You are here:---Rispondi a: Ricerca successiva tramite radice di un dato inserito in una colonna
Rispondi a: Ricerca successiva tramite radice di un dato inserito in una colonna2019-06-07T08:14:08+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Ricerca successiva tramite radice di un dato inserito in una colonna Rispondi a: Ricerca successiva tramite radice di un dato inserito in una colonna

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 453

Ciao Robert, ci sarebbero molte cose da dire, comunque diciamo le più necessarie.

Quando hai creato il secondo pulsante per il foglio2 non hai notato che fa riferimento al lancio della Macro1 quindi in effetti ti apre sempre la prima userform, la seconda è diversa come dimensione.

sistemato questo, non ci avrai fatto caso, ma nella prima userform, ho fatto uso della “Gestione Nomi” nominando il range dei dati con il Nome “Dati”, questo perche non sapendo a priori quale sia la dimensione dei dati quante righe comprende in questo modo non sto a prendere l’ultima riga occupata.

a questo punto ho fatto la stessa cosa per il Foglio2 però il range questa volta l’ho nominato”Dati2″ come puoi vedere qui

Private Sub Txt_BRANO_Change()
    Dim CL, rng, cont, n
    Set rng = Range("Dati2")
    cont = 0
    ListBox1.Clear
    For Each CL In rng
        If CL Like Txt_BRANO & "*" Then
            n = CL.Column
            If n = 1 Then
                With ListBox1
                    .AddItem
                    .List(cont, 0) = CL.Value
                    .List(cont, 1) = CL.Offset(0, 1)
                    .List(cont, 2) = CL.Offset(0, 2)
                    .List(cont, 3) = CL.Offset(0, 3)
                End With
                cont = cont + 1
            End If
        End If
    Next CL
    End Sub

alla terza riga, inoltre il ciclo “For Each” relativo ad un range controlla tutte le celle se il dato corrisponde, ma a noi interessa fare la ricerca solo sulla prima colonna ecco il motivo che ho inserito un limitatore di controllo sulla colonna1

n = Cl.Column
    If n = 1 Then

per cui se il dato trovato sta sulla prima colonna lo inserisce nella Listbox.
    senza questo controllo ti riporta anche “CCCC” che si trova nella colonna2, nel listbox.

come ho detto ci sarebbero altre cose da dire, ma accontentiamoci di queste.
    ti passo il file ecco il link

http://www.filedropper.com/prova2

se ci sono problemi siamo qui Ciao By Sal (8-D

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi