You are here:--[RISOLTO] Contare valori di testo evitando i duplicati
[RISOLTO] Contare valori di testo evitando i duplicati 2018-10-13T14:10:49+00:00

Home Forum Domande su Formule e Funzioni [RISOLTO] Contare valori di testo evitando i duplicati

• Autore
    Articoli
  • enea
    Partecipante
      Post totali: 2
      #6741 |

ciao a tutti,

pongo un problema che mi sta mandando in tilt…

ho due colonne, A e B, entrambe con valori di testo. In A il nome della scuola, che scelgo tra un elenco di diverse scuole, in B il nome della relativa classe incontrata. Quando la singola classe viene incontrata più volte, capita che si ripetano gli stessi valori in più righe (stessa classe e stessa relativa scuola). Però capita anche di incontrare classi con il medesimo nome ma appartenenti a scuole diverse, dal momento che ad esempio la 2A è presente in tutte le scuole.

Avrei bisogno di contare il totale delle classi incontrate presenti in colonna B, evitando di considerare i duplicati (la classe che compare più volte riferita alla stessa scuola deve essere conteggiata come un’unica classe). Per esempio, in colonna B potrei avere 10 valori identici (2A), di cui 3 si riferiscono a una scuola, 3 a un’altra, gli altri 4 a scuole diverse. In questo caso il valore risultante dovrà essere 6. Che formula uso?

Ringrazio in anticipo

Enea

• Questo argomento è stato modificato 6 giorni, 18 ore fa da sid sid.
    • enea
      Partecipante

credo di avercela fatta costruendo una colonna di appoggio C utilizzando la funzione =CONCATENA(A2;B2).

Dopodiché, per calcolare il totale delle classi incontrate ho utilizzato la seguente formula matriciale:

=SOMMA(1/CONTA.SE( SCARTO($C$2;1;0;CONTA.VALORI($C$2:$C$301)-1;1); SCARTO($C$2;1;0;CONTA.VALORI($C$2:$C$301)-1;1)))

Però mi sono accorto che non mi soddisfa perché non mi permette di registrare l’incremento dei totali delle classi nel tempo, dal momento che il totale delle classi viene aggiornato ogni nuova classe incontrata. In pratica avrei bisogno che per ogni riga, diciamo in colonna E, mi registrasse il totale delle classi fino a quella riga. Non so se sono stato chiaro…

• enea
        Partecipante

me la suono e me la canto :)

posto la soluzione a cui sono arrivato, pare funzioni. Magari può essere utile a qualcuno. Ho modificato la formula precedente in:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($c$2:c2<>””)/CONTA.SE($c$2:c2;$c$2:c2&””)) Trascino fino in fondo.

ciao

La discussione ‘[RISOLTO] Contare valori di testo evitando i duplicati’ è chiusa a nuove risposte.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi