You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-[Risolto] Eliminare o aggiungere riga e tenere i riferimenti delle formule
[Risolto] Eliminare o aggiungere riga e tenere i riferimenti delle formule2021-07-16T15:00:33+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO [Risolto] Eliminare o aggiungere riga e tenere i riferimenti delle formule

Taggato: 

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 82

http://www.filedropper.com/nuovoprova

Ciao ,

quello che vorrei ottenere con VBA è :

poter eliminare o aggiungere righe e avere sempre i subtotali che ora eliminando o aggiungendo righe non ottengo perchè restituisce errore .

Potete aiutarmi per favore ? :unsure:

Grazie

• BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 875

Ciao Luigi, mi manca la tabella1 del file prova(4) a cui fa riferimento una formula del tuo file.

non so cosa contiene questa tabella per cui non saprei come modificare le formule.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

• luigi.castoluigi.casto
          Partecipante

CIAO SAL ,

la tabella1 contiene le colonne A:C,J:K del file allegato tutte nel range A:E

la tabella1 funge da contenitore dati che aggiungendo o eliminando riga aggiorna il file che per l’appunto non tiene i riferimenti

allego file

http://www.filedropper.com/nuovoprova1

grazie

• Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 1 giorno fa da luigi.castoluigi.casto.
            • Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 1 giorno fa da luigi.castoluigi.casto.
          • BySalvBySalv
            Amministratore del forum
              Post totali: 875

Ciao Luigi, vedi se va bene, ti ho messo 2 pulsanti in alto il rosso cancella il verde inserisce.

seleziona la riga che ti interessa e premi il pulsante corrispondente di inserimento o cancellazione, logico che con l’inserimento devi inserire le entrate ed uscite.

ecco il link al file
              http://www.filedropper.com/nuovoprova1_1

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

• luigi.castoluigi.casto
              Partecipante

Ciao sal , l’ho provato e sembra funzionare ma stasera o domani devo inserire questo foglio con relativo codice nel progetto e spero continui a dare i risultati attuali .

Ti ringrazio , sempre cortese e disponibile .

ps: potresti dirmi come si fa ad inserire [RISOLTO] perchè pur seguendo la descrizione scritta non riesco a farlo ?

Grazie

• luigi.castoluigi.casto
                Partecipante

Ciao ,

ho inserito nel progetto il tutto , funziona bene ma ho riscontrato una pecca ……allego file completo perchè sia capito il meccanismo .

http://www.filedropper.com/nuovoprova2

Il funzionamento del file è :

Nel foglio Estrazione copio un range di dati che ottengo dal database delle timbrature .

Stesso foglio seleziono il pulsante a dx della tabella “Inserimento Dati” che attraverso i comandi del codice in esso copia le colonne “E” , “G” , “I” , “K” nel foglio Matrice nelle colonne “D:G” e seleziona il foglio Calendario.

Nel foglio Calendario seleziono la data interessata che di conseguenza crea un nuovo foglio denominato con la data selezionata , copia il contenuto del foglio Matrice , filtra per “Magazzino” e incolla nel foglio appena creato nel range “A:V” e lasciando una riga vuota crea i totali nel range “H:N“.

Dimenticavo di dire che le ORE nelle colonne copiate dal foglio Estrazione sono in formato Generale ed ho dovuto , nel foglio Matrice, inserire sulla dx delle colonne contenenti formule che le trasformano nel formato ideale, oltre a copiare dal foglio BaseDati il contenuto di “D:E” e incollarlo nel foglio appena creato nelle celle corrispondenti “J:K” (ore ordinarie)

Dal foglio BaseDati copio le colonne “H:I” e le incollo 6 righe sotto l’ultimo Nominativo , nelle colonne “A” e “C” perchè nelle colonne “B” e “D” vado ad inserire in parte manualmente e in parte automaticamente dei dati corrispondenti al contenuto di quanto scritto a sx , in rosso i dati in automatico.

In colonna “H” , 6 righe sotto i risultati , tramite codice vado ad inserire alcune diciture con 3 colonne a dx i dati a loro relativi , calcolati da formule o copiati e incollati (come file)

Il tutto si ripete 20 righe più in basso ma filtrato per Ufficio , questa parte sembra funzionare tutto.

Qui arriva l’errore che non riesco a risolvere

Solo per la parte filtrata Magazzino , nelle colonne “W:Z” , sempre tramite codice , inserisco delle formule che mi restituiscono il risultato dipendentemente dal contenuto di altre celle e tra queste ci sono attualmente “B40“,”B41“,”D40“,”D41” che se restano tali tutto funziona alla perfezione , il fatto è che se il numero di persone cambia , anche il numero di righe cambia e quindi le celle “B40“,”B41“,”D40“,”D41” non sarebbero più nella stessa posizione e le formule nelle colonne  “W:Z” non darebbero il risultato richiesto.

Le prove effettuate mi danno ragione  :cry:

Ovviamente i nominativi non sono tutti uguali come nel file , privacy :unsure:

La cancellazione o inserimento di righe avverrebbe preventivamente nel foglio Matrice tramite codice fornito da sal , tramite pulsanti .

Un’altra cosa , è possibile non far apparire i 2 pulsanti nei fogli successivamente creati e lasciare presente solo quello che aggiorna ?

Scusate se mi sono prolungato ma ho voluto , spero , dettagliare il file :good:

Grazie e Buona serata :bye:

Visualizzazione 5 filoni di risposte
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.