You are here:--Copiare data cambiando formato ed esportare su textpad
Copiare data cambiando formato ed esportare su textpad2018-02-19T09:07:39+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Copiare data cambiando formato ed esportare su textpad

• Autore
    Articoli
    Partecipante
      Post totali: 4

Buongiorno a Tutte/i, ho un foglio excel dove nella colonna A ci sono una serie di nomi di file. Questi file vengono nominati nel seguente modo:

data_descrizione

La data e’ nel seguente formato: AAAAMMGG

Esiste un modo per:

• estrarre per ogni riga la data dalla colonna A e copiarla nella colonna B nel seguente formato GG/MM/AAAA
      • estrarre per ogni riga la descrizione dalla colonna A e copiarla nella colonna C

Una volta copiati i dati nelle colonne B e C dovrei esportare solo queste due colonne in un file apribile con textpad (immagino si tratti un formato prn)

Mi potete aiutare? Ho provato con la funzione estrai ma non ho ottenuto risultati :negative:

Grazie mille

Buona giornata

• BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 536

Ciao Bubowl, dovresti inserire un file con i dati come sono e come li vorresti e su quale foglio, inoltre il file che vorresti esportare con che nome?.

di norma il file può essere esportato in formato txt o csv per aprirlo con Notepad.

per allegare il file vai in “Come fare”

Ciao By Sal  :bye:

Partecipante

Ciao BySalv, intanto grazie per la risposta. Ho creato un link sulla parola “foglio” (forse ho sbagliato) da cui e’ possibile scaricare il file con i dati come sono.

Il link e’ questo: https://www.dropbox.com/s/nokh00nkr2kz3q1/Esportare_Forum.xls?dl=0

Spero di non aver fatto confusione

Grazie, ciao buona giornata

• BySalvBySalv
          Amministratore del forum
            Post totali: 536

Ciao Bubowl, questa la macro per la divisione/trasformazione del testo:

Sub dividi()
            Dim r, x, y, k, d1, d2, d3

r = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
            For x = 2 To r
                k = Split(Cells(x, 1), "_")
                y = k(0)
                d1 = Mid(y, 1, 4)
                d2 = Mid(y, 5, 2) & "/"
                d3 = Mid(y, 7) & "/" & d2 & d1
                Cells(x, 2) = CDate(d3)
                Cells(x, 3) = k(1)
            Next x
            End Sub

da inserire in un modulo,

questo il file prn

http://www.filedropper.com/esportareforum

perche non lo esporti in pdf molto meglio

http://www.filedropper.com/esportareforum_1

decidi che formato esportarlo, e che nome dargli, cosi ti preparo la macro che fa tutto.

Ciao By Sal :bye:

Partecipante

Buongiorno,

intanto grazie mille per il riscontro e scusami se rispondo solo. Faccio qualche prova e ti aggiorno. Serve esportare in un file .prn .csv perché da qui poi dovrò copiare ed incollare in un database (access).

Grazie ancora, a presto

Ciao :good:

Partecipante

Ciao, buongiorno,

ho provato la macro e pare funzionare. Oggi faro’ altre prove. Per quanto invece riguarda il file prn immagino che partendo dal file excel hai fatto un “salva con nome” e scelto il formato.

Grazie, buona giornata

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi