You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-Filtra Salva e Cancella
Filtra Salva e Cancella2020-08-09T22:10:03+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Filtra Salva e Cancella

Taggato: 

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 67

http://www.filedropper.com/123_38

Buonasera a tutti ,

è molto tempo che non visito il sito , troppi cambiamenti non me lo hanno permesso ma ora spero di frequentare di più .

Apro questo topic perchè ho provato a risolvere registrando la macro ma il risultato non è stato quello desiderato , vi spiego

Nel file che ho allegato , premetto che è una bozza con dati inventati , vorrei filtrare l’intera tabella del foglio2 per colonna “G” , per esempio “CONFERMA MANCANZA” ,poi prendere i dati delle colonne “A” e “J” , e copiarli in  foglio1 cercando la prima cella libera a partire da riga 3  (A3) e ordinandoli per colonna “B” , in colonna “A”  avrò prima inserito manualmente la data che mi interessa.

Questo è un passaggio che faccio tutti i giorni e con la macro da me registrata l’ordinamento avveniva per l’intero foglio mischiando tutti i dati mentre io vorrei l’ordinamento per colonna “B” dei soli dati inseriti nel giorno di lavorazione e che le date immesse restino a separare i dati dei vari giorni

Al termine vorrei che il foglio2 venisse ripulito di tutti i dati

Grazie per l’aiuto :good:

• BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 771

Ciao ecco il file con il risultato, ti ho fatto il risultato nel foglio “Risultato” per non scombinare i tuoi fogli.

ho trasformato in tabella i dati del Foglio2 in cui puoi aggiungere o togliere i dati.

vai nel foglio “Risultato” scegli la voce del filtro da applicare e premi Control+Alt+F5 in A1 avrai il risultato e fai copia incolla dei dati dove ti servono.

vedi se va bene.

Ciao By Sal :bye:

http://www.filedropper.com/123filtro

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

• luigi.castoluigi.casto
          Partecipante

Ciao By Sal , grazie dell’intervento ,

ho provato il file da te inviato e quando premo ctrl+alt+F5  mi dice “Inizializzazione dati non riuscita” .

Ho notato che non ci sono macro all’interno , forse non ho ben capito io il funzionamento ?

Grazie

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Forse meglio che ti faccia una macro, il metodo proposto usa le query, ma che versione Excel usi?

può darsi che sia la versione che usi, comunque ti faccio una macro

a dopo ciao By Sal :bye:

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

• BySalvBySalv
              Amministratore del forum

Ciao ecco il file, vai nel foglio Risultato e scegli il filtro da applicare e clicca sulla freccia.

http://www.filedropper.com/123filtro2

adesso ce una macro che fa il lavoro.

Ciao By Sal (8-)

• luigi.castoluigi.casto
                Partecipante

Ciao e grazie ,

uso versione 2013

in questo punto mi da errore e si blocca la macro

sh1.Sort.SortFields.Add2 Key:=sh1.Range(“B4:B” & r) _

, SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal

dovrebbe servire ad ordinare per colonna B vero ?

Scusami ma oltre a non essere un esperto , è anche troppo tempo che non smanetto con le macro :mail:

• BySalvBySalv
                  Amministratore del forum

Ciao Ecco perche non funzionava il primo metodo, funziona dalla 2016 in poi.

si è l’ordinamento della colonna B, ora controllo, a me non da errore.

Ciao By Sal (8-)

• BySalvBySalv
                    Amministratore del forum

Ecco il file l’ho modificato un poco, vediamo se va

http://www.filedropper.com/123filtro2_1

nel caso non andasse se puoi contattarmi su skype cosi ci colleghiamo e vedo cosa non va, il mio nik è by_sal

fai una richiesta di contatto se sono al PC rispondo subito.

Ciao By Sal (8-)

• luigi.castoluigi.casto
                      Partecipante

Ciao ,

purtroppo esce lo stesso errore di prima

passando il mouse su rng si legge ” indice non incluso nell’intervallo” , può aiutarti ?

• luigi.castoluigi.casto
                        Partecipante

credo di aver risolto togliendo il 2 dopo Add nella riga di codice sotto .

ActiveWorkbook.Worksheets(“Foglio1”).Sort.SortFields.Add Key:=Range(“B4:B” & r) _

Adesso funziona ma non esattamente come descritto inizialmente , ti ringrazio lo stesso per l’aiuto e adesso vedo se riesco a completare da solo …… in caso di non riuscita ritorno qui a chiedere aiuto .

comunque a presto

Grazie

• Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da luigi.castoluigi.casto.
                        • BySalvBySalv
                          Amministratore del forum

Ciao ecco il fili con le modifiche

http://www.filedropper.com/123filtro3

Ciao By Sal (8-)

• luigi.castoluigi.casto
                            Partecipante

Ciao e grazie ancora ,

solo un’altra domanda ….

perchè nel foglio1 non è possibile caricare dati esterni da file nelle celle delle colonne A e B ?

se volessi caricare dati direttamente nel foglio1 non mi è permesso :scratch:

• BySalvBySalv
                              Amministratore del forum

Ciao sinceramente, non lo so, nel mio file posso farlo, forse qualche impostazione del tuo Excel.

Ciao By Sal :bye: :bye:

Ciao By Sal (8-)

• luigi.castoluigi.casto
                                Partecipante

Grazie

è una impostazione nelle proprietà che tiene salvato il file txt da cui importo i dati

:good: :bye: :bye:

Visualizzazione 13 filoni di risposte
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.