You are here:--aggiornare file excel aperto in modalita sola lettura
aggiornare file excel aperto in modalita sola lettura 2018-09-14T14:43:36+00:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO aggiornare file excel aperto in modalita sola lettura

• Autore
    Articoli
  • gigia78
    Partecipante
      Post totali: 26
      #6606 |

ciao a tutti,

ho un file di excel office 2016 che gira sotto windows 10 denominato autisti.xls posizionato su di un server utilizzato da cinque persone: 4 lo utilizzano in modalita scrittura, 1 in modalita lettura.

4 persone nell’arco della giornata lo aprono, lo modificano e lo chiudono mettendoci diciamo cinque minuti, la quinta persona lo visualizzera solamente e vedra gli aggiornamenti effettuati dagli altri 4 utenti.

Non so come fare ad aggiornare il file in modalita lettura aggiornandolo in quanto il file per la quinta persona deve sempre rimanere aperto. Lo aprire quando accende il pc alle 08:00 e lo chiudere solamente alla fine della quinta giornata lavorativa cioe alle 18:30

Ho provato ad utilizzare questa macro ma non funziona

Sub Macro1()

Workbooks.Open Filename:=”F:\GIRI\AUTISTI_LETTURA.xls”, ReadOnly:=True

Application.OnTime Now + TimeValue(“00:01:00″), ” Macro1″

End Sub

Stavo pensando di creare due file. Un file dove i 4 utenti lo aggiornano con i dati che gli servono, che fara una copia sul server e questo sara visualizzato in sola lettura dal 5 utente, ma non funziona, in quanto non mi crea una seconda copia e non aggiorna dopo un minuto anche se aperto con i nuovi dati.

Non posso postare il file per questione di privacy. C’è qualcuno che mi puo aiutare per favore? Grazie

• BySalvBySalv
      Amministratore del forum
        Post totali: 319

Ciao Gigia, non sono molto esperto in file condivisi, per la seconda copia hai provato a cambiare nome al file copiato.

Ciao By Sal :bye:

• gigia78
        Partecipante

Ciao, si, ho provato a cambiarlo ma non va

Grazie

• gigia78
          Partecipante

Ciao, ho provato a salvare il file con un altro nome, ma il problema è che questo file è continuamente aperto, quindi quando io ho fatto la modifica nel file A e devo salvare in quello B, B è aperto dall’altra parte e quindi mi dice che è in uso e non posso cambiarlo

Posso fare questi passaggi con vba in excel? Modifico il file a, lo salvo come file b, al file b gli do il nome un altro nome file c, e quindi dopo ogni minuto mi continua ad aprire il file c sotto c:/?

Grazie

• Questa risposta è stata modificata 2 mesi fa da  gigia78.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi