You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-excel vba – interruzione esecuzione codice senza motivo
excel vba – interruzione esecuzione codice senza motivo2020-04-14T23:07:26+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO excel vba – interruzione esecuzione codice senza motivo

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 2

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”>Buona sera a tutti,</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”>Mi sta capitando un comportamento strano quando eseguo le macro.</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”>Quando le lancio mi va sistematicamente in debug senza motivo, mai sulla stessa riga di codice.</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”>Ho pensato che ci fossero degli errori assottigliano il codice sino all’osso, ma il problema resta sempre.</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”>Ho ridotto il codice ad una sola riga, ma il problema resta sempre, di seguito le immagini</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”>Al pulsante “Salva”, è associato il seguente codice</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”>“Sub Salva_programma()</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”>’ Salva_programma Macro</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT;”><span style=”mso-spacerun: yes;”>    </span>ActiveWorkbook.Save</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span lang=”EN-US” style=”color: #333333; font-family: ‘Georgia’,serif; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: EN-US;”>End Sub”</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”><span style=”color: #000000; font-family: Times New Roman;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”>Durante l’esecuzione si apre il pop-up di “debug”, che mi segnala l’interruzione dell’esecuzione del codice.</span></span></p>
        <p style=”margin: 3pt 0cm;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”>Selezionando il pulsante “Debug” si posiziona sull’”End Sub” della macro</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”>Ho verificato se ci sono errori nel codice, ho verificato che non ci fossero dei “Breackpoint”.</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”> </span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”>Non riesco a capire perché si verifica questo comportamento.</span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”> </span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”>Vi ringrazio per l’attenzione</span></p>
        <p style=”margin: 3pt 0cm;”></p>
        <p style=”margin: 3pt 0cm;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”>Ciao </span></p>

<p style=”margin: 3pt 0cm;”><span style=”color: #000000; font-family: Interstate-Light;”>Max</span></p>
        <p style=”margin: 3pt 0cm; text-align: left; mso-margin-top-alt: auto; mso-margin-bottom-alt: auto; mso-layout-grid-align: auto; punctuation-wrap: hanging; mso-vertical-align-alt: auto;” align=”left”></p>

Partecipante
          Post totali: 2

Buona sera a tutti,

Mi sta capitando un comportamento strano quando eseguo le macro.

Quando le lancio mi va sistematicamente in debug senza motivo, mai sulla stessa riga di codice.

Ho pensato che ci fossero degli errori assottigliano il codice sino all’osso, ma il problema resta sempre.

Ho ridotto il codice ad una sola riga, ma il problema resta sempre.

Al pulsante “Salva”, è associato il seguente codice

`Sub Salva_programma()

ActiveWorkbook.Save

End Sub`

Durante l’esecuzione si apre il pop-up di “debug”, che mi segnala l’interruzione dell’esecuzione del codice.

Selezionando il pulsante “Debug” si posiziona sull’”End Sub” della macro.

Ho verificato se ci sono errori nel codice, ho verificato che non ci fossero dei “Breackpoint”.

Non riesco a capire perché si verifica questo comportamento.

Vi ringrazio per l’attenzione

Ciao

Max

• Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 2 settimane fa da AvatarMAX. Motivo: errore compilazione
          • Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 2 settimane fa da AvatarMAX.
        • BySalvBySalv
          Amministratore del forum
            Post totali: 772

Ciao Max, il codice da come si vede non dovrebbe dare nessun problema, può darsi che il file contenga qualcosa che blocchi la macro ma senza file come faccio a vedere?

metti poche righe e togli dati sensibili ed allega il file cosi si potrà fare qualche prova, per determinare se sia qualcosa  del file o del tuo pc.

Ciao

Ciao By Sal (8-)
            se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

• tanimontanimon
            Partecipante
              Post totali: 5

ciao Max,

ed un saluto a BySal :bye:

è un pò lungo da fare, ma se non hai copie pregresse del file non credo tu possa fare diversamente.

1 crea una cartella sul desktop e chiamala file_nuovo

2 dall’ambiente VBA del file, esporta ogni modulo con codice, nella cartella sul desktop facendo attenzione al nome con cui lo esporti

3 con “salva con nome”, salva il file in formato xls o xlsx o comunque SENZA MACRO,

nella cartella sul desktop.

Hai preparato l’occorrente.

Ora dall’ambiente VBA del file senza macro, importa un modulo, esegui il codice e verifica se funziona.

4 salva il file con macro.

5 importa UNO ALLA VOLTA, gli altri moduli precedentemente salvati ed esegui sempre tutti i moduli presenti, prima di chiuderlo e riaprirlo per l’importazione successiva.

Teoricamente dovresti in file “pulito”, beccare il codice incriminato.

Ciao

Frank

Visualizzazione 3 filoni di risposte
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.