You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-Formattazione condizionale di celle colorate in base ad un valore tra >25/=-Rispondi a: Formattazione condizionale di celle colorate in base ad un valore tra >25/=
Rispondi a: Formattazione condizionale di celle colorate in base ad un valore tra >25/=2020-02-26T08:45:25+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Formattazione condizionale di celle colorate in base ad un valore tra >25/= Rispondi a: Formattazione condizionale di celle colorate in base ad un valore tra >25/=

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 692

Ciao Andrea, la prima cosa, questo per esperienza, quando devi apportare qualsiasi modifica al file fai una copia e lavori su quella avrai sempre la copia originale per ricominciare daccapo.

quando avrai finito le modifiche e controllato che tutto funziona bene allora salvi la copia con il nome del file originale, oppure al limite con un numero progressivo esempio Andrea v.01-02-03-etc…, in modo da avere copie di riserva, però alla lunga diventa che non capisci più quale sia la copia buona, quindi solo un originale ed una copia per le prove.

da quello che ho letto ho visto che sei all’ABC del vba, quindi sarà un poco difficile per te capire il concetto.

puoi fartene una spolveratina leggendo i miei articoli nella sezione Home sulla programmazione.

certo non sono molti e non tratto tutti gli argomenti, vedi “Programmazione del Nonno“.

a volte non li finisco nemmeno, in quanto non mi sento bene e lascio andare.

comunque quellè che hai indicato dopo “Dim” cono variabili cioè Contenitori dove mettere qualcosa.

le macro sono 2 da inserire nel modulo del Foglio sono macro che sfruttano gli eventi del foglio, i due eventi sono “Activate-Change” cioè quando selezioni il foglio e quando cambi il valore di una cella

la seconda Macro “Change” quella con più righe è quella che fa il calcolo e colora la cella se supera 25-30.
    La macro funziona solo quando selezioni una cella del range dove inserisci i minuti quando sono altre celle al di fuori di quel range non succede niente

quindi quando selezioni il foglio la prima cosa mette in memoria “Tmp” il valore della cella A19 poi scrivi in B19 che sarebbe “cells(Riga, Colonna)” le colonne vanno in numero quindi “Cells(19,2) 2=B, a questo punto fa la somma Tmp + il valore che hai inserito nella cella e se la somma è minore di 25 non fa niente se superiore colora la cella superiore di rosso.

in poche parole questo è il funzionamento della macro, però per avere un funzionamento corretto devi inserire i dati in sequenza a non che salti le celle altrimenti il calcolo non lo esegue in modo corretto.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie