You are here:Home-Domande su Excel Generale-Conversione data
Conversione data2020-01-02T18:42:05+01:00

Home Forum Domande su Excel Generale Conversione data

Taggato: 

Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • Avataralessio0
      Partecipante
        Post totali: 34

        Buongiorno a tutti e buon 2020!

        in W6 ho una data scritta nel formato 02/01/2020

        in E6 ho bisogno che appaia in formato 20200102

        in F6 ho bisogno che appaia nel formato 200102

        Ringrazio per l’attenzione

        Alessio

      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 693

          Ciao Alessio devi usare Formato scheda personalizzato in Formato cella questi in giallo sono i formati da scrivere da applicare poi alla colonna.

          ti metto un immagine

          [/url]

          scusa ho messo mese 2 ma comunque quello è il principio

          Ciao By Sal (8-D

          Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

        • Avataralessio0
          Partecipante
            Post totali: 34

            Ciao Sal, Buongiorno

            Grazie per la soluzione, ho da chiedere una conferma e quindi  scusa se insisto.

            Avrei bisogno di trattare il dato convertito non come data ma come numero e siccome la formula che lo tratterebbe riguarda un passaggio abbastanza serio di un processo più importante, dovrei essere certo che non ci siano controindicazioni a lavorare con un dato che è la personalizzazione di una data piuttosto che con un numero puro. Posso essere certo di ciò?

            Grazie nuovamente

            Alessio

             

          • Avataralessio0
            Partecipante
              Post totali: 34

              Mi rispondo da solo, no.

              quindi mi servirebbe una soluzione differente. Io pensavo ad una elaborazione della stringa della data ma mi sto intrecciando con le due formule

              Alessio

            • BySalvBySalv
              Amministratore del forum
                Post totali: 693

                Ciao Alessio, Di norma in Excel la data è un numero che parte dal 01/01/1900, infatti se tu formatti la cella come data ed inserisci 1 vedrai comparire la data 01/01/1900.

                le formule che ti ho proposto formattano la “VISIBILITA'” della data nella cella ma sotto ci sarà sempre il numero che corrisponde alla data, infatti se la cella la metti come formato a Generale ti comparirà il numero seriale della data.

                ora non so il tuo problema, il formato che ti ho proposto tratta sempre come data e non Stringa.

                Ciao By Sal (8-D

                Ciao By Sal (8-)
                se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

              • Avataralessio0
                Partecipante
                  Post totali: 34

                  Grazie per la risposta. Speravo di cavarmela con poco ma invece no quindi devo allungare il brodo, scusatemi.

                  La cartella di lavoro ha una serie di fogli contenenti tutti la stessa tipologia di database. I vari fogli sono emessi circa ogni mese con, ogni volta, delle variazioni. I in sostanza sono tutti aggiornamenti. Questi fogli sono nominati con la data di emissione dell’aggiornamento espressa nel formato aaaammgg (esempio per 8 Gennaio 2020 –> 20200108). La targhetta del foglio è un dato in formato testo.

                  La Cartella contiene anche il Foglio1 ed è quello nel quale devo lavorare. In questo foglio ho circa 5000 records formati da vari campi. Quelli interessati al problema che devo risolvere sono:

                  Colonna A – una data espressa, anche essa, nel formato aaaammgg che rappresenta la data di inserimento del record (ricavata formattando la cella in data come già suggerito).

                  Colonna B – un codice articolo

                  Colonna C – l’indicazione di quale è il database in vigore alla data espressa nella colonna A di ogni record.

                  Per ogni record estrapolerò in seguito alcuni dati importanti confrontando i codici articolo con i dati contenuti nel database in vigore all’epoca (quello espresso nella colonna C).

                  Le targhette dei database sono testi le date dei records sono date. Considerando la delicatezza delle estrapolazioni devo essere certo di non rischiare che le formule prendano un database per un altro, e non lo sono affatto.

                  Come si fa?

                  Grazie per l’attenzione

                  Alessio

                • BySalvBySalv
                  Amministratore del forum
                    Post totali: 693

                    Ciao Alessio, vediamo se ho capito bene, ogni foglio database credo sia un listino e tu nel foglio1 devi comparare alla data della colonna “A” con un listino della colonna “C”.

                    se mi dai un esempio con dati fittizi e mi dici esattamente cosa devi fare anche con un esempio manuale del risultato voluto, vediamo cosa si può fare.

                    parlando cosi non conoscendo che tipi di dati sono oltre a poter dare informazioni errate si perde anche molto tempo.

                    Ciao By Sal (8-D

                    Ciao By Sal (8-)
                    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                  • Avataralessio0
                    Partecipante
                      Post totali: 34

                      http://www.filedropper.com/cnxesempiotabellaricercaperdatasufoglivari_2

                      Ciao a tutti.

                      Grazie Sal, hai ragione, come si può capire senza un esempio. E quindi al link di cui sopra ne ho postato uno che spero essere essenziale.

                      Il file ha un foglio “Dati” nel quale compio le elaborazioni.

                      Ci sono altri 3 fogli che contengono altrettanti listini emessi nel tempo dai quali prelevare i valori necessari, questi fogli sono intitolati con la loro data di creazione espressa in aaaammgg.

                      Apriamo il foglio “DATI” e guardiamo la TABELLA 1. In A è riportata la data degli ordini per i quali ho bisogno di valorizzare la colonna E prendendo i dati dal Database in vigore in quel giorno. Per fare questo devo generare nella colonna C il nome del foglio da puntare per poi utilizzarlo nella formula di ricerca del valore da trovare presente in E.

                      Il problema è che non riesco a confrontare la data equivalente ordine con quelle dei listini disponibili in archivio e individuare quello in vigore da indicare in C.

                      C’è poi un’altra cosa, se il valore nella colonna Listino di competenza è formattato “personalizzato” aaaammgg la formula nella colonna “valore da trovare” non funziona

                      Spero di essere stato finalmente chiaro

                      Grazie

                      Alessio

                    • D@niloD@nilo
                      Partecipante
                        Post totali: 61

                        Buongiorno

                        pendiamo per esempio la riga 3

                        in C3 trovo 20191004 e giustamente la formula in E3 funziona in quanto il foglio 20191004 esiste….andiamo nell’altra tabella in I3  trovo anche qui 20191004 ma non è il numero che vedo ma la visualizzazzione del formato personalizzato aaaammgg in realtà nella cella I3 hai il numero 43742(puoi verificare formattando in GENERALE) che sarebbe la data del 4 ottobre 2019 quindi la formula in K3 fallisce restituendo #RIF! perchè il foglio 43742 non esiste

                        ora per farla funzionare dobbiamo cercare di far creare un numero e non una data però dovresti spiegare ad esempio nella prima tabella metti il numero 20191004 mentre nella seconda 4/10/2019 con formato personalizzato e poi da dove esce fuori il 4/10/2019? lo scrivi a mano? lo importi da qualche parte?

                        Per verificare quello che ti scrivo cancella il dato in I3 e metti il numero 20191004 formattando in generale vedrai che funziona quindi bisogna intervenire sulle formule in colonna I però da dove la prendo la data del 4/10/19 da manipolare e rendere compatibile alla ricerca???

                         

                      • D@niloD@nilo
                        Partecipante
                          Post totali: 61

                          Buongiorno

                          In K3 da trascinare in basso

                           

                          =CERCA.VERT(J3;INDIRETTO(“‘”&TESTO(I3;”AAAAMMGG”)&”‘!A$2:B$10″);2;0)

                        • Avataralessio0
                          Partecipante
                            Post totali: 34

                            Grazie. Sono in trasferta penso di applicare i vostri suggerimenti domani in serata. Scusate il ritardo nella risposta.

                            Buona serata

                            Alessio

                          • Avataralessio0
                            Partecipante
                              Post totali: 34

                              Buonasera Danilo, grazie per la risposta.

                              Le riserve che muovi tu sono alla base dell’aiuto da me richiesto.

                              La tabella 2 è la situazione reale che devo far funzionare; attualmente non funziona. L’intoppo è proprio nella disomogeneità del formato dei due dati su cui lavorare che sono 1) data ordine (G3 o H3 nel formato aaaammgg) 2) data listino dal quale prendere i dati da inserire in K3 (che è un numero anche se rispecchia una data da interpretare come aaaammgg).

