You are here:--Estrazione nomi casuale senza ripetizione
Estrazione nomi casuale senza ripetizione 2018-11-05T15:46:42+00:00

Home Forum Domande su Formule e Funzioni Estrazione nomi casuale senza ripetizione

• Autore
    Articoli
  • Martivba
    Partecipante
      Post totali: 1
      #7061 |

Buongiorno a tutti, ho un problema con la gestione del database clienti per un concorso che abbiamo indetto.Per questioni di privacy ho riprodotto il problema ispirandomi al calcio.
      vorrei sapere se è possibile creare una formula che mi permetta attraverso il tasto invio (SENZA MACRO) di estrarre casualmente da una lista di nomi senza che per il Giocatore2 possa ripetersi il nome estratto per il Giocatore1.
      Allego il file (per maggiore chiarezza) contenente:
      1.Ruolo
      2. Personaggi
      3.Equipaggiamenti
      4.Partita (fogli in cui un oggetto (due per gli equipaggiamenti) deve essere attribuito ad ogni giocatore senza ripetizioni). Non si ripete quanto estratto dal Giocatore1 per il Giocatore2 tuttavia egli potrebbe estrarre tre volte lo stesso equipaggiamento. Riuscite a suggerirmi come correggere.
      Se qualcuno riuscirà ad aiutarmi gliene sarei estremamente grata.

https://www.dropbox.com/s/czqclyn0ldlmxfh/FORUM%28bis%29.xlsx?dl=0

• Questo argomento è stato modificato 1 settimana, 5 giorni fa da  Martivba.
    • BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 319

Ciao Martivba, come mai scrivi VBA e vuoi una soluzione senza macro.

Comunque ho fatto uso della Convalida in questo modo puoi selezionare solo quello che resta, ogni volta che fai una scelta l’elemento scompare dalla convalida, quindi non può essere più selezionato.

Attenzione ho fatto uso di formule Matriciali, quindi non intervenirci sopra altrimenti scompare la matrice.

per l’equipaggiamento, purtroppo non è possibile con questo metodo, estrarre 2 volte o più lo stesso equipaggiamento, si potrebbe fare doppiando le voci, ma poi viene a cadere l’unicità, si potrebbe cercare di risolverla con il VBA, ma dici che non lo vuoi.

vai nel foglio Partita e fai le varie scelte, vedi se va bene.

il link al file

https://mega.nz/#!1VMinAjA!kUKpRnjM2sb_1MexWh_L-lALzqDgVpN_JGdA4qq43ds

Ciao By Sal  :bye:

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi