You are here:--[RISOLTO] Estrarre dati da una tabella
[RISOLTO] Estrarre dati da una tabella2019-01-07T15:13:18+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO [RISOLTO] Estrarre dati da una tabella

• Autore
    Articoli
    Partecipante
      Post totali: 10

Buongiorno a tutti.

Vorrei avere un aiuto su come risolvere questo problema.

Il foglio che allego si riferisce ad un inserimento di spese sostenute da addebitare al cliente dove nella tabella a sinistra, denominata spese_studio1, inserisco i dati delle spese sostenute per tutti i clienti.

In base al valore riportato nella cella L4 la tabella a destra, denominata copia_spese studio, attraverso la formula inserita estrae solamente i dati relativi al codice selezionato.

A questo punto, tramite un ordinamento per codice effettuato sul campo “codice” della tabella “copia_spese studio” ordinata dal più grande al più piccolo la tabella mi dovrebbe riportare sulle prima righe quelle che soddisfano il criterio richiesto (nel caso di esempio il codice 22), lasciando in bianco le altre. Ma l’ordinamento non funziona e non so il motivo.

Quindi, una volta effettuato questo ordinamento (ammesso che funzioni), devo copiare le prime tredici righe della tabella “copia spese studio” sull’elenco all’estrema destra.

Il tutto con una macro.

Ho provato a far fare, sulla tabella “copia_spese studio” una ricerca filtrata inserendo il codice 22 ma, essendo questi dati non sulle prime righe, il successivo copia mi riporta si tredici righe ma nel seguente ordine:

riga 38 – riga 39 – riga 40 – riga 41 – riga 42 – riga 57 – riga 58 – ecc.

Che non va bene perché se cambio il codice di ricerca le 13 righe riportate sono altre e non le prime tredici.

MI potete aiutare a risolvere il problema?

Grazie

Allego, di seguito, il file

• Questo argomento è stato modificato 9 mesi, 2 settimane fa da BySalv BySalv.
    • BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 524

Ciao Giorgio, Una tabella Pivot può andare bene?, senza macro o altro, ti allego l’esempio con due filtri attivati, Codice-IVA, non so se li vedrai perche sono disponibili dalla Versione 2010 in poi.

seleziona il codice che vuoi visualizzare o più Codici tenendo premuto Control, per vedere tutti click sul filtro in alto a dx

se vuoi vedere il particolare di un nominativo fai doppioclick sull’importo nella tabella a sx, ti crea una nuova tabella con il distinguo dei dati.

comunque puoi gestire i dati come più ti piace, i dati te li da sempre ordinati.

se aggiungi dati alla tabella principale “Spese Studio” devi fare l’aggiornamento della tabella Pivot

Cattura

questo il risultato con il doppioclick sull’importo di “Ilaria”

Cattura2

Ciao By Sal

http://www.filedropper.com/speseclienti

Partecipante

Ciao By Sal

ti ringrazio per la sollecitudine con cui mi hai risposto.

Ho provato il file che mi hai spedito e funziona perfettamente…… solo che non fa al caso mio in quanto i dati estratti me li fa vedere in un’altro foglio che apre mentre io ho la necessità che i dati estratti siano copiati in un’altro foglio di lavoro nel quale devo poi conteggiare la fattura.

Il problema delle righe nasce dal fatto che il foglio della fattura ha solamente 13 righe utilizzabili che vanno dalla riga 19 alla riga 31 ed ecco il motivo per cui la mia necessità è che i dati estratti tramite il filtro o quant’altro vengano riportati senza alcun salto di riga.

Ti allego un nuovo file nel quale ho inserito anche il foglio della fattura e ti spiego cosa vorrei fare.

nella tabella “spese studio” vengono inseriti i dati di tutti i clienti per la fatturazione.

Tramite il codice della cella L4 estraggo, nella tabella “copia spese studio” i dati del cliente che mi interessa

A questo punto, non so come, devo prendere solamente i dati estratti e riportarli nel foglio “stampa” (senza salto di riga) a partire dalla cella B19, come da esempio riportato nel file.

Considerato che si tratta di una operazione ripetitiva avrei bisogno di una macro.

Grazie di nuovo per l’interessamento

Giorgio2610

http://www.filedropper.com/stampadati

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum
            Post totali: 524

Ciao Giorgio, eccoti il file con la macro, fai la scelta del codice, ho fatto inserire le voci presenti nell’elenco in modo da sapere se ci sono voci da fatturare.

clicca sull’icona della fattura ed avrai i dati direttamente nella fattura, non ne inserisce più di 13 fino alla riga 31, come hai specificato.

Però poi come fai a sapere quali voci sono già state rendicontate?, per questo ti ho fatto mettere dalla macro una “c” nella colonna “I” in questo modo sai che quella spesa è già stata conteggiata.

lo riconosce anche la macro, quindi se superano le 13 righe lanci di nuovo la macro e ti inserisce le restanti righe non rendicontate nella fattura successiva.

logico che se cancelli la “c” quella voce viene di nuovo rendicontata
            al limite se hai qualche timore che qualcuno alteri la colonna “I” cancellando le “c” nascondi la colonna “I” in modo che non si vede, quindi non si può intervenire se non la si rende visibile.

in effetti la tabella da “L-O” non serve prendo i dati direttamente dalla prima tabella “C-H”

ciao By Sal

il File

http://www.filedropper.com/stampadati_1

Partecipante

GRANDISSIMO  :yahoo:   :yahoo:   :yahoo:

sei un fenomeno

funziona alla grande

Grazie di nuovo

ciao

Partecipante

Non riesco ad inserire RISOLTO

lo puoi fare te?

Grazie

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi