Home › Forum › Vostri Lavori › convertire stringa in unità oraria
-
AutorePost
-
-
ciao a tutti, non sono esperto di excel ma ogni tanto cerco di imparare alcune formule per alcune esigenze particolari come questa che vi pongo di seguito (articolato nella spiegazione
,ma il concetto è semplice):
ho dei file excel contenenti fino a 30.000 righe (sono tanti csv che sono sono riuscito a fare il merge :-).
ho una colonna contenente il “quarto d’ora” (vedi link) che si ripete ogni 96 righe. le 96 righe mi rappresentano quindi le 24 ore (24 ore x 4 quarti d’ora = 96 righe).
ho provato a trovare una formula per far corrispondere i singoli quarti d’ora all’ora come unità (guardando la tabella si capisce la necessità), ma non riesco
secondo voi è possibile?
qualcuno riesce ad aiutarmi?
grazie anticipatamente!!
marco
-
Ciao Marco scusa ma non è più facile visualizzarli in questo modo
0:15 0:30 0:45 1:00 1:15 1:30 1:45 2:00 2:15 2:30 2:45 3:00 3:15 3:30 3:45 4:00 4:15 4:30 4:45 5:00 5:15 5:30 5:45 o forse non ho capito a fondo il problema
una volta che hai stabilito l’orario che succede che devi fare con i dati CSV.
bye bye
Ciao By Sal (8-)
se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie -
Ciao Marco scusa ma non è più facile visualizzarli in questo modo
0:15 0:30 0:45 1:00 1:15 1:30 1:45 2:00 2:15 2:30 2:45 3:00 3:15 3:30 3:45 4:00 4:15 4:30 4:45 5:00 5:15 5:30 5:45 o forse non ho capito a fondo il problema
una volta che hai stabilito l’orario che succede che devi fare con i dati CSV.
bye bye
Ciao By Sal (8-)
se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie -
-
Ciao Angiolino ma è un file doc non è un file excel, mi servirebbe il file excel con i dati per fare il grafico.
bye bye
Ciao By Sal (8-)
ciao, di seguito trovi il link dell’excel.
come vedi ho fatto 3 grafici e l’ultimo è quello in cui ho messo il valore orario che mi serve.
in realtà ho visto che andrebbe bene anche il formato che mi hai detto tu.
il punto pero’ è che lo devo convertire dal valore originale (campo “quarto d’ora originale).
questo perchè le 24 ore si ripetono per 1 anno intero e purtroppo ogni tanto capita che manca qualche riga.
in tal caso se io semplicemente ripeto per ogni riga il formato 00:15 ogni 15 minuti alla fine mi troverei con devi valori non corretti
provo a spiegarmi meglio: le righe ora sono 96 perchè ci sono tutte le righe ogni 15 minuti.
purtroppo nel ripetersi delle 24 ore capita che manca qualche quarto d’ora e se quindi converto le 30.000 riche semplicemente con un automatismo ogni 15 minuti mi troverei alla fine con dei valori convertiti non corretti.
https://drive.google.com/file/d/1KfPOoMTb1lhznJI4CM5AjoPfLt52iv7m/view?usp=sharing
(dovresti riuscire a scaricarti l’excel)
-
Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 1 settimana fa da
angiolino.
-
Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 1 settimana fa da
-
Ciao Angiolino credo che questi grafici possano andare
finche non hai postato l’esempio non avevo compreso, almeno credo di aver compreso in questo senso.
in effetti ho aggiunto una colonna d’appoggio, il grafico a sinistra quello con le ore ogni quarto d’ora la colonna “E” ho inserito la formula : =SE(ORA(D5)=ORA(D4);””;ORA(D5)) come vedi
che non fa altro che trasformare l’orario in numero dell’ora, la colonna deve essere formattata a “Generale” altrimenti non hai l’ora in numero.
lo stesso dicasi per l’altro grafico quello che hai fatto manualmente, ma li invece controlla solo se il numero superiore è uguale.
puoi anche inserire la data e l’orario tipo “24/04/2020 18:20” ed applicare la formula dell’ora un quanto prende solo la parte oraria, inoltre non ha importanza se siano le 18:15 o le 18:40, riportando l’ora riporterà solo 18 quindi potrebbero esserci anche più di 4 o più rilevamenti, fino a che non cambia l’ora riporterà sempre le 18 anche con 20 rilevamenti.
a questo punto anche se salta qualche 1/4 d’ora fra un rilevamento ed un altro la progressione dell’orario rimane, certo se salti l’ora allora da 7 andrà a 9.
il riferimento dell’asse x non saranno gli orari ma la colonna delle formule, spero di aver spiegato bene, e spero anche che sia quello che volevi.
ti allego il file con le modifiche.
il link al file
http://www.filedropper.com/convertirestrnigainore1
bye bye
Ciao By Sal (8-)
Ciao Angiolino visto che i dati sono molti puoi anche inserire la data, con un altra colonna come da esempio, cosi avrai più riferimento al periodo, ho inserito solo fino alle 5:00 del secondo giorno.
forse usi una versione inglese del file in quanto come noti la data la da in formato inglese, mese/giorno/anno
bye bye
Ciao By Sal (8-)
se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.