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cambio non voluto delle formattazioni di tutti i fogli di una cartella2019-06-17T19:35:18+02:00

Home Forum Domande su Excel Generale cambio non voluto delle formattazioni di tutti i fogli di una cartella

Visualizzazione 9 filoni di risposte
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    • Avataralessio0
      Partecipante
        Post totali: 34

        buongiorno

        sto portando avanti un lavoro; una cartella alquanto pesante con parecchi fogli densamente popolati di dati e formule. E’ successa una cosa grave e non è la prima volta. Salvo il lavoro e poi, quando lo riapro, mi ritrovo con tutte le celle non precedentemente formattate in una non comandata formattazione di tipo contabilità posizioni decimali 2 e simbolo € Tedesco (Lussemburgo). Le formattazioni dovrebbero essere su “generale” ma così non è. Il risultato è che tutti i dati numerici dei fogli appaiono con il simbolo dell’euro e due decimali anche quando non hanno niente a che vedere con le valute. Incredibile … ma che succede?

        Versione Office Professional Plus 2010

        Grazie Alessio

         

        • Questo topic è stato modificato 1 anno, 1 mese fa da Avataralessio0.
      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 766

          Ciao Alessio, ultimamente hai scaricato qualche file di contabilità? probabile che tale file sia la causa di tutto, molte volte succede che cambiano con macro le formattazioni e poi non ripristinano le formattazioni originali.

          oppure abbia caricato un file “Personal” (nascosto) che cambia le formattazioni

          Se vuoi allegare il file anche con poche righe e dati fasulli, per fare un controllo.

          Ciao By Sal (8-D

           

           

           

          Ciao By Sal (8-)
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        • Avataralessio0
          Partecipante
            Post totali: 34

            ti ringrazio per l’interessamento vedrò cosa potrò fare certo che è un po’ un problema depurare un lavoro così grosso ma io ancora non capisco come questo possa succedere sulla totalità dei fogli!! E’ come se di colpo il formato di default cambiasse da generale a contabilità. Ricordo che il fenomeno succede solamente sulle celle NON formattate mentre le altre mantengono la formattazione assegnata.

            Comunque non ho scaricato nessun file e in quanto a macro ne ho una che assegna formati ma solo a una decina di colonne e comunque non contabilità.

            Dove si controlla il file personal?

            Ciao e grazie

            Alessio

          • BySalvBySalv
            Amministratore del forum
              Post totali: 766

              Ciao il file “Personal.xls” chiamiamolo file nascosto, serve ad esempio quando vuoi che una macro che hai sviluppato possa essere usata da tutti i tuoi file senza essere caricata nel file che stai usando.

              Ha il vantaggio che non devi riscrivere la stessa macro per tutti i file dove serve in quanto tale file si apre insieme al file che stai usando ma non è visibile

              di svantaggio e che se devi passare il file che usa una macro sul file Personal su un altro PC non funziona in quanto manca il file personal, tranne se non passi anche il file personal.

              tale file viene salvato nella cartella “XLStart” di Office tutti i file che stanno in questa cartella vengono avviati in automatico quando apri un file Excel.

              per registrare una macro nel file Personal quando registri una macro aprendo il menu a discesa in “Memorizza macro in” vedi la voce “Cartella macro personale” la selezioni e quando salvi il file in automatico ti crea anche il file “Personal” che contiene la macro, però non salva la macro nel file che stai usando.

              Cattura

              la prossima volta che apri il file e ti serve la macro puoi farlo tranquillamente perche è aperto anche il file personal.

              spero di essermi spiegato, se hai dubbi scrivi.

              Ciao By Sal (8-D

              Ciao By Sal (8-)
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            • Avataralessio0
              Partecipante
                Post totali: 34

                Buongiorno

                Certo sei stato del tutto chiaro la cosa è utile e ti ringrazio per i dettagli che mi hai fornito.

                Non credo, comunque, che possa essere questo il motivo del malfunzionamento. E’ come se per default Excel avesse cambiato il formato celle da generale a contabilità e quanto dico è confermato dal fatto che se aggiungo un foglio vuoto, questo presenta tutte le celle con formattazione contabilità !!

                Questa inspiegabile cosa mi sta facendo perdere troppo tempo e non se ne viene a capo.

                Grazie SAl

              • BySalvBySalv
                Amministratore del forum
                  Post totali: 766

                  Ciao a questo punto fai una cosa metti questa macro nel modulo “Questa_cartella_di_lavoro” o “ThisWorkbook”

                  Private Sub Workbook_Open()
                      Cells.Select
                      Selection.NumberFormat = "General"
                  End Sub

                  che ti mette tutto a formato generale quando apri il file, potresti anche formattare le colonne che ti servono.

                  ma hai dato un occhiata nelle opzioni se è cambiato qualcosa?
                  Mandami un file vuoto o con pochi dati voglio vedere se anche a me fa la stessa cosa.

                  Ciao By Sal (8-D

                  Ciao By Sal (8-)
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                • Avataralessio0
                  Partecipante
                    Post totali: 34

                    ciao Sal

                    Sto cercando di capirci qualcosa con un aiuto più esperto di me. Appena ho notizie, spero di averne, ti aggiorno e vediamo (per non impegnare più persone contemporaneamente).

                    Grazie

                  • Avataralessio0
                    Partecipante
                      Post totali: 34

                      intanto, però, un chiarimento te lo chiedo. Hai un’idea di come adattare la sub

                      Private Sub Workbook_Open()
                      Cells.Select
                      Selection.NumberFormat = “General”
                      End Sub

                      per poter agire su tutti i fogli della cartella e solo sulle celle non già formattate?

                      Non credo sia semplice.

                      Grazie di nuovo

                    • BySalvBySalv
                      Amministratore del forum
                        Post totali: 766

                        Ciao Alessio, purtroppo no.

                        hai provato a mettere una pw di modifica sul foglio interessato.

                        non so se si può fare ma esiste la possibilità di impostare delle Impostazioni del foglio(scusa l’impiccio delle parole) e poi richiamarle, usando gli “Stili Cella” nel Menu “Home”.

                        ma il problema principale e il perche modifica le impostazioni.

                        ti ho chiesto di inviarmi un file con pochi dati non sensibili, per vedere se lo fa anche sul mio PC, cosi potrei vedere se lo fa anche sul mio e trovare una soluzione.

                        Ciao By Sal (8-D

                        Ciao By Sal (8-)
                        se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie

                      • Avataralessio0
                        Partecipante
                          Post totali: 34

                          ciao Sal

                          ho ridotto all’osso un file di esempio dal quale potrai notare due fenomeni:

                          1) se apri un nuovo foglio nella cartella malfunzionante, questo invece di mostrare il formato generale mostra i formato indesiderato.

                          2) Se apro una nuova cartella questa risulta formattata in forma del tutto normale con formati celle “generali” ma se importo un foglio qualsiasi da questa cartella “regolare”, quando incollato nella cartella malfunzionante assume il formato contabilità.

                          Bohhh???

                          http://www.filedropper.com/fileprovaerroreformato

                          Grazie per l’attenzione

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