosa attesa, saluti, Andy

• BySalvBySalv
                                                        Amministratore del forum

Ciao Andrea mi sto liberando un poco, ma siccome ho fatto un poco di pulizia, mi è sparito il tuo file con la mia macro, se puoi allegarmelo specificando quello che ti serve, cosi vediamo di risolvere.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Ciao BySalv, mi fa piacere che piano piano trovi tempo per me, io come vedi sto buono buono e sono certo che troverai la soluzione che fa per me, io ho apportato piccole modifiche per rendere più agibile la comprensione di ciò che mi serve, solo una cosa a me non credo che servano i pulsanti start e stop time, ma piuttosto come vedi in foglio DECOLLO un pulsante che mi copia come da te suggerito il minuto da cui esso viene premuto, in quanto avrà una funzione ben precisa per altri tipi di cose che già ho risolto.  Ti ricordo che le celle nel foglio DECOLLO da calcolare sono 10  + 1 IN GIALLO in cui si “deposita” il totale dei minuti rimasti e che nel loro insieme non hanno raggiunto il minimo di >25. Lasciami l’espressione di sopra che non so quale usare. Nel foglio in “IN VOLO” ne trovi da calcolare ben 45 più le solite in giallo contenenti i riporti da sommare. Di nuovo nel foglio “AVVICINAMENTO”  le celle sono 10 + l’ultima cella gialla ad inizio riga con il riporto da aggiungere al fine di calcolare e trovare quelle da colorare in ROSSO, fino al punto finale di atterraggio. Qui ovviamente anche se ci saranno minuti non calcolati, non ha molta importanza in quanto ormai il pilota “VEDE” l’aeroporto di arrivo e si regola anche con la vista. Spero di non averti posto un quesito complicato e che saprai aiutarmi.

Ti allego il link del file aggiornato

https://drive.google.com/file/d/1oMghdgMFFU5_Gp_w16QA8FUeIMkEHpmX/view?usp=sharing

Saluti Andy

• BySalvBySalv
                                                            Amministratore del forum

Ciao Andrea, stavo vedendo il tuo file, e sono in difficoltà, nel foglio “Decollo” vedi qui, nella cella “A24” cella gialla mi sono messo un controllo del calcolo, che toglierò poi.
                                                              al punto Charlie mi scatta il rosso e fin qui va bene poi proseguo ad inserire i minuti, al punto foxtrot sono a 24 e non scatta il rosso ma al successivo golf +10=34 supero i 30 e quindi nemmeno qui scatta il rosso in quanto supera il range di 30, che succede a questo punto visto che non ce un controllo superiore a 30?

[/url]

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Ciao BySalv, succede che dovrebbe diventare rosso il punto foxtrot che essendo 24  è il più prossimo al minimo di 25, oppure (se magari se non chiedo troppo) basterebbe fare come un semaforo a due colori  e quindi li un avviso arancione…  poi dovrebbe diventare rosso il punto hotel che con il punto golf porta a 29 minuti che è sempre entro i 30. Di regola i punti rotta tra un punto e l’altro non devono mai superare i 25/30 minuti, per cui se ci fossero 5 punti rotta ciascuno distante uno dall’altro tra i 25/30 minuti devono essere tutti rossi… spero di avere reso l’idea.. a presto

• BySalvBySalv
                                                                Amministratore del forum

Ciao Andrea ecco il file, allora le macro, ce ne sono 2 ogni foglio, una di attivazione del foglio e l’altra per l’inserimento della rotta.

quando selezioni il foglio ce un contatore “Tmp” che parte dal valore della cella “A19” tranne che nel foglio decollo parte da 0zero in quanto la cella “A19” è il primo punto di controllo.

nel secondo foglio “In Volo” prende il valore di “A19” che viene riportato dalla cella “M19” del foglio “Decollo” ed infine nel foglio “Avvicinamento” da “A19” del riporto di “P27” del foglio “In Volo”

ho fatto in modo che quando il valore dei Minuti sia 24 la cella diventa “Arancione” e successivamente si cancella Arancione e diventa Rossa.

questo è tutto quello che ho potuto fare.
                                                                  ecco il link al file
                                                                  http://www.filedropper.com/valorecompresotraugualemaggioredi25-minoredi30dibysal1

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Ciao BYSALV, io non ho chiara ancora una cosa, prima di tutto come mi pare di averti già detto sin dall’inizio, ovvero da una delle tue prime proposte, i pulsanti Start e Stop Timer a me non servono, probabilmente tu hai fatto una cosa molto utile ma che io non utilizzo, cioè tu fai colorare di rosso le celle mentre sono in volo e col passare del tempo, ERRORE! perché le celle devono essere TUTTE COLORATE di ROSSO sin dall’inizio, ovvero appena inserisco da un foglio esterno su una pagina ad HOC chiamata PUNTI ROTTA  l’insieme dei punti rotta e che IMMEDIATAMENTE vengono riportati in automatico nei fogli DECOLLO; IN VOLO E AVVICINAMENTO, per cui io già prima di decollare devo avere la visione completa di TUTTI  i PUNTI  ROTTA IN ROSSO. STOP non mi serve altro. IO ho messo  il copia incolla dei minuti di decollo che sono semplicemente un riferimento per vedere se il tempo di volo rispetta quelli segnati ad esempio in pagina DECOLLO c’è il pulsante 2 che quando lo premo mi mette in cella U19 il minuto dell’ora del Decollo (nell’esempio ‘5)che mi verrà anche confermato dalla Torre e che in automatico verrà inserito in A19, partendo da quel minuto e sommando i minuti di alfa+beta+charlie devo arrivare al punto Charlie appunto a 26, stop! io mentre volo le celle rosse le devo tenere d’occhio, non devono apparire mano a mano durante il volo, pertanto come detto i pulsanti START E STOP TIMER sono inutili. Tolto questi ( lo farei io , ma temo di fare casini) vedrò se tutto funziona, Grazie BYSALV, vedrai che ormai siamo vicini alla soluzione!!

Di seguito il Link contenente il tuo lavoro ma con ben visibile pulsante  che importa il minuto e che in automatico viene caricato in cella A19. Resterebbe poi che mi dovresti spiegare la sintassi delle formule delle tue macro, magari riga per riga, in modo che le imparo, visto che seguo già i tuoi corsi del nonno, nonché la pratica per importare le macro nei miei fogli , magari se sai dell’esistenza di un video che lo spiega passo passo e potessi postarmi il link te ne sarei davvero grato!:good:

https://drive.google.com/file/d/1oMghdgMFFU5_Gp_w16QA8FUeIMkEHpmX/view?usp=sharing

• BySalvBySalv
                                                                    Amministratore del forum

Ciao Andrea, vediamo di capirci, per risolvere il problema,

1° l’orologio ti serve oppure no se no togliamo i pulsanti e fin qui va bene, tanto non sono necessari
                                                                      2° alla partenza il foglio è vuoto, cioè la riga 19 del foglio decollo, le righe 19-23-27 del foglio volo e la riga 19 del foglio avvicinamento non sono compilate cioè vuote

ora questo è importante, come vengono inseriti i minuti tra un controllo ed un altro, le inserisci mano a mano manualmente oppure fai copia/incolla di un piano precedente.

questo perche se fai copia/incolla non viene segnalato il superamento dei 25-30 minuti la segnalazione avviene solo se inserisci i minuti manualmente e progressivamente, in quanto la segnalazione della cella rossa non avviene per la formattazione condizionale, in quanto tale formattazione non fa un calcolo progressivo, ma è una macro che fa il calcolo dei minuti e colora di rosso se la somma supera 25-30 minuti.

io cerco di aiutarti, ma non so il tuo modo di operare, e non conoscendolo, posso solo interpretare quello che tu dici, cioè mano a mano che controlli i punti di controllo, vedi se la cella sia rossa o meno e se la tua simulazione corrisponde al piano.

ma il problema sta proprio nella preparazione del piano di volo, che come ho detto deve essere inserito manualmente e non con copia incolla.

Fai sapere Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)

• AvatarAndy
                                                                      Partecipante

Ciao BySalv scusa del ritardo con cui ti rispondo, ho avuto alcuni problemi per organizzarmi ad andare a fare la spesa, come ben sai in questo periodo è un po complicato, in quanto vivo in un paesino del basso Salernitano con supermercati abbastanza lontani, per cui solo oggi ho potuto risponderti.

Praticamente io domani ti preparo un video di cui poi ti lascio il link scaricabile, dove sentirai anche la mia voce, che è molto bassa per cui spero che sentirai ciò che spiego mano a mano che il video prosegue come carico un piano di volo e cosa succede nei tre fogli. Spero che entro la serata potrò postartelo, ciao e sempre grazie per la tua grande disponibilità. Andy :bye:

• AvatarAndy
                                                                        Partecipante

Ciao BySalv finalmente ho creato il video di cui ti ho parlato, ma dato che lo sto caricando su Youtube come privato, in quanto contiene alcune cose che potrebbero essere considerate pubblicitarie, ti chiedo se cortesemente puoi inviarmi nella mia email di iscrizione in privato la tua email in modo che ti mando il link per accedere al filmato suddetto, spero di non urtare la suscettibilità di qualcuno per questo, del che chiedo anticipatamente scusa, Altrimenti se lo consideri non ortodosso dimmi tu come mi devo comportare, grazie Andy

Visualizzazione 33 filoni di risposte
                                                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.