                              La domanda è: devo fare apparire nella cella I3 UN NUMERO corrispondente al listino in vigore alla data espressa in H3. Il numero va individuato tra quelli dei fogli a disposizione (nell’esempio sono 3 ma nella realtà ce ne sono più di un centinaio in quanto i listini cambiano ogni 15 gg). La prima necessità, quindi, è come fare ad estrapolare il dato in I3 e cioè, come fare ad individuare fra tutti il Foglio 20191004 (che vuol dire 4/10/2019) come quello dal quale prelevare i dati in quanto è quello in vigore al 8/10/2019 (giorno dell’ordine).

                              La tabella 1 l’ho messa solo per far notare praticamente il merito della mia domanda: dove il dato non è un numero ma la personalizzazione di una data nel formato aaaammgg, il confronto non funziona in quanto quest’ultima rappresenta un valore che non esiste nelle intestazioni dei fogli (come dici tu).

                              Per quanto riguarda l’origine dei dati, G3 e J3 sono derivati da una macro, H3 non è altro che la data presente in G3 formattata in aaaammgg, I3 è il dato per il quale trovare soluzione al quesito, K3 è una formula che estrapola un dato dal listino in vigore.

                              La formula da mettere in K3 che hai suggerito mi da errore

                              =CERCA.VERT(J3;INDIRETTO(“‘”&TESTO(I3;”AAAAMMGG”)&”‘!A$2:B$10″);2;0)

                              Grazie

                              Alessio

                               

                            • D@niloD@nilo
                              Partecipante
                                Post totali: 61

                                Ciao

                                la formula funziona correttamente devi modificare le virgolette (l’editor del forum me le cambia…..già successo)

                                allego link per scaricare file con formula inserita

                                 

                                https://www.dropbox.com/s/t9s9citfyyqo6n7/CNX%20esempio%20tabella%20ricerca%20per%20data%20su%20fogli%20vari.xlsx?dl=0

                              • Avataralessio0
                                Partecipante
                                  Post totali: 34

                                  ok la formula funziona ma ciò che non capisco è come fare a determinare il valore in I3

                                  Grazie

                                  Alessio

                                • D@niloD@nilo
                                  Partecipante
                                    Post totali: 61

                                    Buongiorno

                                    sinceramente non capisco…..te l’avevo già chiesto le date in colonna I le scrivi a mano? vengono importate da qualche gestionale? le devi ricavare con formule?

                                    Credo che devi spiegare meglio quali sono i dati iniziali e quali ricavare con le formule

                                  • Avataralessio0
                                    Partecipante
                                      Post totali: 34

                                      scusate, mi sembrava di avere già indicato queste informazioni l’avevo detto ma, sicuramente, non ho spiegato bene. Mi scuso.

                                      tabella 2

                                      cella G3 – formattata “data” del tipo 14/03/2012 – dato scritto da un macro

                                      cella H3 – formattata “personalizzato” del tipo aaaammgg – dato preso dalla cella H3 semplicemente mostrato in altro modo (pensavo potesse essere utile per facilitare la ricerca del foglio in vigore alla data in G3).

                                      cella I3 – formattata “personalizzato” del tipo aaaammgg (come suggerito in altra risposta ricevuta qui) – dato da ricavare (oggetto della presente discussione)

                                      cella J3 – il codice articolo attraverso il quale cercare i dati nel foglio indicato in I3. Arriva da una macro.

                                      cella K3 – valore da trovare attraverso una formula che, anche grazie a voi, è stata già individuata.

                                      Buona giornata e grazie nuovamente

                                      Alessio

                                    • Avataralessio0
                                      Partecipante
                                        Post totali: 34

                                        Questo è il link al file nel quale ho corretto le imprecisioni

                                        http://www.filedropper.com/cnxesempiotabellaricercaperdatasufoglivari2

                                         

                                      • D@niloD@nilo
                                        Partecipante
                                          Post totali: 61

                                          Ciao

                                          Scusa ma non capisco dove sta il problema le date in colonna I formattale in aaaammgg e in  colonna k metti la formula che ti ho dato

                                        • Avataralessio0
                                          Partecipante
                                            Post totali: 34

                                            Scusami tu per il tempo che ti tolgo. Fai una cosa, per cortesia, vedi l’esempio che ho appena scaricato qui?

                                            http://www.filedropper.com/cnxesempiotabellaricercaperdatasufoglivari3_1

                                          • D@niloD@nilo
                                            Partecipante
                                              Post totali: 61

                                              Nel file dici di volere comparare i dati di colonna B con i nomi dei fogli (quindi in colonna D necessiti di una formula) ma per quale motivo in D3 devi ottenere il 4/10/2020???

                                              Spiega come faresti se usassi carta e penna

                                              Se non spieghi questo passaggio non si va lontano

                                            • Avataralessio0
                                              Partecipante
                                                Post totali: 34

                                                riga 3 … l’ordine è del giorno 08/10/2019 … il listino che contiene i dati dai quali attingere è il 20191004 (che vuol dire in vigore dal 04/10/2019).

                                                Non può essere il 20191110 in quanto il nome del foglio che lo contiene indica che quest’ultimo è entrato in vigore dal giorno 10/11/2019 quindi non ci serve.

                                                Men che mai potrebbe essere il 20191204 che è entrato in vigore dal 04/12/2019.

                                                La formula ( o la macro) deve assegnare alla colonna D il valore 20191004 perchè, tra tutti quelli a disposizione, quel foglio contiene il listino in vigore alla data del 08/10/2019 (data dell’ordine).

                                                -:) -:) -:)))

                                                Alessio e grazie!

                                              • D@niloD@nilo
                                                Partecipante
                                                  Post totali: 61

                                                  Ciao

                                                  per fare quello che chiedi (lato formule in quanto io non scrivo codice) abbiamo bisogno di due colonne di servizio una con i nomi dei fogli inseriti a mano oppure se qualcuno ti scrive una macro che quando crei un nuovo foglio il nome si incolonna e nell’altra una formula per estrapolare la data dal nome del foglio quindi in colonna N da N3 in giù metti i nomi dei fogli (chiaramente saranno in ordine crescente) in O3 da trascinare in basso

                                                  =DATA(SINISTRA(N3;4);STRINGA.ESTRAI(N3;5;2);DESTRA(N3;2))

                                                  in D3 da trascinare in basso

                                                  =INDICE($O$3:$O$10;AGGREGA(14;6;RIF.RIGA($O$3:$O$10)/(($O$3:$O$10<=B3)*($O$3:$O$10<>””))-RIF.RIGA($O$3)+1;1))   formattando le celle in personalizzato aaaammgg

                                                  in F3 da trascinare in basso

                                                  =CERCA.VERT(E3;INDIRETTO(“‘”&TESTO(D3;”AAAAMMGG”)&”‘!A$2:B$10″);2;0)

                                                  oppure in D3 da trascinare in basso

                                                  =INDICE($N$3:$N$10;AGGREGA(14;6;RIF.RIGA($O$3:$O$10)/(($O$3:$O$10<=B3)*($O$3:$O$10<>””))-RIF.RIGA($O$3)+1;1))  formattando in generale

                                                  e in F3 da trascinare in basso

                                                  =CERCA.VERT(E3;INDIRETTO(“‘”&D3&”‘!A$2:B$10″);2;0)

                                                  al link allegato il file con le due procedure inserite ho messo nei range fino a riga 10…li puoi allungare a piacere

                                                   

                                                  FILE DA SCARICARE

                                                • Avataralessio0
                                                  Partecipante
                                                    Post totali: 34

                                                    Grazie

                                                    non funziona il link al file da scaricare

                                                  • D@niloD@nilo
                                                    Partecipante
                                                      Post totali: 61
                                                    • Avataralessio0
                                                      Partecipante
                                                        Post totali: 34

                                                        Grazie  Danilo e Sal

                                                        Alessio

                                                      • Avataralessio0
                                                        Partecipante
                                                          Post totali: 34

                                                          non riesco a mettere risolto. Devo chiedere assistenza pure per questo? Perchè non riesco?

                                                          Alessio

                                                      Visualizzazione 25 filoni di risposte
                                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.