You are here:--Assegnare alle variabili un valore estratto da una cella
Assegnare alle variabili un valore estratto da una cella2019-10-26T00:43:04+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Assegnare alle variabili un valore estratto da una cella

• Autore
    Articoli
    Partecipante
      Post totali: 9

Ciao a tutti, in particolare a By Sal

ho cercato di studiare un pò per creare una macro che inserisse i dati presenti in un elementare finestra di inserimento dati ( non un vero  e proprio userform per intenderci).

La macro funziona bene, quello che vorrei fare è assegnare il valore delle variabili worksheets.select e sheets.select in base ad una coppia di celle con menu a tendina.

In pratica in base a ciò che c’è nelle celle di riferimento, la macro dovrò inserire i dati raccolti nel foglio e nella tabella adatta.

Allego un file di esempio dove la macro svolge il lavoro perfettamente ma in maniera statica ovvero sempre verso lo stesso foglio

questa è la macro:

Sub InserisciOperazioni()

Dim DATA As Date

Dim ACCOUNT As String

Dim BANK As String

Dim OPERAZIONE As String

Dim DARE As Currency

Dim AVERE As Currency

With Sheets(“Home”)

DATA = .Cells(13, 1).Value

ACCOUNT = .Cells(13, 2).Value

BANK = .Cells(13, 3).Value

OPERAZIONE = .Cells(13, 4).Value

DARE = .Cells(13, 5).Value

AVERE = .Cells(13, 6).Value

End With

Call InsOper(DATA, ACCOUNT, BANK, OPERAZIONE, DARE, AVERE)

End Sub

e continua con il secondo modulo:

Sub InsOper(DATA As Date, ACCOUNT As String, BANK As String, OPERAZIONI As String, DARE As Currency, AVERE As Currency)

Dim riga As Integer

Dim v As Variant

riga = 12

Worksheets(“Banca_1”).Select

Do

riga = riga + 1

v = Sheets(“Banca_1”).Cells(riga, 2).Value

Loop While Not IsEmpty(v)

With Sheets(“Banca_1”)

.Cells(riga, 2).Value = DATA

.Cells(riga, 3).Value = ACCOUNT

.Cells(riga, 4).Value = BANK

.Cells(riga, 5).Value = OPERAZIONI

.Cells(riga, 6).Value = DARE

.Cells(riga, 7).Value = AVERE

End With

MsgBox (“Operazione aggiunta con successo”)

End Sub

Come si può vedere la macro punta sempre alla prima tabella “B3:G3” del foglio “Banca_1″

io vorrei tramite due celle a tendina cambiare la tabella e il foglio a cui far puntare la macro.

Una sorte di SE(CELLA AX=”UTENTE_1″ E SE CELLA AY=”BANCA_3” allora inserisci i dati in foglio banca_3 nella prima riga vuota utile della tabella Utente_1.

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire e trovare una soluzione.

Partecipante
        Post totali: 10

Assegna un nome ai range su cui vuoi operare, metti i nomi nel menu a tendina e poi utilizza la notazione

Range(cellaDelMenu.Text)

Se non riesci posta un link al tuo file

Partecipante

Ciao grazie per la risposta,

dato che quando chiedo aiuto principalmente tento di imparare dalle risposte che i più esperti mi danno, cerco di capire la soluzione proposta e provo ad applicarla. Posto un link del mio file di esempio per il risultato.

https://www.dropbox.com/s/midriz6w38i00av/Esempio%20per%20nome%20della%20variabile%20foglio.xlsm?dl=0

Grazie

Partecipante

Però, se vuoi imparare potresti almeno provare a seguire i consigli, non vedo menù a tendina nel tuo file

Partecipante

Campo Account e campo Bank

infatti ci sto lavorando

il file l’ho inviato senza fare le modifiche che mi ha suggerito.

Ti tengo informato se faccio progressi.

Grazie

Partecipante

Purtroppo non riesco a capire il tuo consiglio, ho troppe scarse conoscenze.

Avevo incrociato questa funzione leggendo in rete, Worksheet_SelectionChange e immaginavo potesse essere quella che cercavo, la stavo studiando mentre è arrivato il tuo consiglio, e adesso mi sono bloccato.

Faccio fatica perché sono solo 3 settimane che ho approcciato al vba, abbi pazienza.

Partecipante

lascia perdere la gestione degli eventi per il momento, procedi per gradi seguendo il mio consiglio e poi modificando la macro che hai già, poi passeremo agli eventi, ma non Worksheet_SelectionChanga, ma  Worksheet_Change

Partecipante

Ciao purtroppo non riesco a realizzare ciò che ho in testa di fare.

Ho capito come cambiare i riferimenti al foglio e alla tabella in base all’utente e alla banca, ma non riesco a capire come assegnare un nome variabile. Non capisco la sintassi delle funzioni.

Ho provato ma no riesco, in verità sto procedendo per tentativi che non so se hanno un senso logico.

Fin qui ho assegnato il nome al range dei due campi con menu a tendina

ho anche capito come spostare il riferimenti della tabella dei vari utenti nei singoli fogli, ma proprio non riesco a dire che “il foglio selezionato è dato dal valore del campo bank ” e “la tabella è data dal nome del campo account.”

Se mi puoi aiutare ti sarei grato.

Grazie

Partecipante

allega il file con le modifiche fatte

Partecipante
                        Partecipante

Con i menu a tendina scegli utente e banca, in base a questa scelta devi selezionare il foglio ed il range, quindi i nomi dei range devono essere det tipo Utente_1_Banca_2 ,Utente_2_Banca_3 ecc…. quindi unendo il contenuto delle celle B13 e C13 si ottiene il nome del range su cui copiare

Partecipante

Sto provando a farlo.

Ho capito in linea di massima cosa dovrei fare, ma come ti dicevo sono alle primissime armi, quindi procedo per tentativi.

Purtroppo mi blocco sulla sintassi.

Partecipante

Non mi sembra un problema di sintassi ma di strategia da usare, inoltre il tuo quesito non è affatto banale

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 1 giorno fa da Avatar patel.
                              Partecipante

Con i menu a tendina scegli utente e banca, in base a questa scelta devi selezionare il foglio ed il range, quindi i nomi dei range devono essere det tipo Utente_1_Banca_2 ,Utente_2_Banca_3 ecc…. quindi unendo il contenuto delle celle B13 e C13 si ottiene il nome del range su cui copiare

non mi sembra che tu abbia cambiato i nomi dei range in questo modo

Partecipante

Purtroppo non sono riuscito e ho rinunciato. Farò in altro modo. Grazie per l’aiuto

Partecipante

prima di rinunciare potresti mostrare il punto a cui sei arrivato

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi