You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-CONFERMA AVVENUTA STAMPA
CONFERMA AVVENUTA STAMPA2021-01-07T10:25:09+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO CONFERMA AVVENUTA STAMPA

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 54

Buongiorno a tutti,

avrei un quesito da porre che non so se è di possibile attuazione. Tramite una macro stampo un documento

“Sheets(“Foglio1”).Range(“A1:A12″).PasteSpecial Paste:=xlPasteFormulas, Operation:=xlNone, SkipBlanks:=False, Transpose:=False

Application.CutCopyMode = False”

Al termine della macro c’è un successivo messaggio che conferma l’avvenuta stampa del documento, anche se la stampa per un qualsiasi motivo non è avvenuta. Quello che io vorrei ottenere è che il messaggio compaia dopo che la stampa sia effettivamente avvenuta. E’ possibile questo?

Grazie per l’aiuto che vorrete darmi

• Questo topic è stato modificato 2 settimane, 1 giorno fa da AvatarMisterExcel.
        Partecipante
          Post totali: 199

Ciao Mr. Excel!

Questa è (a mio avviso) una domanda molto interessante.

Premetto che non so rispondere però mi vien da pensare questo:

il messaggio di conferma che compare sulla macro in realtà dovrebbe dire una cosa del tipo “documento inviato alla stampante” poiché a mio avviso gli eventuali impedimenti di una stampante sono successivi all’esecuzione di una macro.

Quello che si potrebbe fare (ma parlo sempre per intuito) è quantomeno verificare in fase di esecuzione della macro se la stampante risulta correttamente collegata, cioè un modo per capire prima se il PC la vede.

Nel caso in cui al PC risulta correttamente collegata la macro parte; poi se non può stampare perché ad esempio manca la carta questo è un problema che emerge quando la macro ha già finito il suo lavoro…

Parlo sempre per intuito quindi mi piacerebbe ascoltare anche l’opinione di qualcun altro :-)

Partecipante

Ciao Kris_9951,

Grazie per il riscontro. Quelli della verifica in fase di esecuzione della macro se la stampante è collegata o se manca la carta potrebbero potrebbero essere due motivi per cui non dovrebbe apparire il messaggio dell’avvenuta stampa.

Hai centrato il problema. E’ proprio quello che sto cercando di capire, cioè se è possibile intercettare il messaggio dell’avvenuta stampa attraverso un codice “ad hoc”.

Allo stato attuale, supponendo ad esempio che la stampante non è collegata al computer, c’è il messaggio di sistema che mi avverte di questo, ma alla fine il messaggio dell’avvenuta stampa esce lo stesso.

Partecipante
              Post totali: 199

Appena ho modo provo a fare qualcosa.

Non l’ho mai fatto ma sarà un piacere provarci :-)

Casomai mi passi un file di esempio?

Cosi lavoro direttamente sul tuo codice

Partecipante

Non ho un file particolare. Ho creato il pulsante “STAMPA” che fa partire la stampa.

Nella macro che ho indicato all’inizio di questo argomento non ci sono altre istruzioni o eventi. In pratica questa è la macro completa collegata al pulsante “STAMPA”:

“Sheets(“Foglio1”).Range(“A1:A12″).PasteSpecial Paste:=xlPasteFormulas, Operation:=xlNone, SkipBlanks:=False, Transpose:=False
                Application.CutCopyMode = False
                MsgBox ”Il Decreto n. & numerotxt.Value & ” è stato stampato correttamente!”

• Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 1 giorno fa da AvatarMisterExcel.
                Partecipante

Buongiorno a tutti.

Siccome non ci sono stati interventi successivi al 7 gennaio scorso, penso che non ci sia una soluzione alla mia richiesta di aiuto. Quindi direi che possiamo considerare chiuso questo argomento.                                                    Grazie e alla prossima! :bye:

Visualizzazione 5 filoni di risposte
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.