Home › Forum › Domande su Excel Generale › [RISOLTO] Colorare cella su altro foglio di lavoro
-
AutoreArticoli
-
#7422 |
Ciao a tutti,
non ho trovato aiuti specifici nel forum e quindi chiedo.Nel foglio ore ho impostato una formattazione condizionale per colorare i sabati e le domeniche dell’anno
=$N6="sab"
e=$N6="dom"
Vorrei riportare la colorazione anche nell’altro foglio “Report lavoratore” nelle celle che si riferiscono a giorno e mese.
Esempio: la riga 12 del foglio “Ore” è rosso perchè dom -> vorrei che la cella H8 del foglio “Report lavoratore” si colorasse di rosso.Come fare?
file di provaGrazie per l’aiuto.
Edit by sid
modificato link al file -
Ciao
Seleziona la tabella B8:AF19
-Home
-formattazione condizionale
-Gestisci regole
-nuova regola
-utilizza una formula per determinare le celle da formattarePer formattare le celle che contengono la domenica, inserisci la formula
=GIORNO.SETTIMANA(DATA($X$2;CONFRONTA($A8;$A$8:$A$19;0);B$6))=1
Poi scegli il colore
-Ok
-Ok
-applica
-okPer il sabato è la stessa formula, solo che al posto di 1 metti 7
ATTENZIONE: verranno formattate anche le celle in cui hai messo uno slash e che rappresentano le date che non esistono
-
ATTENZIONE: verranno formattate anche le celle in cui hai messo uno slash e che rappresentano le date che non esistono
Per evitare questo devi mettere altre 2 condizioni nella formattazione condizionale.
condizione 1 – nelle celle dei mesi che hanno i giorni che non esistono, metti la stringa “no”
NB(logicamente al posto di “no” puoi mettere quello la stringa che vuoi te)seleziona queste celle (30/31 febbraio-31 aprile- 31 settembre-31 novembre)
-Home
-Gestisci regole
-nuova regola
-formatta solo le celle che contengono
-testo specifico
-contiene
scrivi =”no”
Poi scegli il colore di riempimento (nero)
-Ok
-Ok
-applica
-ok==============================
condizione 2 per l’anno bisestile
In un modulo standard inserisci questa udf
Public Function Bisesto(ByVal Anno As Integer) As Boolean 'by Scossa Application.Volatile True Bisesto = Day(DateSerial(Anno, 3, 0)) = 29 End Function
seleziona il 29 febbraio
-Home
-Gestisci regole
-nuova regola
-utilizza una formula per determinare le celle da formattareinserisci la formula
=NON(bisesto($X$2))
Poi scegli il colore di riempimento (nero)
-Ok
-Ok
-applica
-ok-
Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 3 settimane fa da
sid.
-
Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 3 settimane fa da
-
AutoreArticoli
La discussione ‘[RISOLTO] Colorare cella su altro foglio di lavoro’ è chiusa a nuove risposte.