You are here:Home-Domande su Excel Generale-data giorni feriali – copiare formula ogni x righe
data giorni feriali – copiare formula ogni x righe2020-04-10T15:09:22+02:00

Home Forum Domande su Excel Generale data giorni feriali – copiare formula ogni x righe

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 11

Ciao,

chiedo aiuto.. ho un file con un rapporto giornaliero di 39 righe, copiato nello stesso foglio 250 volte di seguito per i giorni di lavoro dell’anno.

Come potrei creare una formula che inserisca ogni 39 righe la data (cella K1, K40, K79 ecc..), solo però se corrisponde ad un giorno feriale (da lun a ven), escludendo i sabati e domeniche?

Grazie..

• Questo topic è stato modificato 5 mesi, 2 settimane fa da Avatarmik77.
      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 772

Ciao Mik, credo sia dispersivo il tuo metodo, comunque potresti regolare la formula che ti indichi soltanto i giorni feriali escludendo i festivi

non sono molto bravo con le formule, ma la funzione da usare è

Giorno.settimana()

che ti restituisce un valore da 1 a 7, a questo punto sapendo che giorno è la data puoi copiare.

comunque senza un file è difficile darti un consiglio preciso.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

https://drive.google.com/file/d/1oWQOqp58QytFiSmnnj1z_ZqF6qcknoUI/view?usp=sharing

Ciao, grazie per la veloce risposta!

Devo inserire ogni 39 celle (k1, k40, k79..) la data (solo i giorni feriali) di questo rapporto giornaliero, ripetuto 250 volte in un foglio excel.

Chiedo come posso creare una formula o macro per evitare di compilarlo a mano.. grazie.

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum
              Post totali: 772

Ciao Mik77, ecco il file che fa il lavoro.

Ho creato un foglio “Modello” dove ce il tuo rapporto, appunto fa da modello, poi crea un nuovo foglio chiamalo “Rapporto” e obbligatorio altrimenti non lo riconosce dopo che hai finito puoi chiamarlo come ti pare, rinominandolo.

l’unica cosa che devi fare è inserire la “Festa Patronale” è l’unica data da inserire in manuale le altre sono automatiche, nel foglio “Modello” trovi le date alla colonna “AA” sulla dx, ci sono le festività, la data patronale è messa al 19/09/2020 inserisci la tua data patronale, tutto qui, ricordala di cambiarla ogni Anno, non si aggiorna.

poi premi il pulsante “Esegui” e nel foglio “Rapporto” verranno creati tutti i modelli rapporto per tutte le date dell’anno, escluso  i festivi compresi Sabato Domenica.

Il foglio Modello lo puoi nascondere in modo che qualcuno non possa lanciare la macro che cancellerà tutti i rapporti, perciò ti ho detto di rinominare il foglio con un nome diverso, cambiando il nome non lo trova e quindi non lo cancella.

ecco il file

http://www.filedropper.com/rappgiornalierodata

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
              se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

Ciao, non so come ringraziarti, domattina lo verifico meglio ma pare sia perfetto!!

Grazie mille :good: :good: :good: :good:

Visualizzazione 3 filoni di risposte
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.