You are here:---Rispondi a: Importare Dati da PDF in EXCEL
Rispondi a: Importare Dati da PDF in EXCEL2019-11-29T15:46:46+01:00

Home Forum Domande su Excel Generale Importare Dati da PDF in EXCEL Rispondi a: Importare Dati da PDF in EXCEL

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 548

Ciao ecco replicata la macro per lo scorporo delle Risposte-Domande

Sub Separa()
    Dim r, c, x, y, d, n, L, k, rng
    Dim sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet

Set sh1 = Worksheets("Table 1")
    Set sh2 = Worksheets("Domande")

sh2.Activate
    Application.ScreenUpdating = False
    r = sh1.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    rng = sh1.Range("A2:C" & r)
    r = 1
    For x = 1 To UBound(rng)
        sh2.Cells(x, 1) = rng(x, 1)
        sh2.Cells(x, 6) = rng(x, 3)
        d = rng(x, 2)
        L = Len(d)
        For y = 1 To L 'trova la fine della risposta
            If Mid(d, y, 1) = ":" Or Mid(d, y, 1) = "?" Then sh2.Cells(r, 2) = Mid(d, 1, y): k = y: Exit For
        Next y
        For y = k To L 'trova l'inizio della domanda "A"
            If Mid(d, y, 2) = "A)" Then k = y: Exit For
        Next y
        n = 0
        For y = k To L 'trova l'inizio della domanda "B" e scrive la domanda "A"
            n = n + 1
            If Mid(d, y, 2) = "B)" Then
                sh2.Cells(r, 3) = Mid(d, k, n - 2): k = y: Exit For
            End If
        Next y
        n = 0
        For y = k To L 'trova l'inizio della domanda "C" e scrive la domanda "B"
            n = n + 1
            If Mid(d, y, 2) = "C)" Then sh2.Cells(r, 4) = Mid(d, k, n - 3): k = y: Exit For
        Next y
        sh2.Cells(r, 5) = Mid(d, k) 'scrive la domanda "C"
        r = r + 1
    Next x
    End Sub

Allora la prima cosa ho fatto Copia/Incolla delle domande di “Table 2” sotto a quelle di “Table 1”, tieni conto se la copia inizia con una domanda completa poi ho copiato quelle di “Table 3”.

a questo punto ho creato un nuovo foglio chiamandolo “Domande”, quindi ho lanciato la macro ed ho avuto questo risultato

[/url]

però adesso bisogna eliminare l’inizio delle risposte “A)-B)-C)”, per fare questo molto facile seleziona tutta la colonna vai nel menu “Home” e scegli “Trova seleziona” l’ultima a dx, nella prima inserisci “A) ” come vedi ce uno spazio vuoto dopo la parentesi, comunque vedi l’immagine, poi passi a “Sostituisci” lascia vuoto e premi “Sostituisci tutto” ed avrai i risultati senza la “A)” fai lo stesso con le altre colonna “B-C”

penso che sia stato chiaro.

se hai altre banche dati riusciresti a mandarmele, io ne faccio raccolta, al limite con un messaggio ti lascio la mia mail se non vuoi inserirle qui.

Ciao By Sal (8-D

P.S. ricorda che la Macro funziona solo se i dati in uscita dal PDF sono uguali, se l’impostazione è diversa ci saranno problemi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi