You are here:---Rispondi a: Inserimento dati con maschera
Rispondi a: Inserimento dati con maschera 2019-05-08T15:34:36+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO Inserimento dati con maschera Rispondi a: Inserimento dati con maschera

sidsid
Moderatore
    Post totali: 686

Ti mando il file aggiornato

https://app.box.com/s/9abkpz4222m8mq9y7xtyb56wqyj5q5yf

Ricorda che siamo work in progress, quindi è molto facile che non funzioni come vorresti, o che vengano restituiti errori nel codice.
    Ho modificato i controlli della form (option button al posto delle checkbox), e li ho anche rinominati.
    Per ora è attiva solo l’opzione PRENOTA; quando verificheremo che funziona alla perfezione, allora passiamo all’opzione ASSEGNA

Questo il funzionamento:
    NB
    faccio riferimento al foglio CLIENTE1, Tabella1 (codice A)

1 – doppioclick come al solito sulle stringhe dei codici (appare il form); oltre al pulsante OK, ho
    aggiunto anche il pulsante annulla per uscire dall’operazione. (La X rossa in alto a dx l’ho disabilitata)

2 – flag su PRENOTA (appare il frame_prenota)

3 – inserisci il numero dei pezzi; nella TB_pz ho impostato la proprietà MaxLenght = 2; significa che puoi scrivere solo 2 cifre (max 99 pezzi); se ne vuoi di più modifica il valore a 3 o quello che vuoi. Se clicchi sul pulsante OK senza aver inserito nulla, avvisa ed esce.

4 – dopo aver cliccato su Ok, il form si chiuderà ed apparirà una inputbox in cui ti verrà chiesto di selezionare la cella di partenza del range da colorare.
    Opzioni:
    – nessuna cella colorata: selezionerai F16
    – celle colorate da F16 a V16 (totale 17 celle, celle rimanenti della riga = 3); selezionerai W17; nel caso inserisci un valore maggiore di 3, verrà inserita una o più nuove righe nella tabella, e verranno colorate le celle rimanenti.
    – ammettiamo che hai già colorato una riga completa (F16:Y16); quindi la cella di partenza deve essere la prima di una nuova riga che ancora non esiste; in questo caso per far capire al sistema quale deve essere la cella di partenza, devi selezionare la cella successiva all’ultima cella colorata della riga precedente; quindi Z16.
    Ho provato a far selezionare la riga nera, ma è poco gestibile; putroppo meglio di così non ho saputo fare…. dovrai farci l’abitudine :(

5 – Logicamente tutto questo è valido per ogni tabella di ogni foglio

Mi sembra di averti detto tutto; fai molti test ed annota nel dettaglio tutto quello che non funziona come vorresti.
    Ciao.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi