You are here:--CALCOLO NUMERO BLOCCHETTI
CALCOLO NUMERO BLOCCHETTI2019-10-04T11:10:51+01:00

Home Forum Domande su Excel Generale CALCOLO NUMERO BLOCCHETTI

• Autore
    Articoli
    Partecipante
      Post totali: 35

ciao a tutti ho eseguito un foglio excel nel quale voglio sapere il calcolo dei blocchetti mensa e trasporto in maniera separata nella cella A2: A4 ho inserito le varie diciture  alternate mensa e trasporto, nella cella B2 il numero del blocchetto, andando ad applicare la formula somma.se  come mai inserendo  i numeri 1-4 – 300- lui mi calcola  il valore di 301 quanto in pratica il numero dei blocchetti totali sono 3.Come faccio a calcolarmi in maniera separata il numero dei blocchetti mensa e trasporto ..faccio un esempio se scrivo blocchetti n° 50 e n°100 voglio che mi calcola n° 2 Blocchetti. Poi ho applicato la formula conta.valori e gistamente mi da il numero dei blocchetti ma non mi mette separatamente riferiti a mensa e trasporto. allego il foglio

Partecipante
      • BySalvBySalv
        Amministratore del forum
          Post totali: 547

Ciao Maverik, non ho capito bene il problema, ma secondo me imposti male il problema per la somma dei blocchetti.

crea 2 colonne Mensa-Trasporto, e nelle righe metti il numero dei blocchetti, tirando la somma delle 2 colonne avrai il totale dei blocchetti per mensa o trasporto.

al limite nelle righe metti il nome di chi ha i blocchetti, esempio Riga2 maria ha 1 blocchetto trasporto e 2 mensa, un esempio.

Cattura

Ciao By Sal (8-D

Partecipante

ciao itnto grazie per la gentile replica allego il foglio così ti faccio capire meglio di quello che voglio grazie millehttp://www.filedropper.com/cartel11

• BySalvBySalv
            Amministratore del forum

Ciao Maverik, in F2 scrivi la formula

=Conta.valori(C:C)-1

mentre in G2 la formula

=Conta.valori(D:D)-1

il meno 1 serve per togliere l’intestazione

Ciao By Sal (8-D

Partecipante

Cio sal grazie funziona non ho capito una cosa applicando la formula in F2 =conta.valori(C.C) ma senza il -1 viene 3 non capisco quale intestazione se mi spieghi.grazie.

• BySalvBySalv
                Amministratore del forum

Ciao Maverik, la funzione “Conta.Valori()” conta le celle non vuote in un determinato range, inserendo tra parentesi (C:C), tu hai messo il punto come separatore è sbagliato ci vogliono i 2 punti, ma avresti anche potuto inserire (C2:C50), ho messo (C:C) per controllare tutta la colonna “C”.

a questo punto in “C1” ci sta l’intestazione “Mensa n° blocchetto” che per la funzione viene considerato un valore ecco perche ci sta il “-1” per non far conteggiare anche l’intestazione.

se invece sai a priori quale sia il range allora puoi inserire (C2:C50), in questo caso già escludi l’intestazione e quindi non si ha bisogno del “-1”.

Ciao By Sal (8-D

Partecipante

ciao sal si in effetti volevo crivere C:C . ok ho capito tante grazie.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi