You are here:--Espandere e ridurre righe di una tabella
Espandere e ridurre righe di una tabella 2019-03-23T12:12:28+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Espandere e ridurre righe di una tabella

• Autore
    Articoli
    Partecipante
      Post totali: 153
      #8239 |

In un file ho due fogli:

Foglio1
      Foglio2

Nelle Colonne A:E, Righe 2:7 e nelle Colonne I:M, Righe 2:4 del  Foglio1 sono inseriti alcuni dati.

Nel Foglio2 ho creato con Gestione nomi la tabella “TabellaFoglio2” .

Nella “TabellaFoglio2” ci sono soltanto 5 Righe 2:6 per inserire i dati.

Con il pulsante  “PULSANTE1” vorrei poter fare questo.

Inserire nella “TabellaFoglio2” i dati inseriti nelle Righe 2:7 delle Colonne A:E del Foglio1.

Siccome i dati nelle Righe 2:7 delle Colonne A:E del Foglio1 sono maggiori delle righe Righe 2:6 delle Colonne A:E del Foglio2, dovrei espandere le righe della “TabellaFoglio2” aggiungendo una nuova riga e inserire i dati che si trovano nella Riga 7 delle Colonne A:E del Foglio1.

Con il pulsante  “PULSANTE2” vorrei poter fare questo.

Siccome i dati nelle Righe 2:4 delle Colonne I:M del Foglio1 sono minori delle righe Righe 2:6 delle Colonne A:E del Foglio2, dovrei ridurre le righe della “TabellaFoglio2” eliminando le righe vuote 5 e 6.

http://www.filedropper.com/espandi-riducitabella

• BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 420

Ciao Rex, non ci ho capito molto, attualmente ho 2 fogli Foglio1-Foglio2

Nel foglio1 ho 2 tabelle

1. tabella “A1:E7” con intestazioni e 6 Record tutti scritti.
        2. tabella “I1:M7” con intestazioni e 6 Record solo 3 scritti che sono presenti uguali nella tabella1

Nel foglio2 ho una tabella “A1:E6” con intestazione con 5 Record vuoti

tu che cosa vuoi fare?, cosa centra la gestione Nomi con Tabella1-Tabella2.

Ammettendo che faccio copia/incolla della tabella1 del foglio1 nella tabella1(vuota) del foglio2 in effetti sono 6 record e non 5, ma cosa importa.

oppure vuoi che la gestione nomi della tabella vuota prende anche la 6°riga dopo il copia incolla?.

Come ho detto spiega meglio.

Ciao By Sal :bye:

Partecipante

Ciao By Sal,
          non si tratta di un semplice copia e incolla.

Con codice vba sto cercando di capire come con il pulsante  “PULSANTE1” inserire nella “TabellaFoglio2” i dati delle Celle A2:E7 del Foglio1.

Siccome i dati delle Celle A2:E7 del Foglio1 sono maggiori delle Celle A2:E6 del Foglio2, devo aggiungere una nuova riga e inserire i dati che si trovano nella Celle A7:E7 del Foglio1 e quindi devo espandere la “TabellaFoglio2” che ho creato con Gestione nomi.

Sempre con codice vba sto cercando di capire come con il “PULSANTE2” inserire nella “TabellaFoglio2” i dati delle Celle I2:M4 del Foglio1.

Siccome i dati Celle I2:M4 del Foglio1 sono minori delle Celle A2:E6 del Foglio2, vorrei eliminare le righe vuote 5 e 6 della “TabellaFoglio2”.

Sono due esempi diversi per capire come fare per aggiungere o eliminare delle righe a seconda dei dati da inserire prendendoli da un altro foglio.

Ho rifatto il file perchè alcuni dati erano stati ripetuti.

http://www.filedropper.com/espandi-riducitabella-v1

Partecipante

Volevo chiedere se la spiegazione è chiara.

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Ciao Rex, ma non puoi usare “Scarto()” per la gestione Nomi con la Formattazione condizionale per il bordo delle celle?

per la gestione Nomi, quando cancelli un dato non devi usare “Elimina” perche la Gestione Nomi perde i riferimenti e ti mette “Rif!” nel range di riferimento.

Partecipante

Per la funzione “Scarto()” non saprei come muovermi.

• BySalvBySalv
                Amministratore del forum

Ciao Rex, Leggiti quest’articolo

Funzione scarto()

Poi fammi sapere e vediamo il resto

Partecipante

Lo vedo e poi faccio sapere.

Grazie

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi