You are here:---Rispondi a: [RISOLTO] Controllo doppioni
Rispondi a: [RISOLTO] Controllo doppioni2019-04-28T10:32:40+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO [RISOLTO] Controllo doppioni Rispondi a: [RISOLTO] Controllo doppioni

Partecipante
    Post totali: 110

Ciao Sal,

e qui sorge un altro problema purtroppo:

non è detto che i seriali debbano essere necessariamente consecutivi.

Ad esempio al Cliente1 ho messo i seriali 55-56 ma potrebbe anche essere che al Cliente1 gli venga dato il 55 e l’80, al Clinte2 il 56 ed il 79 ed al Cliente 3 il 60 e 64; in parole povere anche qui non c’è una logica, o meglio ancora, NON C’E’ UNA REGOLA da rispettare. E’ come se venisse tutto deciso “a caso” oppure secondo un criterio di cui io sono all’oscuro.

L’unica cosa che ho pensato è stata quella di una Macro che controllasse il tutto una volta finito di compilare il file ed avvisarmi quanto meno sull’esistenza di doppioni.

Purtroppo non posso contare in una regola riguardo l’assegnazione dei seriali.

Tutto può essere assegnato a chiunque e tutto può anche essere cambiato ovvero, se inizialmente al Cliente1 ho dato gli iPhone X 55-56 potrebbe anche essere che per motivi particolari si decida poi di cambiare dandogli all’ultimo minuto altri seriali sperando che si tratti di seriali mai assegnati a nessuno ed è proprio qui che il controllo doppioni sarebbe una manna dal cielo perchè succede sempre che si compila il file in un certo modo ma poi per esigenze particolari le cose cambiano sempre perchè (ad esempio) la spedizione del Cliente2 è più urgente del Cliente1 e quindi si iniziano a “mischiare le carte” ovvero si inizia ad invertire i seriali tra un Cliente e l’altro ed è qui che poi nascono gli errori.

Purtroppo non c’è alcuna regola. Tutto quello che posso fare è controllare i doppioni sia quando finisco di compilare il file e soprattutto di volta in volta che si fanno modifiche e/o spostamenti (quindi sempre).

Pensi che con queste condizioni sia possibile trovare un modo?

La Macro del file “funzionante” era proprio quello che cercavo (anche se ripete i doppioni 2 volte nel MsgBox non mi interessa) ma purtroppo è funzionale solo se i fogli sono esattamente uguali tra di loro.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi