You are here:--creazione programma per studio banca dati quiz concorsi
creazione programma per studio banca dati quiz concorsi 2018-03-14T22:39:26+00:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO creazione programma per studio banca dati quiz concorsi

Tag: ,

• Autore
    Articoli
  • fiore78
    Partecipante
      Post totali: 7
      #2113 |

buona sera,

avrei bisogno di aiuto per la creazione di una programma in excel  per studiare in modo veloce e memorizzare i quiz delle banche dati per concorsi pubblici. in pratica ho studiato un metodo di memorizzazione e ho creato un semplice foglio excel con funzioni di risposta giusta o sbagliata e un contatore.

Non sono molto bravo a programmare ma ho un idea di come potrebbe venire il lavoro e quali funzioni inserire.

in pratica vorrei creare una pagina con un elenco a cascata per scegliere tra i vari fogli in cui sono divisi i quiz, al centro una finestra dove dovrebbe essere richiamata la domanda e sotto le 4 risposte multiple A,B,C,D. sulle risposte vorrei inserire varie funzioni. 1) possibilità di visualizzare solo la risposta esatta o tutte e 4, 2)possibilità di non farmi riproporre domande di cui conosco la risposta al 100%  (magari con un tasto “la so al 100%”) inoltre controllare solo alla fine di ogni singolo foglio le risposte giuste o sbagliate e azzeramento per ripetere lo studio.

infine inserire una funzione simulazione prova d’esame potendo scegliere i criteri di assegnazione delle domande. in pratica ci sono domande gruppo A e domande gruppo B vorrei avere la possibilità di poter scegliere quante domande inserire in modo random per ogni singolo foglio.

sembra troppo esigente ma vorrei provare insieme a voi io ho già convertito la banca dati da pdf in excel e creato un foglio con contatore e risposta giusta e sbagliata, posso tranquillamente inviare.

grazie in anticipo per la collaborazione

• BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 337

Ciao Fiore, Invia il foglio con quello che hai realizzato per uno spunto, vedi in “Come fare” per allegare il file, poi vediamo come gestirlo.

Ciao By Sal  :bye:

• fiore78
        Partecipante
          Post totali: 7

ciao sal ho inserito la banca data già modificata in excel e due foto di come avevo pensato di creare il programmino purtroppo non sono capace a creare maschere e macro complesse.

grazie in anticipo

http://www.filedropper.com/progetto

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum
            Post totali: 337

Ciao Fiore, ho visto che non è segnata la risposta esatta quale sia,  di norma quando danno le domande e risposte è sempre la “A”, nel tuo caso credo che sia la risposta della colonna “C”.

Non hai dato un occhiata nella sezione “Vostri Lavori”, esiste già un file per i quiz dei concorsi, vedi se può andare bene quello, questo il link

https://www.bysal-excel.it/forums/topic/file-per-gestione-quiz-2/

Ciao By Sal  :bye:

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi