You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-Nesting tubi-Rispondi a: Nesting tubi
Rispondi a: Nesting tubi2020-02-21T18:17:53+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Nesting tubi Rispondi a: Nesting tubi

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 692

Ciao io ho fatto il contrario, cioè riduco la barra, cioè faccio fare il calcolo con un x in meno calcolando che la barra massima sia di 18, guarda questi 2 calcoli con gli stessi tagli, questo e con l’algoritmo precedente

[/url]

le misure sono in mm come vedi ha impiegato 3 barre con uno sfrido di 6825, però come vedi non ha calcolato la lama di 5mm

questa invece è con il nuovo algoritmo ci ha messo un poco devo inserire un contatore temporale per vedere quanto impiega a fare l’elaborazione, a volte ci mette poschissimo.

[/url]

Logicamente facendo 6 tagli per 1000 mm ed 1 di 500 mm coprirebbe una barra ma con la lama sarebbero

6535 mm quindi una barra non andrebbe più bene.

ma come vedi ha risolto il problema con solo 2 barre ed uno sfrido di soli 310 mm in totale

Lo scarto è messo a 5 sarebbe che se non trova la soluzione con 6500 scende a 6495, poi 6490 e cosi fino a trovare la lunghezza giusta per le combinazioni che gli sono rimaste in quanto, quando trova una combinazione elimina quei tagli dal calcolo.

Per sicurezza ho messo un iterazione(cicli nulli) a 500 per bloccare la macro, altrimenti potrebbe andare in “loop” un ciclo infinito”, al limite se è poco posso salire o scendere a piacere.

però tu parli di metri 18 per poi salire a 19-20 fino a 24, ma che sono rotaie di treno, quando è la tua lunghezza massima, perciò non parli di lama in quanto sui mt 10mm sono poca cosa.

Ora devo solo fare molti test per vedere come si comporta e se riesce a trovare sempre una soluzione, se mi puoi passare qualche misure per i test, vedo come si comporta

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie