You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-[RISOLTO] come collegare un immagine a un codice e una cella di excel
[RISOLTO] come collegare un immagine a un codice e una cella di excel2018-02-18T09:12:09+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO [RISOLTO] come collegare un immagine a un codice e una cella di excel

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
      Partecipante
        Post totali: 6

salve ragazzi sono nuovo ho un problema con excel

devo creare un foglio con codice, descrizione e immagine, e una’ltro foglio collegare con ricerca verticale un collegamento con il foglio 1

il mio problema che sono riuscito a collegare solo una ricerca del codice collegato all’immagine e non riesco a collegare le altre ricerche con immagini

c’è qualcino che puo aiutarmi

grazie

• Questo topic è stato modificato 2 anni, 11 mesi fa da BySalvBySalv. Motivo: Sezione Errata
        • Questo topic è stato modificato 2 anni, 11 mesi fa da BySalvBySalv.
        • Questo topic è stato modificato 2 anni, 11 mesi fa da BySalvBySalv.
      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 839

Ciao se inserisci il file con alcune immagini e la spiegazione di come vorresti la ricerca vediamo cosa si può fare.

per allegare file o altro vai in “Come Fare”

Ciao By Sal

Ciao By Sal (8-)
          se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante

ok ti invio il file

devo creare una pagina di prodotti con immagini (prodotti)

una seconda pagina devo inserire una serie di prodotti con immagini (ordine di produzione)

grazie

Partecipante

ti è arrivato il file?

• BySalvBySalv
              Amministratore del forum

Ciao no, devi copiare il link che rilascia il sito nel messaggio.

Ciao By Sal

Ciao By Sal (8-)
                se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

Partecipante
                • BySalvBySalv
                  Amministratore del forum

Ciao Elmadi, il file l’ho aperto, ma sono perplesso, hai una impostazione ottimale nel foglio Dati, come mai usi l’impostazione del foglio2.

Inoltre quanti articoli sono, perche caricare molte immagini su un foglio Excel lo appesantisce, meglio creare una cartella con tutte le immagini da usare come archivio immagini.

mi dai più spiegazioni.

Ciao By Sal  :bye:

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)

If Not Intersect(Target, Range(“a2”)) Is Nothing Then

If Target.Value < 1 Then

Me.Shapes(“immagine”).DrawingObject.Formula = “logo!$b1” & Application.WorksheetFunction.Min(Int(Abs(Target.Value)), 6500)

Else

Me.Shapes(“immagine”).DrawingObject.Formula = “logo!$b” & Application.WorksheetFunction.Min(Int(Abs(Target.Value)), 6500) + 1

End If

End If

End Sub

questo è il vba che ho e per una ricerca funziona

ho creato un foglio dove ho inserito le immagini, “logo” (le immagini saranno molte)

un foglio dove ho messo i codici con descrizioni ecc.

nel terzo foglio ricerca inserisco il codice e mi da le ricerca con l’immagine.

il mio problema e che nella ricerca con l’immagine volevo creare + ricerche con immagini separate fra loro

devo creare una lista di prodotti con immagini (circa 15)

ho provato a cambiare il vba ma non mi intendo di programmazione

c’è un sistema per farlo?

se si mi sapete dire come fare? (almeno creare 2 ricerche nello stesso foglio

grazie

• BySalvBySalv
                      Amministratore del forum

Ciao Elmadi, ti allego il tuo file con la soluzione, però non ho usato le immagini del foglio, ho preferito creare una cartella per le immagini, in questo modo se devi sostituirle si fa prima che non cambiarle sul foglio, le immagini sono nominate come il codice 1-2-3 etc…, nel caso nella cartella “Immagini” aggiungi o modifica le mie, nominandole con il codice.

ho creato un nuovo foglio dove inserire la ricerca nominandolo appunto “Ricerca”, ho inserito anche un pulsante per pulire tutto quello inserito in precedenza, quindi quando vuoi pulire tutto basta premerlo.

ho messo 20 ricerche ma se vuoi ampliarle basta modificare nella macro “A20” al numero che ti serve.

ci sono solo 2 macro una per l’inserimento nel modulo del foglio questa

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
                        Dim d, r, c, ind

d = Target
                        r = Target.Row
                        c = 6
                        ind = ActiveWorkbook.Path & "\immagini\"
                        If Not Intersect(Target, Range("a2:a20")) Is Nothing Then
                            Application.ScreenUpdating = False
                            Rows(r).Select
                            With Selection
                                .HorizontalAlignment = xlCenter
                                .VerticalAlignment = xlCenter
                                .RowHeight = 62
                            End With
                            Application.EnableEvents = False
                            ActiveSheet.Pictures.Insert(ind & Target.Value & ".jpg").Select
                            Selection.Top = Cells(r, c).Top + 1
                            Selection.Left = Cells(r, c).Left + 1
                            Selection.ShapeRange.LockAspectRatio = msoFalse
                            Selection.ShapeRange.Height = Cells(r, c).Height - 2
                            Selection.ShapeRange.Width = Cells(r, c).Width - 2
                            Application.EnableEvents = True
                            Application.ScreenUpdating = True
                            Cells(r, 4).Select
                        End If
                        End Sub

L’altra in un modulo normale per la pulizia

Sub Pulisci()
                        Dim sh1 As Worksheet, r, c, ck, rng

Set sh1 = Worksheets("Ricerca")
                        sh1.Activate
                        Application.ScreenUpdating = False
                        Application.EnableEvents = False
                        If Cells(2, 1) = "" Then r = 2 Else r = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
                        Range("A2:A" & r).ClearContents
                        Range("D2:D" & r).ClearContents
                        Rows("2:" & r).Select
                        Selection.RowHeight = 15
                            For Each ck In ActiveSheet.Shapes
                               If ck.Type = msoPicture Or ck.Type = msoLinkedPicture Then
                                    ck.Delete
                                End If
                            Next ck
                        Cells(1, 1).Select
                        Application.EnableEvents = True
                        Application.ScreenUpdating = True
                        End Sub

Il tuo file e la cartella Immagini vanno insieme, le puoi inserire in una cartella come ho fatto io oppure mettere il tuo file e la cartella Immagini insieme sul desktop.

Ho fatto aumentare e diminuire l’altezza della riga quando inserisci il codice, in modo da vedere bene l’immagine.
                        Ho inserito anche un CERCA.VERTICALE() per popolare le celle all’inserimento del Codice, fino ad “A20”.

Fai sapere Ciao By Sal :bye:

ecco il link al file(Cartella)

https://mega.nz/#F!sJ8wABwS!v9ATDs-D3luVCT4H8ZUReg

Ciao By Sal (8-)

Partecipante

Grazie bysalv ho provato alcune situazioni e funziona

• BySalvBySalv
                          Amministratore del forum

Ciao Elamadi65, ho riaperto il Topics, ti allego il file, ho adattato le macro e le formule al tuo formato del foglio “Ricerca prodotti”, ecco perche chiediamo di allegare il file quanto più possibile al formato da utilizzare.

Dopo bisogna adattare le macro o le formule alla realtà del file, niente per chi bazzica le macro.

Comunque l’importante è cercare di risolvere, anche perche il foglio “Codifica di ricerca”, non ha la stessa impostazione.

Inoltre visto che le immagini a volte vengono ripetute, in quanto un codice diverso ha la stessa immagine di un altro codice, ho fatto in modo che prende il nome dell’immagine non più dal codice prodotto, ma dalla colonna “Codice Immagine” quindi inserisci il codice delle immagini in tale colonna ci sono solo alcune al momento.

Fammi sapere se va tutto bene cosi posso chiudere il Topics.

Ciao By Sal  :bye:

il link al file

https://mega.nz/#!5Rd3XIyA!tuOgjFdF620L0MFaGoWfd8JhSU0xTTGbAUuXKAtWl90

Ciao By Sal (8-)

Visualizzazione 10 filoni di risposte
                        • Il topic ‘[RISOLTO] come collegare un immagine a un codice e una cella di excel’ è chiuso a nuove risposte.