You are here:Home-Domande su Excel Generale-Conversione data-Rispondi a: Conversione data
Rispondi a: Conversione data2020-01-15T19:14:59+01:00

Home Forum Domande su Excel Generale Conversione data Rispondi a: Conversione data

Partecipante
    Post totali: 34

Buonasera Danilo, grazie per la risposta.

Le riserve che muovi tu sono alla base dell’aiuto da me richiesto.

La tabella 2 è la situazione reale che devo far funzionare; attualmente non funziona. L’intoppo è proprio nella disomogeneità del formato dei due dati su cui lavorare che sono 1) data ordine (G3 o H3 nel formato aaaammgg) 2) data listino dal quale prendere i dati da inserire in K3 (che è un numero anche se rispecchia una data da interpretare come aaaammgg).

La domanda è: devo fare apparire nella cella I3 UN NUMERO corrispondente al listino in vigore alla data espressa in H3. Il numero va individuato tra quelli dei fogli a disposizione (nell’esempio sono 3 ma nella realtà ce ne sono più di un centinaio in quanto i listini cambiano ogni 15 gg). La prima necessità, quindi, è come fare ad estrapolare il dato in I3 e cioè, come fare ad individuare fra tutti il Foglio 20191004 (che vuol dire 4/10/2019) come quello dal quale prelevare i dati in quanto è quello in vigore al 8/10/2019 (giorno dell’ordine).

La tabella 1 l’ho messa solo per far notare praticamente il merito della mia domanda: dove il dato non è un numero ma la personalizzazione di una data nel formato aaaammgg, il confronto non funziona in quanto quest’ultima rappresenta un valore che non esiste nelle intestazioni dei fogli (come dici tu).

Per quanto riguarda l’origine dei dati, G3 e J3 sono derivati da una macro, H3 non è altro che la data presente in G3 formattata in aaaammgg, I3 è il dato per il quale trovare soluzione al quesito, K3 è una formula che estrapola un dato dal listino in vigore.

La formula da mettere in K3 che hai suggerito mi da errore

=CERCA.VERT(J3;INDIRETTO(“‘”&TESTO(I3;”AAAAMMGG”)&”‘!A$2:B$10″);2;0)

Grazie

Alessio